Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Julia
Sposa Abituale Maggio 2013 Pesaro - Urbino

Testimone di nozze religione diversa

Julia, il 27 Settembre 2012 alle 11:05 Pubblicato in Matrimonio.com 0 12

Ciao ragazze...quanto novità da raccontarvi!!! Mi sposo a Maggio, ma ho già la testa nei più piccoli dettagli...sono una maniaca del controllo Smiley smile

Vi racconterò tutto con calma in un topic a parte...ovviamente avrò bisogno dei vostri suggerimenti e delle vostre originalissime idee soprattutto in tema scarpe, velo, musica ecc ecc ecc

Apro questo topic per risolvere un dubbio: io sono russa e ho un fratello che abita appunto ancora in Russia. Mi sono trasferita in russia da diversi anni ormai, ne avevo 11 appena e sono passata alla religione cattolica per varie ragioni che non sto qui a spiegare...mio fratello è invece rimasto ortodosso. Dal momento che lo vorrei fra i miei testimoni mi chiedo se la religione possa essere un ostacolo. Una mia amica mi ha detto che al corso prematrimoniale le hanno spiegato che il testimone non ha un ruolo religioso, ma prettamente civile, dunque non importa di quale religione sia può in ogni caso fare da testimone...

A voi risulta o vi è capitato di avere testimoni non cattolici?

Per me sarebbe una cosa fantastica....non sapete quanto!

12 Risposte

Ultime attività da Julia, il 28 Settembre 2012 alle 17:28
  • Julia
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi informerò senz'altro...teniamoci aggiornate!!!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Julia, anche io mi trovo nella tua stessa situazione; un testimone del mio futuro marito, infatti, è musulmano. Devo ancora parlare con il parroco per sentire se si può fare: io so che in generale è possibile far fare da testimone ad una persona di religione diversa per il motivo che ti ha detto la tua amica, ma spesso alcuni preti un po' tradizionalisti si rifiutano. Penso che devi informarti dal tuo parroco per questa cosa.

• Rispondi
  • Julia
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh l'ultima volta sono andata io in Russia, ad Agosto di quest'anno, almeno ho rivisto tutta la famiglia, nipotini compresi...Prima di Agosto non lo vedevo da 3 anni...E' un pò una faticaccia, mi manca da morire, ma d'altra parte abbiamo vite impegnate e molto diverse: lui già sposato e con un bimbo (mio fantastico nipotino!!!) nonostante abbia 1 anno più di me, ha un lavoro che lo impegna parecchio...insomma ci vediamo quando possiamo ecco. Averlo come testimone al matrimonio sarebbe davvero la conclusione felice di una storia abbastanza pesante che ci lega!!! Insomma un sogno Smiley smile

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

: ))))))))))))))))

Da quanto è che non vi vedete tu e tuo fratello? Sarà ancora + emozionante averlo come testimone immagino avendolo lontano...

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deve solo firmare

• Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Smiley smile

• Rispondi
  • Julia
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ummm la lingua potrebbe essere un piccolo ostacolo...mio fratello paca pochissimo italiano e solo per dire frasi basiche! Sarà un problema? Il testimone deve dire qualcosa durante la cerimonia o deve solo firmare?

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono problemi come ti ha spiegato la tua amica ha solo una funzione civile e non religiosa. Io avrò mio fratello che e' ateo ma cmq m farà da testimone.
    • Rispondi
  • Julia
    Julia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio che cosa bellissima! Chiederò conferma al parroco per ulteriore sicurezza, ma sono felicissimaaaa. Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo in comune e la testimone del mio moroso sarà una amica californiana. Quando abbiamo chiesto all'ufficiale del comune ci ha risposto "l'importante è che capisca la lingua", quindi direi che per la religione diversa non dovrebbero esserci problemi

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no perchè il testimone ha valore solo civile. Quindi vai con i festeggiamenti!

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio di parlarne con il tuo parroco, visto che è lui che da l'ok!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione