Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Ottobre 2016 Lecce

Traslucenza nucale e bitest?

Francesca, il 27 Aprile 2017 alle 11:31 Pubblicato in Future mamme 0 20
Sono esami obbligatori? Ci sono settimane precise in cui bisogna farli? Ho avuto problemi con il ginecologo che ovviamente non mi ha mai avvertita di questi esami e sono oggi alla 15 settimana ..

20 Risposte

Ultime attività da M.francesca, il 2 Maggio 2017 alle 13:12
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che l'importante é l'ecografia in quelle settimane precise ossia o 10, 11,12set ..le analisi del sangue dette intestazione sono una cosa in più .. comunque potrai fare o il prenatal safe( che ti consiglio anche se costa un po' tipo 600€) o amniocentesi ( che ti sconsiglio) o aspettare la premorfologica a 18 sett per escludere cromosopatie molto gravi che non arriverebbero a far nascere un bimbo vivo perché gran parte muoiono in utero o subito dopo la nascita ,( non mi riferisco a s. Down ma a trisomia 13 o 18) non lo dico per spaventarti ma solo perché è un diritto ( e non un obbligo) essere informate e informarsi sulla salute del proprio figlio. Per esperienza personale purtroppo non potrei mai consigliare di fare diversamente.
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro a 11 sett o 12 sett il ginecologo avrà fatto un ' ecografia e avrà controllato la misura della plica nucale senza dirtelo e ti avrà detto che andava tutto bene.. mi rifiuto di pensare che sia stato così poco professionale
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le parole di chi sono risultate offensive?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi...aggiungo...spero che ti sia espressa male...perché solo a una pazza non interessa sapere se il figlio sta bene o male. Quindi trovo un po'offensive queste parole. Io non avrei mai abortito il mio bambino, quindi ho scelto di non esporlo a rischi. La tn e il bitest non sono invasivi, ma se risultano alterati per dirimere il dubbio l'unico esame sicuro al 100% è l'amniocentesi, che essendo un esame a rischio abortivo io non avrei fatto. Ognuno sceglie in coscienza!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le ho fatte non perché non mi interesasse sapere se è malato o meno, ma perché sono solo esami probabilistici e se fosse malato non avrei abortito. Così come non avrei fatto l'amniocentesi in quanto a rischip abortivo, per cui -pur essebdo esami non invasivi- se fossero risultati alterati sarei stata con l'ansia fino al parto.
    • Rispondi
  • Check
    Sposa Abituale Aprile 2016 Milano
    Check ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa tra la 11 e 13 e poi dipende dalle misure del feto
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo meb puoi ancora farla...fatti fare la prescrizione e prenota....al Max quando parlerei cm il centralino ti diranno loro che è tardi!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso tu non sia più in tempo per farli!Non sono obbligatori..ma a mio parere la traslucenza è bene farla ..è un'ecografia molto più dettagliata in cui controllano anche il cuore del bambino oltre alla questione trisonomie
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono assolutamente obbligatorie.. Se ad uno non importa sapere se sia malato o meno può decidere di non farlo!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono assolutamente obbligatorie, io non le ho fatte x scelta!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono esami obbligatori, e se non ricordo male, ormai sei in ritardo per farli, di solito si effettuano verso la 12-13 settimana... Comunque non si tratta di esami fondamentali in senso assoluto, possono essere utili per escludere eventuali problematiche. A questo punto, se vuoi fare esami prenatali non ti rimane che fare il test sul dna fetale o l'amniocentesi,che è l'unico esame diagnostico.

    E complimenti al ginecologo per non averti informato per tempo! Smiley ups

    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono obbligatori. Se vuoi test prenatali devi farli in determinate settimane. Mi sa che per il bi test sei in ritardo. Però puoi fare test dna (in qualsiasi momento,basta che siano passate 10 settimane) o amniocentesi. Sei in ritardo anche per villocentesi mi sa. Comunque se sei seguita privatamente, L'ecografia che chiamano translucenza dovrebbe fartela a prescindere... o almeno il mio gine da sempre ha preso la misura della testa.
    • Rispondi
  • Chiara&luca❤️
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara&luca❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La translucenza nucale e il bi test si dovrebbero fare tra la 12 e la 15 esima settimana....all'incirca appena passati i 3 mesi.... io la faccio il 29 maggio a 12+4....E si teoricamente sn obbligatorie....Sono previste in gravidanza!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se guardi ho scritto un topic in cui chiedevo se avessi le ragioni per cambiarlo. Io ho fatto la prima ecografia a sette settimane e già sulla cartella non scrisse nulla di me. Per quanto riguarda l'amniocentesi mi disse solo che non la consiglia perché non ho parentele e ho 26 (ne avevo ancora25) anni... e bon, Non mi ha detto quando ritornare, non mi ha dato nessun appuntamento pero i suoi bei soldini li ha presi... infatti ho cambiato.
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo hai ragione, non esclude al100%...pero appunto un bravo dottore informa la propria paziente
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per precisione non esclude al100% la sdr di Down. Non sono esami obbligatori, x es io ho scelto di non farli. Però lui doveva informarti...
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come mai questo ginec non ti ja fissato la visita x la 12esima settimanaa? È stata una dimenticanza?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene... quindi sarei già fuori!!!! Giovedi prossimo ho appuntamento con un'altra ginecologa... speriamo mi sappia dire qualcosa in più...
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La translucenza nucale è un' ecografia dove il ginecologo controlla alcuni parametri, tipo la plica nucale, l osso nasale ecc... Per escludere la sindrome di down. Il bitest è un test se vuoi approfondire ulteriormente, ma non è obbligatorio. Per esempio io e mio marito dopo la translucenza abbiamo deciso di non fare il bi test.ma la translucenza è un ecografia che fanno tutti i ginecologi
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sono esami che si fanno alla 12 esima settimana. Rivolgiti subito ad un altro ginecologo che ti dirá come procedere. Alla 20esima settimana invece si fa la morfologica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione