Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Super Sposa Giugno 2019 Palermo

Testimoni che problema

Valeria, il 11 Ottobre 2017 alle 19:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buona sera sposine,Quanto tempo prima avete comunicato ai testimoni che avrebbero ricoperto quello ruolo? Io mi trovo in una situazione spinosa, una delle mie testimoni sarà la mia amica da una vita e questo ce lo siamo sempre detto, per quanto riguarda la seconda ho un grosso problema. All'inizio pensavo di scegliere una persona a cui io ho fatto da testimone, ma il nostro rapporto è cambiato da tempo, avrei scelto lei per evitare di scegliere tra altre due mie amiche con cui ho condiviso gli studi universitari. Con la prima ho un rapporto più intenso con la seconda un po' meno e non so come comportarmi xke non vorrei escluderne una delle due da questo ruolo così importante, xo dall'altra parte il mio fm non ha amici a cui chiederlo quindi sarebbe difficile per lui scegliere tre testimoni per permettermi di averle tutte e tre. Il mio fm mi ha chiesto di scegliere tra le due e io sono più portata a scegliere la persona con cui il rapporto è più intenso, xo non so bene come giustificarmi con l'altra mia amica perché abbiamo condiviso 7 anni della nostra vita. Voi che fareste ?

13 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 13 Ottobre 2017 alle 21:49
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se ne metti solo una e alle altre due fai fare da damigelle?

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio anche io da una parte pensavo di dovete ricambiare s scegliere la persona a cui ho fatto da testimone , ma anche a me stessa identica situazione tua con l'arrivo della piccola è cambiato tutto cmq vedrò che fare grazie a tutte per i consigli
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa VIP Luglio 2017 Brescia
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando abbiamo deciso di sposarci avevo bene chiaro in mente a chi avrei chiesto di farmi da testimone, due amiche che mi sono state vicine in un momento travagliato della nostra storia. La mia migliore amica abita a Tenerife, per il suo compleanno dell'anno scorso le avevo spedito delle polaroid nostre con la domanda se voleva farmi da testimone. Silenzio per mesi. Bloccata sui social. Puoi capire come io mi sia sentita. L'altra mia amica era incinta, ci siamo un Po perse di vista con l'arrivo del bambino, io sono stata la sua testimone e credevo di essere in dovere di ricambiare. Mi sono così trovata a dover scegliere altri testimoni che, peró, non erano stati la mia prima scelta. Ho scelto un'amica di scuola ( una delle piú importanti ) e il migliore amico di mio marito. Mai scelta fu più azzeccata! Mi hanno dimostrato una vicinanza e un'affetto inaspettato, una felicitá pazzesca. Scegli persone di cuore, Anche se magari non sono la tua prima scelta.
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente se con una hai un rapporto più stretto credo che tu non ti debba neanche giustificare con l'altra. Ad ogni modo, non mi farei il problema del numero di testimoni. Fm ne avra due mentre io se riuscirò ne avrò 3
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta onestà ti direi di avere una sola testimone,non mi importerebbe che fm ne avesse due e io una,devo avere accanto qualcuno di cui sono sicura,e che non mi crei paranoie sul fatto di gai scelto me e non lei ecc
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò tesoro di tutti i vostri consigli e a dirti la verità anche questa idea mi è balenata in testa 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2018 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la persona che se lo aspetta meno. Magari nessuna delle due su cui sei indecisa. Ad ogni modo non deve essere una cosa a specchio: non è detto che il numero dei testimoni della sposa debbano essere uguali a quello dello sposo... in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per i consigli innanzitutto ma questa soluzione delle due damigelle mi sembra una buona idea grazie mille
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti avere una sola testimone e due damigelle. Io ho risolto così a costo di avere 5 damigelle al seguito hehe
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarò brutale ma io me ne sbatto un po se qualcuno ci rimane male.

Per esempio noi abbiamo deciso che i nostri TESTIMONI come dice la parole testimonieranno la nostra unione quindi abbiamo scelto le persone che ci sono state più vicine da quando ci siamo conosciuti, andati a convivere e ora per sposare.

Le persone che possano testimoniare il nostro amore non solo quel giorno ma nella vita di tutti i giorni, quando discutiamo, quando mi arrabbio perchè io e la mia amica siamo delle schiappe nei giochi di società e non ci lasciano vincere ecc ecc

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che vada bene anche un solo testimone ciascuno, così potresti evitare di dare un dispiacere ad una delle 2
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il giorno stesso che ho comunicato che mi sposo,ho comunicato ai testimoni il loro ruolo.Io non ho problemi con amiche perché tanto non le ho,ma ho comunque paura anche io ad offendere altre persone,perché io ho due fratelli ed una sorella e ho scelto il fratello a cui sono più affezionata ma non ho ancora il coraggio di dire agli altri che non mi faranno da testimoni.Io comunque penso che sia giusto che tu scelga le persone a cui sei più legata e che comunque chi non farà da testimone non deve offendersi perché non significa che loro non siano importanti.Al massimo a qualche tua amica fai fare da damigella e a qualcun'altro fai partecipare ai preparativi così che nessuno si senta escluso,ma tu fai sempre ciò che più ti senti di fare!
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria,

allora potreste anche avere tre e due testimoni,nessuno ve lo vieta....mia sorella aveva me mio fratello e una sua amica,mentre il marito aveva la sorella ed un amico...

ma se l'opzione di avere i testimoni dispari non ti piace,puoi coinvolgere l'altra tua amica cmq,magari facendole fare da damigella...sono sicura che capirà...

oppure non scegliere nessuna delle due...fate un testimone per uno e loro due entrambe damigelle...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione