Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Belle 💖
Sposa TOP Giugno 2018 Latina

Tiroide autoimmune

Belle 💖, il 1 Ottobre 2019 alle 18:44

Pubblicato in Future mamme 78

Non ne posso più 😥 morirò d ansia...ne sono certa... la mia tiroide funziona bene. Per ora quanto meno. Però ho gli anticorpi perossidasi alti... secondo voi può essere stata da sola la causa dell aborto..? Avendo tsh e tutti gli altri nel range? Potrò diventare mamma..oppure è impossibile con...
Non ne posso più 😥 morirò d ansia...ne sono certa... la mia tiroide funziona bene. Per ora quanto meno. Però ho gli anticorpi perossidasi alti... secondo voi può essere stata da sola la causa dell aborto..? Avendo tsh e tutti gli altri nel range? Potrò diventare mamma..oppure è impossibile con questi anticorpi? È dal 9agosto che non ho pace ragazze...Non ce la faccio più...

78 Risposte

• Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io prima di rimanere incinta alternavano 50 e 75 mg poi appena scoperto ho fatto le analisi e il TSH stava a 2.52 e la dottoressa mi ha detto di assumere solo 75 e ti ripetere le analisi fra un mese. Lei in realtà mi ha detto che appena scoprivo il positivo all'8 settimana di fare le analisi ma dopo i due aborti ho fatto di testa mia. Io sto assumendo cortisone per gli anticorpi tiroedei. Sicuramente la cura ti aiuterà..io è un anno che sono in cura... questo è il terzo tentativo. Spero di farcela...
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta anche io prendo euthyrox 75 ma non sono ancora incinta, spero presto 🤞🤞 il mio gine ha detto anche lui che controlliamo
    I valori una volta al mese, in media una nuova dose ci mette 4-6 settimane per fare effetto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io mai preso il cortisone x gli anticorpi. Ma ogni medico ho capito che ha la sua linea di pensiero. Comunque anch'io controllavo la tiroride una volta al mese. Mai prima... pure quando i valori erano al limite. Tantissimi auguri.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Belle, sono incinta di nuovo da qualche settimana. Ho immediatamente compensato il TSH con Tiche 75 inoltre sto assumendo cortisone per gli anticorpi. La dottoressa mi ha detto di ripetere le analisi fra un mese, le ho appena fatte ( 16-2). Secondo la tua esperienza è bene aspettare un mese dalle prossime analisi? Grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Crepiiii😁
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2022 Vibo Valentia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo Bene... Ti faccio Un Grosso in Bocca al Lupo x tutto ☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio TSH era alto per l'endocrinologo. Anche se ero nel range dei valori 2.99 in gravidanza, mi ha cmq diagnosticato un ipotiroidismo subclinico. Proprio perché non è così evidente ma può fare brutti scherzi. Prima della gravidanza senza terapia avevo 1.40 circa poi appena scoperto la prima gravidanza mi si sono alzati i valori. La prima ginecologa quando gli dissi che avevo una Tiroidite di Hascimoto, ha fatto una tragedia perché non stavo facendo una cura e mi disse che ero un incosciente perché o rischiavo l'aborto o il bambino avrebbe avuto dei defic neurologici...poi ho cominciato subito una cura di levotiroxina minima e poi dopo 6 mesi dal primo aborto un altra gravidanza durata circa 8 giorni, con tutto che stavo facendo la terapia, niente.. la seconda ginecologa mi disse che dovevo ripristinare la tiroide, anche se è lieve il metabolismo ormonale è da rivedere, mi disse... adesso sto assumendo Tiche 50 e Deltacortene 5 mg ( cortisone) perché l'endocrinologa crede che sono gli anticorpi alti che danno fastidio.. è qualche giorno che stiamo provando, starò a vedere se funziona oppure no... Mi aspetto di tutto...
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È passato più di un anno da questo topic e volevo riportare la mia esperienza. Da quasi un mese sono mamma di una bambina meravigliosa di nome Luce Maria. Un nome che rappresenta tutto il viaggio che abbiamo fatto x arrivare a lei. A volte mi sono sentita sconsolata e frustrata. Ma affidandomi ai dottori e seguendo ogni loro indicazione..con dei piccoli accorgimenti abbiamo realizzato il nostro sogno. Nonostante gli anticorpi alti la mia endocrinologa non mi ha dato nessuna cura perché per lei non erano di intralcio ad una gravidanza. Abbiamo sempre monitorato tsh ft3 ft4. Dopo il primo trimestre infatti il tsh (che prima era perfetto) si è alzato un po. Quindi abbiamo iniziato la terapia con eutirox 50. E da lì in poi non abbiamo avuto più problemi.... ho partorito.. allatto...e l'anno prossimo tornerò a controllo per capire se sospendere o continuare la terapia. Per mia esperienza mi sento di dirvi di non disperare. Perché questo problemino non vi impedirà di diventare mamme ❤ buona fortuna a tutte.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, sono sicura che un giorno stringeremo tra le nostre braccia nostro figlio e tutto questo sarà solo un lontano ricordo. Buona giornata anche a te 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora prima gravidanza tiroide perfettissimo. Parlo ft3 ft4 e tsh. Ora invece in questa gravidanza a inizio gravidanza è risultato il tsh più basso della norma.... Mi ha fatto Aspettare un mese x vedere se era qualcosa che me la. Portava la gravidanza. Se fosse stato così Già a fine terzo mese sarebbe tornato nella norma. Così ringraziando a Dio é stato é tornato perfetto. Ora xo Ogni mese devo ripeterli Cmq gli esami della tiroide. Tu il Tsh era alto o basso?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il TSH è stato sempre ottimo sotto la gravidanza??? Ottimo. Sono contenta per te...a me come sono rimasta incinta l'endocrinologa con un valore a 2.99 mi ha dato subito Tiche 25, dosaggio minimo ma poi alla sesta settimana l'ho perso. Mi aveva detto che avevo un ipotiroidismo subclinico...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No niente.. Mai preso nulla.....
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, ma stai facendo una cura o hai fatto una cura??? grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già il fatto che l'hai scoperto subito e stai facendo una cura è positivo. È anche positivo che ci sia una cura per tuo marito e con l'aiuto della medicina possiate un giorno diventare genitori. Si, una cosa per volta... Buona giornata...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Guarda se ti può tranquillizzare io ho sempre avuto questi anticorpi alti e ti posso dire che sono incinta della Seconda gravidanza.... Quindi sicuramente diventerai mamma. Non perdere le Speranze.. In. Bocca al Lupo
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione. Adesso che anche io ho scoperto la tiroidite e ho in mano una cura so che posso intervenire x migliorare le probabilità di una eventuale gravidanza. Oggi la mia gine mi ha detto che anche se il ciclo è regolare la tiroidite può influire sull’ovulazione quindi chissà. Credo che normalizzare i livelli di TSH e di vitamina D possa solo fare bene. Al resto penseremo quando sarà il momento.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè non è neanche detto che facendo questo percorso una donna riesca a portare avanti la gravidanza.. vi sono vicina... spero che per voi sia una percentuale più alta... Anche se sarà stressante credo la speranza che ci sia anche una sola possibilità di fare una bellissima gravidanza, vi dà la forza di provare.. quando la dottoressa mi diede la cura, tornai a casa piena di gioia perché quando sai che c'è una nuova possibilità ti viene dentro una forza... Forza e coraggio.. non mollare...
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna causa conclamata, c’era solo una infezione da staffilococco nella spermiocoltura ma secondo due andrologi non ostacolava il concepimento. Dopo 6 mesi di cure con integratori e farmaci, l’andrologo si è deciso a dargli un antibiotico. Fra 3 mesi vedremo i risultati (se ci saranno), il tempo che si rigenerano gli spermatozoi.
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i tempi di attesa sono di 4 mesi con il ssn e di 1/2 mesi privatamente (con il covid però hanno bloccato tutto). Ci sono due livelli: la IUI è di primo livello e si pratica quando x l’uomo e tutto ok e non ci sono ostacoli (tube pervie), prelevano lo spermatozoo e con un catetere lo mettono nell’utero. Tecniche di secondo livello sono invece FIVET (spermatozoo e ovulo in un terreno di coltura vengono posti vicini e attendere che l’ovulo venga fecondato) e ICSI (lo spermatozoo viene iniettato direttamente nell’ovulo). Questa ultima tecnica si applica nei casi più difficili come il nostro in cui gli spermatozoi sono pochi, lenti e malformati e da soli non riuscirebbero a raggiungere la meta. Tutte e tre le tecniche presuppongono una stimolazione ormonale x la donna x produrre più ovociti. Per 10 giorni dal ciclo bisognerà andare a giorni alterni al centro x i prelievi e il monitoraggio. Poi la donna subirà un primo intervento x il prelievo degli ovociti e un secondo intervento meno invasivo x l’impianto della blastocisti o dell’embrione. Al resto penserà la natura. Le probabilità di concepimento saranno del 35% mentre adesso noi abbiamo un 5% come ci hanno detto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante tutti gli accertamenti neanche i dottori hanno capito la causa??! Quanto è strano il corpo umano...tuo marito non deve darsi nessuna colpa. Ci sono tante cose che a volte ereditiamo dai nostri genitori, che fanno venire una certa rabbia però poi dobbiamo solo che accettarli...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare la Icsi dovete aspettare 4 mesi??? Non c'è possibilità che vi chiamino prima? Io non so di cosa si tratta... spero che vi chiamino prima
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara 🥰 come puoi immaginare non è stato facile intraprendere insieme questo percorso che implica prima di tutto accettare l’infertilità... ci è voluto un po’ di tempo. Abbiamo scoperto i valori di mio marito a gennaio e ci siamo decisi x la pma a ottobre dopo 3 cure diverse e mille accertamenti e a andrologi che non hanno non hanno individuato la causa. Adesso ci siamo dentro e vedremo come andrà. I miei genitori hanno avuto difficoltà e poi sono arrivata io, unica e sola. Mi basterebbe averne uno davvero non chiedo altro. Spero tanto che anche x voi vada tutto bene e possiate presto avere un positivo che resti tale. Andrà tutto bene vedrai ♥️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non stai correndo troppo, fai bene. Anche io la penso come te. Io avrei voluto avere i figli prima dei 30 anni e invece... Non voglio arrivare a 40 anni ad avere il primo bambino, con tutto il rispetto per chi decide di farlo a quella età... anche io penso che poi più si va avanti e peggio è.. più rischi... A me l' endocrinologa mi ha detto: Lei ha fretta!!! E le faccio fare questa cura. Senza che io le dissi nulla aveva capito che non posso aspettare troppo per fare un bambino... non è sbagliato quello che pensi. Voi siete forti ad intraprendere questo percorso. Se dovesse essere un percorso lungo non mollate se lo desiderate tanto...
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho quasi 32 e mio marito 33. Non so se stiamo correndo troppo, ma sono già passati due anni di ricerca mirata senza esito 😔 a volte penso “diamoci ancora un po’ di tempo”, ma poi mi chiedo “se non arriverà avrò sprecato del tempo” con il rischio di avvicinarmi ai 35 anni e vedere descrescere anche la mia fertilità avendo avuto mia madre e mia zia la menopausa precoce. Ci sarà ancora del tempo davanti a noi perché stiamo facendo gli accertamenti, poi andremo al secondo colloquio a dicembre/gennaio e ci metteranno in lista x la ICSI. Poi bisognerà aspettare 4 mesi (covid permettendo) quindi chissà che prima non succeda qualche miracolo 🙏🏻 Grazie x il conforto, sei un tesoro ♥️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fede quanto mi dispiace per voi, credo che per tuo marito è frustrante questa situazione. Già per una donna è avvilitante non rimanere incinta e sai già il perché, nella testa passano mille pensieri negativi. Per un uomo è come se perdesse la sua virilità, credo... non so come si sentirebbe un uomo... però è un gran dolore... Posso chiederti quanti anni hai??? Io ne ho 32. Siete coraggiosi se avete già deciso di percorrere per la PMA. Vi auguro con il cuore che questo percorso vi renda più forti e uniti e che alla fine possiate dire: ne è valsa la pena.
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì a febbraio ripeterò le analisi e tornerò dall’endocrinologo che mi farà l’esenzione e valuterà il dosaggio della terapia.
    Noi siamo seguiti in humanitas a Rozzano x la pma. Abbiamo fatto la prima visita a pagamento, mentre gli esami e la visita di mio marito con SSN. La pma sarà poi gratuita, si pagheranno solo alcuni farmaci, mentre privatamente costa €6.000 a ciclo.
    Ieri mio marito ha fatto lo spermiogramma in humanitas ma gli hanno detto che avrebbe dovuto attendere almeno 2 mesi dalla fine dell’antibiotico, invece erano passate 2 settimane. Sinceramente non lo sapevamo e non mi andava comunque di buttare in aria altri due mesi considerando che settimana prossima avrà la visita dall’andrologo. È tutto così complicato...l’endocrinologo mi ha detto che se non resto incinta non è x il TSH ma x i valori di mio marito quindi non so quanto la mia cura possa aiutare. Anche lui le sta tentando tutte...vorrei poter evitare la pma perché ho tanta paura. Siamo provati psicologicamente. Vorrei poter pensare che tanto prima o poi arriverebbe naturalmente x stare più serena e non distruggermi ma non è facile 😔 Posso solo immaginare cosa sia significato x te l’aborto...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A febbraio rifai le analisi??? Io debbo essere sincera se avviene un altro aborto non so se vado in un centro specializzato...o a fare un percorso di PMA. Non so.... Non so neanche quanto costerebbe... spero che con la cura che state facendo vi eviti il PMA. Un abbraccio grande
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero tanto cara...siamo troppo scoraggiati. In effetti anche io in 12 anni di fidanzamento non sono mai rimasta incinta (pur avendolo evitato) e quando poi abbiamo iniziato a cercarlo e a desiderarlo nulla 😔 Anche mio marito sta tentando tutte le cure possibili e immaginabili. L’ultima spiaggia x noi è la pma ma non ti nego che vorrei tanto evitarla. Domani inizierò la cura e a febbraio ripeterò gli esami...speriamo bene 🙏🏻 comunque parlerò anche con la mia gine
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti scoraggiare... Capisco che è difficile ma non dovete arrendervi. Io avevo a gennaio i valori perfetti della tiroide ma avevo gli anticorpi alti e in 10 anni che sto con il mio fidanzato non sono mai rimasta incinta, poi però a gennaio ho scoperto la Tiroidite perché andai dal mio medico di famiglia che è dietologa ed endocrinologa e mi disse che probabilmente l' uovo viene fecondato ma non si impianta e mi fece fare le analisi alla tiroide e dopo un mese sono rimasta incinta, poi dopo 6 settim.l'ho perso. Con la Tiroidite puoi avere i valori nella norma del TSH quando non sei incinta e poi come concepisci vai in ipotiroidismo e si alzano subito i valori del TSH. Nel mio caso la dottoressa dopo 2 aborti ha capito che forse gli anticorpi disturbano. Prendo 50 mg Tiche come lo prenderai te... spero che con la cura riuscirete ad avere un bambino.Te lo auguro di cuore....ci vuole tanta pazienza e non perdete la speranza... Considera che io dopo aver cominciato la cura al terzo mese rimasi incita e poi vabbè l'ho perso.. sicuramente ti aiuterà, sono sicura...
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, grazie x avermi raccontato la tua esperienza. Ieri ho effettuato una eco che ha rilevato una tiroidite. Oggi sono stata dall’endocrinologo che ha confermato la tiroidite di Hashimoto. Mi ha dato levotiroxina 25 x una settimana, poi 50 dalla seconda settimana (cura da fare a vita e da rivedere con gli esami ripetuti dopo 3 mesi). Mi ha dato anche la vitamina D3. Non mi ha prescritto invece il cortisone. I miei anticorpi antiTPO sono 1.124. Secondo lui con il TSH a 4,01 non avrei dovuto prendere nessuna terapia, ma dato che sono in ballo x pma preferisce abbassare ulteriormente i valori sotto 2,5. L’endocrinologo sostiene che non influisca sulla fertilità ma io credo di sì anche se non sarà determinante dato che in 2 anni io non sono mai rimasta incinta. Per noi ci sono importanti problemi maschili quindi è tutto più complicato 😔 mi sento confusa...sembra che ogni volta che si fanno controlli vengono fuori altre cose che possono essere di ostacolo alla fertilità.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, io questo anno ho avuto 2 aborti. Ho scoperto la Tiroidite di Hascimoto e inizialmente l' endocrinologa mi dava solo Tiche ( levotiroxina) poi con il secondo aborto mi ha dato il Deltacortene 5 mg per gli anticorpi. Lei mi ha detto che bisogna abbassarli e che possono influire sulle prime settimane. il mio TSH è a 2.43 ma ha detto che posso tranquillamente rimanere incinta però ho gli anticorpi a 300 e da un po'di giorni sto facendo la cura e nel caso in cui dovessi rimanere incinta devo prendere il cortisone per i primi 3 mesi di gravidanza e a 8 settimane dalla gravidanza devo ripetere tutte le analisi.. nel caso in cui non dovesse avvenire una gravidanza fra un mese e mezzo devo fare le analisi per vedere se gli anticorpi si abbassano. A me nell'arco di un anno hanno cominciato ad alzarsi... non so se può esserti di aiuto. Inoltre con la cura di levotiroxina non puoi bere latte di soia o salse alla soia. La soia è vietata e inoltre non devi usare il sale con più iodio con la cura..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione