Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Settembre 2023 Frosinone

Troppi preti😱

Elena, il 22 Marzo 2023 alle 16:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ragazze sono un po' in confusione riguardo l'ambito "religioso" del matrimonio, mi spiego: il mio fidanzato è di un'altra regione, quindi altra parrocchia, ci sposeremo da me ma in una chiesa e con un parroco diversi dalla mia parrocchia. A chi vanno consegnati i documenti per le pubblicazioni? Al prete che ci sposa o a quello della mia parrocchia? Con chi dobbiamo fare il processetto? Premetto che il corso prematrimoniale lo stiamo facendo con un altro prete ancora perché è un amico di famiglia del mio ragazzo e ci sta aiutando perché al momento abitiamo lontani. Chiedo a voi perché il prete che ci sposa non ci ha parlato di processetto ma ci ha detto che dobbiamo portare a lui i documenti per le pubblicazioni... Ma ieri i miei genitori hanno incontrato il mio parroco e hanno approfittato per chiedergli dei miei certificati e lui ha detto che devo portare tutto a lui e fare il processetto con lui... Grazie a chi mi aiuterà 😞

11 Risposte

Ultime attività da Greta, il 31 Marzo 2023 alle 14:41
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni le devi chiedere a uno dei due parroci delle vostre parrocchie ( uno o l’altro è uguale) anche quello che vi sposa può farlo. Questo perché poi tra parrocchie si parlano e sistemano tra di loro. C’è lo ha spiegato il nostro don la scorsa settimana al corso pre matrimonio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!ti hanno già spiegato bene il tutto..noi abbiamo portato tutti i documenti al parroco della mia chiesa di appartenenza,nel mio caso certificato di battesimo cresima e annullamento primo matrimonio alla sacra rota,ci hanno rilasciato un nulla osta che porteremo nella cattedrale dove ci sposeremo (fuori regione).nel nostro caso non abbiamo fatto il processetto🙅‍♀️abbiamo fatto il corso prematrimoniale in un altra parrocchia della nostra città,mio fm farà la cresima in un altra chiesa ancora...lasciamo perdere 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sei stata chiarissima! Ti ringrazio moltissimo 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, vedo risposte molto diverse, posso dirti quello che abbiamo fatto noi e che a mio avviso ha un senso logico: Innanzitutto la pratica viene iniziata da uno dei due parroci di appartenenza degli sposi, nel mio caso è stato il mio perché mio marito è straniero e di fede diversa; è a lui che ho portato il certificato del corso prematrimoniale (anche se l’abbiamo fatto addirittura presso la parrocchia di un’altra curia), è stato lui ad affiggere le pubblicazioni in parrocchia e che ci ha fatto il processetto, (sebbene non sia stato lui a sposarci) ed è stato sempre lui a completare la nostra pratica. Una volta approvata/vidimata dal vicariato di Roma e dalla curia di appartenenza della parrocchia dove ci siamo sposati, l’abbiamo consegnata al sacerdote che ci ha sposati, e questo è stato l’ultimo passaggio.
    il corso prematrimoniale puoi farlo dove vuoi: noi lo abbiamo fatto presso la parrocchia dove inizialmente ci saremmo dovuti sposare (che non era la mia), poi abbiamo cambiato chiesa e quindi siamo finiti sotto la giurisdizione di una parrocchia diversa ma il corso lo abbiamo continuato dall’altra parte e questo non ha creato alcun problema. Una volta che hai il certificato del corso lo alleghi a tutti gli altri documenti da consegnare al parroco che inizierà la pratica (come detto, il tuo o quello del tuo fm).
    Un processo un po’ labirintico, spero sia chiaro!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi non c'è una regola e probabilmente il mio prete ci tiene a farlo lui 🤷🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti si 🤔 quello andrebbe fatto con il parroco che vi sposa , però conosco molti sposi che lo hanno fatto con sacerdoti diversi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No il corso prematrimoniale lo stiamo facendo con un altro parroco (il terzo🤦) pensavo che dovevamo farlo col prete che ci sposa..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sta facendo lui il corso prematrimoniale allora si , potrebbe anche farlo lui ..
    noi il processetto ( dopo il quale avverranno le pubblicazioni ) lo abbiamo fatto con il parroco con cui abbiamo fatto anche il corso 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io pensavo così invece il prete della mia parrocchia ha detto che deve farlo lui 🤷🏻 non ne vedo il senso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena 😊,
    Innanzitutto serve il nulla osta da parte della chiesa di appartenenza . Le pubblicazioni andranno fatte nella chiesa di appartenenza, mentre il processetto ve lo farà il parroco che vi sposerà.
    Noi abbiamo fatto così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione