Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Curiosa Giugno 2027 Napoli
Paola, il 8 Luglio 2026 alle 12:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Ciao Sposine, volevo un consiglio e un parere siccome io e il mio fm non riusciamo a renderci conto se abbiamo sbagliato oppure no... I miei testimoni di nozze sono mia sorella e mio cognato, il mio fm ha impiegato un po di tempo a scegliere il secondo testimone; il suo migliore amico (sposato) lo...

Ciao Sposine, volevo un consiglio e un parere siccome io e il mio fm non riusciamo a renderci conto se abbiamo sbagliato oppure no... I miei testimoni di nozze sono mia sorella e mio cognato, il mio fm ha impiegato un po di tempo a scegliere il secondo testimone; il suo migliore amico (sposato) lo sapeva da mesi ormai e una sua amica storica (single ma ultra 40enne) che l'ha saputo da una settimana. Il problema è sorto quando da pochi giorni abbiamo comunicato al suo amico che il secondo testimone sarà questa donna; il problema è relativo perchè non abbiamo avuto una reazione spiacevole da lui ma dalla moglie (e sapeva benissimo che non era lei l'altra testimone). Siamo molto amiche io e lei e ho apprezzato tanto che non abbia avuto "peli sulla lingua" con me ma mi sembra che stia un po esagerando perchè il suo problema, dedotto dalle sue parole, non è la sua esclusione ma il fatto che il testimone sarà una donna e che dovrà sedersi vicino al marito in chiesa o che il marito debba fare la foto con gli altri testimoni; il problema sorge dal fatto che io ho scelto una coppia e il mio fm no, quindi tutti potranno pensare che suo marito e questa donna possano essere una coppia e lei si sentirebbe umiliata da questo. Inoltre mi ha detto che aveva più senso se l'altro testimone fosse stato un altro amico della comitiva perchè lei a questa donna non la conosce. Sta rendendo talmente tutto difficile a tal punto che ha minacciato dicendo che se così rimane lei non parteciperà al matrimonio e il povero marito per evitare litigi vari ha deciso di non fare più da testimone. Infine credo non sia da sottovalutare che sua figlia farà da damigella, e lei sapendo di non essere la testimone, tempo fa, mi ha chiesto di mettermi il velo il giorno delle nozze dicendomi che ci teneva tanto e che portasse fortuna. Io e lei ci conosciamo ormai da 11 anni e il marito col mio futuro sono amici da circa 20 anni. Aiutatemi un po voi perchè non saprei come placare le acque tantomeno voglio mettere bocca sulla scelta dei testimoni che è prettamente personale, scusate se mi sono dilungata ma non ho il dono della sintesi e spero che riusciate a capirci qualcosa in questa storia contorta.

39 Risposte

• F.
    Sposa Abituale Gennaio 2023 Roma
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, per me è assurdo che una che su definisce amica voglia imporre addirittura chi devono essere i testimoni al mio matrimonio...non è una vera amica!!!
    • Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso parlarti con sincerità? L'organizzazione del matrimonio fa emergere come affronterete le dinamiche familiari e di amicizia in futuro. Mostrarsi arrendevoli e succubi con chi vuole fare le cose a modo loro nel VOSTRO matrimonio non lancia un bel segnale. Quindi le cose sono 2: o il tuo fm ripete al suo amico che vuole lui e una sua amica come testimoni (e i suoi problemi coniugali son affar suo), oppure dovrà scegliere altre 2 persone. I testimoni si scelgono col cuore, non per apparenze o accontentare qualcuno.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti lascio immaginare la mia faccia mentre leggevo il post Smiley amazing
    Dato che questa signora è anche sposata conoscerà bene il ruolo dei testimoni, non sta mica scritto da qualche parte che debba per forza essere una coppia.
    Scegliete chi volete voi e fregatevene... menomale che è una tua amica

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace ma adattarsi ai suoi capricci non deve essere una opzione.

Qui eventualmente è il marito di lei, amico storico del tuo fidanzato a doverle ricordare che non è il suo giorno e non ha diritto a nessun trattamento speciale o richiesta.

Non scendete a patti con questa pazza e non nominatela testimone! sia mai!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Giugno 2027 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fm per il bene del suo amico inizialmente aveva deciso di mettere lei come testimone ma è troppo dispiaciuto che debba rinunciare a chi realmente voleva. Ancora non abbiamo chiarito perchè siamo fuori per lavoro ma l'altra soluzione per lui sarebbe rinunciare a questo suo amico storico, la cui scelta è molto sofferta.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

la mia prima reazione al comportamento di questa persona è stata sorridere, perchè il suo è un comportamento davvero surreale.

La signora in questione vuole essere importante durante il vostro giorno e vuole un ruolo - vedi anche che ti deve mettere il velo basandosi su una inesistente superstizione - e non contenta pretende di aver diritto di parola sulle vostre decisioni minacciando che non verrà e costringendo il marito (che se non è come lei, immagino sia mortificato) a fare un passo indietro dal proprio ruolo di testimone.

Visto che non avete peli sulla lingua come dici nel testo, io le farei presente che lei è una invitata come gli altri, che non deve in alcun modo scegliere chi saranno i vostri testimoni e che le sue insicurezze sul suo ruolo di moglie relativo alle foto e il pensiero delle altre persone, sono un suo problema da risolvere in altra sede. Se si adatta alle vostre scelte bene, se no lei e tutta la combriccola possono starsene a casa creando un disagio che verrà reso noto a tutti dovendo trovare una nuova persona che subentri al posto di suo marito. Quindi che sia chiaro che la figuraccia la farà lei.

Io non le verrei incontro neppure se mi facesse una scenata. E' ridicola, perdonami. Non esiste.

• Rispondi
  • F.
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il post a metà perché non sopporto certe ingerenze nei matrimoni altrui: ma che discorsi fa la moglie del testimone del tuo fm??? Ma che significa che si sente umiliata se nelle foto di una cerimonia suo marito è seduto accanto a un'altra donna??? Ma che vuol dire che sembrerebbe una coppia? Sembra una coppia solo se si baciano. Per non parlare del fatto che lo sapete solo voi che i 2 testimoni tuoi sono una coppia...da una foto mica si possono dire/ capire ste cose. Ha dei seri problemi di gelosia e di insicurezza, per me. Mi sembra tutto così assurdo! Tuo marito cosa ne pensa? E il suo testimone? Possibile che nessuno riporta lei alla realtà? Il tuo fm deve scegliere chi vuole punto e BASTA. Il matrimonio è vostro. Lei vuole impedire a lui di sedersi accanto ad altre donne? Litigasse con lui e lo costringesse a non fare da testimone, come ogni relazione tossica impone.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione