Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Settembre 2017 Messina

Tradizioni-usanze napoletane

Anna, il 27 Agosto 2016 alle 20:32 Pubblicato in Nozze Campania 0 27
Sposi e spose napoletane vi chiedo un aiuto. io sono siciliana ma il mio ragazzo napoletano quindi due regioni due tradizioni diverse. partiamo dal fatto che a me della tradizioni non importa nulla, maaa mia suocera mi sta facendo impazzire! dice che non si usano più le tradizioni di una volta però poi si fissa su determinate cose. potete spiegarmi qualche usanza vostra? ad esempio lei mi parlava inizialmente sia di testimoni che di "compari di fede". ieri mi ha detto che sono la stessa cosa. lei ha obbligato a far fare da testimone o compari di fede sia sua sorella che il cognato quindi gli zii del mio ragazzo.scusate ma da voi non si usa anche avere testimoni dalla parte della sposa e testimoni dalla parte dello sposo? poi anche sul fatto della promessa di matrimonio vuole fare un altra festa dove il colore predominante é il verde.io non lo sapevo poco mi importa ma x favore mi sta facendo esaurire.

27 Risposte

Ultime attività da Serena, il 30 Agosto 2016 alle 00:51
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha le proprie tradizioni,se piacciono e se si vuole andare incontro per quieto vivere bene,se no pazienza. Che le facesse rispettare alla figlia le tradizioni,se ce l'ha,se no fatti suoi.Tra l'altro,va bene andarsi incontro ed anche "mescolare" le tradizioni o non seguirle se non piace,ma da che mondo è mondo è sempre la sposa che "comanda" con le sue tradizioni e lo sposo si adegua!
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana....partiamo dal presupposto che la sposa sei tu quindi decidi tu e il tuo fm....poi i testimoni li scegliete voi tra le persone che vi saranno accanto per tutta la vita...io ne ho scelti 2 e il mio fm 2!poi la festa alla promessa si usa tanto qui ma io farò un aperitivo con giusto i parenti stretti...non mi interessa spendere tanti soldi per una giornata che è prettamente x me e x lui!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati li scegli tu .. E no quelli che non sono invitati al matrimonio
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi fare per forza una festa in grande .. Puoi anche solo aprire due dolci noi abbiamo affitato una sala e addobata da noi , confettata fatta da noi e qualche rustico e poi dolci ... Puoi anche invitare i più stretti ,, oppure solo andare a mangiare con i genitori e i testimoni ... C'è anche chi non fa proprio niente... Dipende dalla sposa
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di San Giorgio vicino Napoli, e compari non ne ho, ho scelto solo di avere testimoni anche perché i compari di fazzoletto di portavano anni fa e mi hanno spiegato il ruolo che avevano! Per la promessa io non ho fatto nessuna festa solo un piccolo buffet nelMio giardino con i nostri genitori e qualche amico! Visto che è il tuo matrimonio scegli ciò che più ti piace
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare che sia proprio perchè il verde è il colore della speranza, in quanto questa festa precede (e quindi si spera che arrivi) il matrimonio!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti.. questo non dimenticarlo durante i preparativi.. il matrimonio è VOSTRO !!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io effettivamente in due feste di fidanzamento avevo visto il colore verde ma non pensavo si usasse davvero proprio come simbolo. Credo per la solita frase VERDE SPERANZASmiley laugh sono curiosa anche io
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti d'ora in poi decido solo io! Se si offende fatti suoi..uno xké non ci tengo a tutte queste tradizioni e due xke sembra pensa solo alle sue tradizioni anche io ho le mie ma non le impongo e se fin'ora ho portato rispetto x non farla restare male adesso si attacca!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2018 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di a tua suocera che la sposa sei tu e non lei e che quindi non rompesse con le tradizioni ecc. Credo che anche da te in Sicilia ce ne siano no?? Allora anche tu dovrai imporre le tue. Sai come si dice??? Un po ciascuno e non si offende nessuno hahahahah "detto napoletano"
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brescia
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l'ignoranza, è pura curiosità (essendo del Nord e completamente estranea a questa tradizioni)... ma perché nella festa di fidanzamento si usa proprio il colore verde?È simbolo di qualche cosa in.particolare?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo... No dai non mi posso definire sfortunata. Ma sai la suocera è sempre suocera. e brava a modo suo e come dice lei, sono sicura che se mi impongo su qualcosa lei subito cambia idea nei miei riguardi. Pazienza me ne farò una ragione.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto proprio quello che vorrei fare io! Hai fatto bene. Cmq Mary almeno sono contenta che almeno la mia esasperazione ti ha fatto ridere Smiley laugh . Grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che mi ha fatto innervosire é che mi ha fatto pesare questa cosa come se fosse una strana usanza delle mie parti! Mah! Quella strana è lei. È d'ora in poi mi impongo. Scusate deve essere un bel momento fare i preparativi ma io sono esaurita
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io avevo capito cosi... E forse era meglio.Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belloSmiley smile anche se c'è un verde specifico non credo sia molto importante.poi ci penserò più in la. Io volevo sapere se la promessa la faccio al comune di residenza mia, volevo solo i miei e i suoi genitori una firma e via invece dovrò fare una festa a Napoli dove far venire gli inviati che non verranno al matrimonio. Mah. Va beh. Grazie gentilissima
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io ne voglio due per me due x lui tutto qui ma sembra che questa cosa l'ha turbata! Mah. Cmq il verde mi piace è come impone lei le cose che non mi piacciono anche xke sono facilmente influenzabile io xke non voglio farla rimanere male ma d'altronde mi sposo io. Grazie
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due tuoi e due suoi. I compari di fede si usano anche a Palermo come in altre zone d'Italia. La festicciola della promessa la trovo una cafonata. Non mi piace per niente. Ma io sono palermitana quindi penso diversamente Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vanno bene anche 4 testimomi.. 2 per la sposa e 2 per lo sposo.. poi uno sceglie come gli pare.. x la promessa non tutti fanno un'altra festa.. ma in generale il colore è proprio il verde..
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una sposa Napoletana .. E si alla promessa c'erano cose di verde è anche un verde specifico anche se non tutte usiamo lo stesso verde .. La suocera alla promessa deve regalarti il solitario anche se la molte volte e il proprio uomo a regalartelo facendoti la proposta .. Poi le cose principali te le ha dette Gioia.. Qui a napoli ci sono suocere vipere.. Spero che non sei stata sfortunata Smiley laugh ti posto qualche foto della Nostra promessa ... Tanti auguri F.S

    Tradizioni-usanze napoletane - 1

    Tradizioni-usanze napoletane - 2

    Tradizioni-usanze napoletane - 3

    Tradizioni-usanze napoletane - 4
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono d Napoli cmq si le tradizioni più o meno sono qst xo almeno dalla mia parte c e una differenza tra testimoni e compari di fede. I testimoni sono testimoni firmano e ti fanno un regalo mentrei cocompari d fede ti comprano loro la fede
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono di napoli...x quanto mi riguarda io e Fm abbiamo scelto solo due compari...il suo gemello e la fidanzata,ma questa è più un usanza di qualche anno fa...oggigiorno si scelgono 4 testimoni,due da parte dello sposo e due da parte della sposa...raramente ho visto 6 testimoni anche...cmq la mia è stata una scelta personale che ti ripeto é ormai in disuso...però ai tempi dei miei genitori cosu si usava,solo 2 compari!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah menomale allora non sono pazza! Lei ha scelto i miei testimoni e già x quanto mi riguarda ha fatto troppo ah e anche le damigelle quindi adesso può anche darsi i fatti suoi. Beh del fatto del bouquet non ne terrò conto! La serenata credo proprio non ci sara. Per quanto riguarda la promessa lei intende dopo aver firmato al comune di fare una festa ovviamente a Napoli dopo qualche giorno e fare delle bomboniere cosicché la gente che non potrà scendere in Sicilia x il matrimonio ci fa il regalo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahahahah! Scusa ma è troppo evidente la tua esasperazione... Cmq nn vorrei errare ma "compari di fedi" sono una coppia sposata che vi fa da testimoni e vi regalano le fedi; "testimoni" invece scegliete voi il numero, non per forza devo essere imparentati tra loro e possono regalarvi ciò che vogliono... E poi sì, c'è ancora chi ci tiene alla "festa di fidanzamento" dove il promesso sposo regala l'anello alla promessa sposa (e di solito lei ricambia con un orologio o gemelli o altro) e vi prendono parte tutti gli invitati al matrimonio, così da consegnare anche le partecipazioni e il colore di questa festa è il verde... Per fortuna nè io, nè lui, nè le famiglie tenevamo a questa festa e quindi 2 firme, una torta (con scritta verde) a casa e via!
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, a Napoli molte ragazze fanno una vera festa per la "promessa" con confetti e bomboniere tutto in verde.. spesso è anche un'occasione per gli sposi per dare la "partecipazione" agli invitati per il matrimonio e dove i regali per lo più sono cose per la casa.. un'altra usanza qui è la consegna del bouquet da parte della suocera la mattina del matrimonio .. la serenata dello sposo alla sposa la sera prima del matrimonio... poi si, i testimoni generalmente sono da entrambe le parti..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione