Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2018 Latina

Un incubo che non ha fine: villocentesi

Chiara, il 7 Maggio 2023 alle 12:22 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buongiorno a tutte, purtroppo sto vivendo davvero da un mese a questa parte in un tunnel senza vi di uscita e spero che in questi giorni possa risolversi. Tutto è iniziato all'eco del 1 trimestre.. una vescica più grande di quello che è la norma ha destato sospetto per una patologia genetica tipo down e il ginecologo ci manda subito a fare la villlcentesi. Prenoto per il giorno dopo, proprio dove lavora questo ginecologo, una clinica privata di Roma ai Parioli, la faccio alla modica cifra di 1300 euro ma in questi casi i soldi non ci interessano. Torno a casa e nel primo pomeriggio ci chiamano per dirci che i primi risultati sono negativi e non c'è nessuna sindrome ma per quelli definitivi bisogna aspettare 20 giorni. Settimana dopo rifaccio e o di controllo, la vescica è tornata normalissima, può succedere che all'inizio può essere più grande. Nel frattempo mi rilasso, mio marito era sempre un pò teso per via di questi risultati definitivi che nn arrivavano.. noi chiamavamo le ragazze xi divevano che stavano in coltura e che ci voleva i tempi tecnici ma coltura stava andando bene. Fino a mercoledì 26 quando richiamiamo NOI per l ennesima volta , il genetista finalmente ci degna di una risposta e ci dice che hanno trovato un anomalia sul cromosoma 14, di andare a Roma per fare un prelievo anche noi per vedere se può essere ereditato. Corriamo a Roma, tralascio il senso d'animo e l'ansia..questo con 2 parole ci spiega che è un pezzetto in più su un cromosoma ma non sa se può essere patologico e ci fa il prelievo. Sparisce un altra settimana fino a quando il 2 maggio chiamiamo di nuovo noi e xi dice che a noi non è uscito nulla quindi bisogna procedere Con ulteriori indagini. Non ci spiega ne che indagini, né cosa pensa lui niente di niente. Questo succede il mercoledì. Il giovedì decido di farmi una premorfologica visto che ero arrivata a 17 settimane da 13 che sono partita e tutto è nella norma. Non c'è nessun parametro che faccia pensare a sindromi. Il giorno stesso mi chiamano da Roma per fissarmi un amniocentesi lunedì 8 maggio, perché si pensa che quell anomalia possa aesswre Confinata alla placenta e nn al bimbo. A me sembra tutto strano, sia il modus operandi che hanno avuto, il fatto è che ci hanno lasciato nel dubbio tutto sto tempo. E le settimane passano io che potevo fare un raschiamento in caso di patologia adesso devo fare un parto vero e proprio. Poi vedere dalle eco che sta tutto apposto nn potrei mai fare qualcosa di simile. Datemi speranza

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 8 Maggio 2023 alle 22:32
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, non hai valutato la possibilità di sentire un altro parere magari per tranquillizzarti e resettare tutto?❤️
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi spiace moltissimo, sono sono situazioni piacevoli e capisco la vostra ansia. Non ho capito però una cosa: hai fatto il test del DNA? Quando ho avuto i miei due figli il ginecologo privato ha usato questo iter: test DNA e solo se da questo fossero emersi dubbi genetici allora avremmo dovuto procedere con esami più specifici e invasivi con villocentesi e amniocentesi. Il test DNA ha vari livelli, noi non avendo familiarità abbiamo scelto di fare un livello intermedio. Costo circa 1000€.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo avuto il valore della translucenza nucale un po' alto e ho fatto il bitest da cui è uscito rischio basso. A quel punto parlando con la genetista ho rifiutato l'amniocentesi perché anche se minimo ha comunque un rischio. Io nei tuoi panni vista l'ecografia nella norma e il comportamento poco trasparente di questo centro non farei altri esami.
    Ma questo dipende da voi e da cosa vorreste fare in caso di patologia, se interrompere o meno la gravidanza.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Magari è una semplice microdelezione che non porta patologie come poteva esseere il mio caso (non so se alla nascita le faremo analisi genetiche). Speriamo che dall’amnio non esca nulla. Ti capisco per la questione essere nei tempi o meno per….. non voglio dire il verbo giusto ma lo sai. Incrociamo le dita. Ti abbraccio

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq in realtà questo ginecologo non è il mio di routine che mi segue, ma un altro specifico che fa le morfologiche le translucenze ecc
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quello che studia il DNA fetale, la villocentesi ha smentito tutto quindi per quelle sindromi del DNA sto tranquilla. Ma.nn capisco ancora l'anomalia che è uscita se è uscita, cosa comporta. Se doveva uscire qualcosa di brutto sarebbe uscito. È passato un mese, mi sembra assurdo non avere risposte certe e stare così.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara leggendoti mi sembra di rivivere l’incubo che abbiamo iniziato a vivere alla morfologica dove un ginecologo allo studio privato dove andiamo mi trova polidramnios e idrotirace a un polmone della bambina. Ci hanno rivoltato come dei calzini per poi scoprire che nelle due settimane successive questo liquido si era riassorbito del tutto. Non ti dico l’ansia… analisi del sangue che non ci spiegano neanche a che servono (per fortuna tutto negativo), consulenza dalla genetista perché volevano fare amniocentesi rischiando a 22 settimane di perdere la bambina per niente. Noi anche su consiglio della mia ginecologa ci siamo rifiutati perché come per te l’emergenza era rientrata da sola. Mi hanno spiegato che nell’ accrescimento può succedere che si formi del liquido o qualche organo sia un po’ più grande e che certe volte l’eco capita nel momento sbagliato. Se siete certi che geneticamente sia tutto ok (noi avevamo fatto però dna fetale) io vi direi anche di cambiare ginecologo! In bocca al lupo. Speriamo vada tutto bene
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione.. co il senno di poi si poteva aspettare e rifare un controllo. Se tornassi indietro.. ora secondo loro io domani mi faccio un ulteriore esame invasivo e aspetto altri 20 giorni per il risultato??!sto impazzendo
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peró il valore é rientrato,quindi...tra l'altro non trovo mai corretto l'incutere terrore in gravidanza...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bi test era normale.. solo sta vescica era 8mm ma doveva arrivare gino a 7mm.. spesso queste cose sono in relazione a delle sindromi per questo mi ha fatto mettere paura e fatto fare subito la villo.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente?io cambierei ginecologo.
    In caso di bi test con rischio alto amnio o villo non si pagano.
    Dalle eco é tutto nella norma.Io mi sentirei un pochino presa in giro...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione