Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cecilia
Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna

Testimone o damigella?

Cecilia, il 31 Agosto 2019 alle 19:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutte sposine! Scusatemi in anticipo per la lunghezza del topic!!!
Io e fm siamo fidanzati da 8 anni e ci sposeremo ad agosto dell'anno prossimo💖❤️ Siamo a buon punto con l' organizzazione ed abbiamo già consegnato a tutti i Save the Date. Abbiamo ovviamente parlato di chi dovesse fare il testimone e, dal momento in cui fm ha una sorella ed un fratello, ha scelto subito loro due anche perché fm ha fatto da testimone al matrimonio della sorella 3 anni fa. Io invece ho solo un fratello a cui sono legatissima, che purtroppo vive all'estero. A mio fratello ho già chiesto di essere il mio testimone e lui felicissimo ha accettato! Il problema è che io non so a chi chiedere per l'altro testimone. So perfettamente che si può anche non avere lo stesso numero di testimoni ma a me non piace😑 non ho una "vera" migliore amica, ho due grandi amiche che faranno le mie damigelle. Allora stavo pensando che potremmo avere un testimone a testa (mio fratello e suo fratello) e sua sorella potrebbe fare da damigella insieme alle due mie amiche! Secondo voi si potrebbe offendere se glielo chiedo? Dal momento in cui lei pensa già di fare da testimone? Per fm è uguale, a lui non cambia se lei farà il testimone o la damigella.. Premetto che abbiamo un buonissimo rapporto e io non intendo minimamente farla dispiacere, solo che penso che è il mio matrimonio e dovrei essere io a scegliere (insieme ad fm ovviamente! 😊)
Consigliatemi voi!!

13 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 3 Settembre 2019 alle 22:10
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo sia la scelta più indicata!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara! La moglie di mio fratello è straniera, non è cattolica (noi ci sposeremo in chiesa) e praticamente non parla italiano, non penso sia la scelta ideale😅 se proprio dovrò scegliere qualcuno, sceglierò una zia!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica! Grazie mille per il tuo consiglio! È solo che io tengo veramente tanto alla figura del testimone e sono in difficoltà nel scegliere qualcuno un pochino "a caso" non avendo una famiglia numerosa e avendo già pensato alle mie più care amiche come damigelle, in quanto non posso sceglierne una piuttosto che l'altra per fare da testimone per non offenderle.. Ci penserò ancora un pochetto, ho ancora tempo😁
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non voglio assolutamente intromettermi tra i fratelli, ci mancherebbe! Era solo un'idea.. In ogni caso non le è stato propriamente chiesto, è stato dato un pochino per scontato perché fm ha fatto il testimone al matrimonio di sua sorella! Comunque abbiamo ancora tempo, ci penserò ancora un pochino e magari ne parleremo tutti insieme!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Sì, penso che le parlerò molto tranquillamente e vedremo di decidere insieme! Capisco benissimo il tuo discorso, tutto sta se lei ci tiene molto oppure no..in ogni caso fm non l'ha proprio chiesto, è stato dato per scontato perché ha solo due fratelli e al matrimonio di lei lui ha fatto il testimone!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho sicuramente la mania della simmetria, mi rincuoro che almeno non sono la sola!! 😁 Probabilmente farò così, ne parlerò per vedere se per lei è uguale o se invece è una cosa a cui tiene particolarmente e magari sceglieremo insieme! Se non si trova altra soluzione sceglierò una zia, anche se continuo a preferire l'idea dei due fratelli maschi come testimoni! Grazie mille per il tuo consiglio!! 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ormai le era stato chiesto di essere testimone non potete "declassarla" a damigella, ci resterebbe molto male 😟
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2019 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Secondo me ormai che gliel'avete detto sarebbe meglio non cambiarle il ruolo, soprattutto per evitare incomprensioni e litigi.. e anche per evitare che il ruolo di testimone venga sminuito ai suoi occhi! Piuttosto aggiungi un altro testimone tu.. è vero che è il vostro matrimonio ma cerchiamo di metterci nei suoi panni, come reagiremmo noi?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ""declassare"" lei a damigella potrebbe offenderla, alla fine è un ruolo legato più alla figura della sposa che dello sposo. Tuo fratello ha una compagna? Magari potresti chiedere a lei, oppure alla tua parente più prossima.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso che magari chiedere a lei di non fare da testimone al fratello per farti da damigella è un preludio a una lite famigliare tanto più che lui glielo ha già chiesto e soprattutto metteresti contro fratello e sorella. Capisco il tuo pensiero di non sapere chi scegliere come secondo testimone ma magari tra le vostre amicizie o tra i tuoi parenti magari riflettendoci qualcuno lo trovi. Rischieresti di rovinarti i preparativi e soprattutto il vostro meraviglioso giorno!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuno debba scegliere le proprie cose; lui ha scelto i suoi testimoni e inserirti nelle sue decisioni per togliere la e farla diventare una tua damigella mi sembra il preludio ad una lite in famiglia.
    Risolvi da sola il tuo problema magari facendo 3 testimoni (cugino + amiche), ma non mettere becco tra fratelli
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cecilia!😊
    Se le parli così a cuore aperto come hai scritto qui non credo si offenderebbe...però non credo accetti...o almeno io non accetterei...fare il testimone del fratello è una cosa,la damigella un altra...io ci terrei ad esser testimone di mio fratello a maggior ragione che me l'ha chiesto...non che non vorrei fare la damigella,ma mio fratello è mio fratello😅
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te (credo) ho questa mania della simmetria. Io ho scelto mia sorella e la mia bf come testimone (2 ragazze) e quando fm mi disse che forse avrebbe avuto solo un testimone sono andata nel pallone. Per fortuna poi ha capito che voleva rendere partecipi i suoi due bf (2 ragazzi) e così la mia mania di simmetria si è placata 😂
    Comunque, a parte questo aneddoto inutile, io proverei ad anticipare a tua cognata di questa tua idea. Vedi come reagisce. Se la prende male puoi anche valutare una seconda figura, magari una cugina o zia o qualcuno della tua famiglia a cui sei legata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione