Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa VIP Luglio 2021 Catania

Testimoni

Vanessa, il 8 Settembre 2020 alle 16:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Ragazze quanti testimoni avrete? Se ne possono avere 3 ciascuno?

Se una mia testimone si è sposata in comune ma poi si sta separando o divorziando la può fare lo stesso in chiesa?

12 Risposte

Ultime attività da Sara, il 9 Settembre 2020 alle 16:15
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vanessa,

    potete avere 3 testimoni ciascuno e non importa se sono sposati o separati.

    Chi saranno i tuoi testimoni di nozze? Smiley shame

    Se ti va partecipa a questo test 👇

    Sorprendi i tuoi testimoni con questo regalo

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I testimoni non devono assolutamente essere obbligati ad avere la cresima.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni in chiesa hanno valore legale e devono essere avere solo 18 anni.
    Non devono avere nessun sacramento, possono essere conviventi o divorziati. Poi, se trovate un prete che pretende sacramenti o vi vieta per il divorzio, non può farlo e avete la ragione dalla vostra parte.
    In chiesa si o possono avere 2 testimoni a testa per un totale di 4. Puoi averne di più ma firmano solo in 4, quindi devi scegliere quali firmano.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 3 testimoni a testa. Per il comune poi però sarà necessaria solo la firma di due testimoni ciascuno mentre per la chiesa possono firmare anche tutti e tre i testimoni di ciascuno.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si vai tranquilla, i testimoni in chiesa possono anche essere separati. essendo testimoni per la parte civile del rito non hanno l'obbligo di essere cristiani con relativi sacramenti, ma solo maggiorenni e senzienti (poi purtroppo molti parroci ci viaggiano sopra e si inventano le loro regole)

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa! Puoi averne anche di più in chiesa purché il prete sia d’accordo! Noi ne avremo 4 a testa e firmeranno tutti!
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla possono essere divorziati e non avere la cresima
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hai risollevato😍, terrei tanto che ci fosse una persona ❤ però avevo questo dubbio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze quanti testimoni avrete? Se ne possono avere 3 ciascuno?

    sì anche 4 a testa o addirittura c'è la formula per rendere testimoni tutti i presenti della comunità.

    Però in chiesa firmano solo due persone a testa, quindi occhio alle rivalità tra testimoni firmatari e non.

    Se una mia testimone si è sposata in comune ma poi si sta separando o divorziando la può fare lo stesso in chiesa?

    Il codice canonico prevede che i testimoni debbano essere sani di mente e presenti a se stessi... quindi un testimone può anche non essere cattolico per dire.

    Nella pratica delle cose molti parroci non ammettono non cattolici, divorziati, non cresimati... dipende molto dal prete.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi avere quanti testimoni vuoi, detto ciò ci sono delle cose da rispettare.
    In comune lo spazio per la firma è un testimone a testa, in chiesa hai 2 spazi a testa per firmare.
    Se eccedi questo numero avrete una persona a testa che o farà finta di firmare giusto per fare la foto di rito, o firmerà su un foglio a parte o pergamena senza però valore ufficiale (un gesto affettivo ecco).Informatevi poi col prete perché ad esempio il mio questa cosa non la permette, ha detto che due spazi a testa ci sono e due spazi a testa permette di firmare, senza alcuna finta o pergamena o foglio aggiuntivo 😊Sul separato o divorziato non hai vincoli, il diritto canonico come quello civile richiede solo che i testimoni siano esseri umani maggiorenni e in possesso della capacità di intendere e di volere.Anche qui informati col prete perché purtroppo ci sono preti che, nonostante non debbano mettere vincoli se non quelli citati, “ricattano” gli sposi imponendo ad esempio che i testimoni siano battezzati o non divorziati.
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa! Io mi sono sposata in chiesa e ho avuto tre testimoni, solo che per i documenti del comune hanno potuto firmare solo due (mentre sul libro della chiesa tutte e tre), ci tenevo tanto che fossero loro. Per il comune invece mi hanno detto che è possibile solo uno. Per quanto riguarda separazioni o divorzi tranquilla, testimoni possono essere tutti 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 2 a ciascuno, che io sappia l'unico criterio da rispettare è che siano cresimati, per il resto non ci metterei la mano sul fuoco ma credo che non ci siano problemi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione