Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Shara
Sposa Novella Agosto 2021 Palermo

Testimoni e damigelle.

Shara, il 13 Settembre 2020 alle 20:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7
Buonasera, volevo chiedere se anche per qualcuna di voi questa scelta vi sembra così difficile! Faccio una premessa, sono figlia unica e stiamo facendo un matrimonio misto, lui è italiano e io ho altre origini e cultura. Questa scelta mi sembra così difficile perchè non so che ruoli abbiano e il loro significato. So solo che fosse per me chiederei a tutte le mie amiche di farlo! E ho deciso i testimoni chi saranno ma ho paura di far rimanere male qualcuno. Sembrano paranoie stupide lo so..ma ho bisogno di un consiglio. E poi, le damigelle che ruolo hanno? Cosa fanno? Ah.. vi dico anche che faremo un rito civile direttamente nella location e non in chiesa.

7 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Settembre 2020 alle 23:42
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa volevo scrivere che “hanno percorso la navata con me” nel senso che nel posto della cerimonia abbiamo disposto le sedie in modo che ci fosse una navata al centro come in chiesa, e quando è iniziata la musica loro l’hanno percorsa prima di me con dei bouquet uguali al mio ma più piccoli, e io subito dopo con papà.
    • Rispondi
  • Shara
    Sposa Novella Agosto 2021 Palermo
    Shara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Shara
    Sposa Novella Agosto 2021 Palermo
    Shara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, la navata sarebbe?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sei obbligata ad averle. Loro entrano prima della sposa e si occupano di cose come addio al nubilato, cose della sposa etc etc... Io ne ho 3.
    I testimoni scegline 2, tra quelli a te più cari.
    Io ho scelto mio fratello maggiore e mia cugina con cui siamo cresciute insieme. Io di fratelli ne ho 2, so che è stata criticata la mia scelta di non averli inclusi entrambi. Quindi... fai come desideri.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto difficoltà per il discorso "testimoni", non tanto nella scelta perché fondamentalmente ho sempre saputo che sarebbero state loro le mie testimoni, mia cugina (che è come una sorella) e la mia migliore amica. La parte più brutta è stata doverlo dire, nel senso che avendo altri legami, altre cugine, altre amicizie, avevo paura che qualcuna potesse rimanere male, probabilmente sarà anche successo da come ho visto, però ho deciso di seguire il mio cuore e dare priorità a ciò che voglio io, per una volta. Il ruolo di damigelle l ho dato, appunto, ad altre 3 amiche ed una cugina, mi piace in genere che ci siano persone vicino a me quel giorno a supportarmi, poi l idea dei vestiti tutti in tinta mi piace molto e poi sono contenta che questo è stato un modo anche per coinvolgerle tutte. Qualcuna che si offendera' per non essere stata scelta ci sarà sempre, ma pazienza...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia le damigelle adulte non si usano molto e non hanno alcun ruolo “ufficiale” a meno che una non sia anche la tua testimone (che è quella che firma nel rito civile ed è una sola per ciascuno sposo).
    Io ho voluto dare comunque questo ruolo di damigelle alle mie più care amiche per “valorizzarle” e averle vicino, hanno messo tutte un vestito dello stesso colore e hanno fatto la navata con me, hanno organizzato l’addio al nubilato e scherzi al ricevimento...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda non si può accontentare tutti devi pensare solo a chi vuoi assolutamente al tuo fianco quel giorno. Io avrò testimoni e damigella solo mia nipote. La damigella se adulta ti aiuta con il vestito, con qualsiasi cosa tu abbia bisogno nel tuo grande giorno, il supporto nei preparativi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione