Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luca
Sposo Novello Settembre 2025 Taranto

Unione civile

Luca, il 25 Febbraio 2025 alle 10:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 8
Buongiorno, il 13 settembre 2025, io e il mio compagno ci uniremo civilmente, volevo capire come fosse organizzato il rito, se ci sono dei modelli di cerimonia di riferimento cui ispirarsi. Mi servirebbero delle dritte, si accettano consigli/suggerimenti
Grazie mille

8 Risposte

Ultime attività da Luca, il 26 Febbraio 2025 alle 14:08
  • Luca
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ok grazie, a me interessava nello specifico capire il contenuto delle leggi perché il rito civile si differenzia dall’unione civile quindi volevo capire un po’ quale fosse la parte legislativa da citare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Curioso Settembre 2025 Pordenone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la celebrante a me cara (con la fortuna che per lavoro celebra spesso i riti essendo dipendente dello stato civile) abbiamo fatto la cerimonia un po’ su misura ma attendendoci ai tempi dettati dal comune dove faremo il matrimonio
    • Rispondi
  • Luca
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue delucidazioni, noi faremo il rito ufficiale nella sala ricevimenti lo stesso giorno in quanto casa comunale.
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Preciso Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui trovi delle linee guida per quanto riguarda la parte legislativa, purtroppo in rete non è per niente facile trovare indicazioni: rito-celebrazione-unione-civile.pdf

Noi la celebrazione la struttureremo così:

1) Introduzione celebrante con discorso

2) "Parte formale legislativa" quella che trovi nel file

3) Promesse

4) Scambio anelli

5) Lettura integrale dell'atto

6) Firme degli sposi e dei testimoni

I punti 1,2,5,6 sono i passi "fondamentali" e devono essere sequenziali (così mi hanno detto in comune) però in mezzo e dopo si può fare un po' come si vuole. Questo se vuoi sposarti in comune e fare anche il "rito" tutto nello stesso momento. Se invece volete formalizzare l'atto prima e poi in un secondo fare una celebrazione "simbolica" in un altro posto (tipo al ricevimento) allora avete piena libertà di organizzare come preferite voi senza limitazioni.

• Rispondi
  • Luca
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alberto, grazie mille, ma gli articoli da citare sono gli stessi del rito civile? Perché so che c’è differenza tra unione civile e rito civile, più che altro volevo capire quali articoli dovessero essere scritti poi sul resto della struttura bene o male ci siamoD volevo capire la parte legislativa, grazie mille
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Preciso Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sono dei passi e una “sequenza” che bisogna per forza rispettare finché l’atto sia valido. Sostanzialmente dopo i passaggi fondamentali si può fare quello che si vuole tipo promesse, scambio anelli, riti ecc.
    • Rispondi
  • Luca
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, abbiamo scelto un officiante a noi caro, volevo più che altro capire come dovesse essere strutturato il rito nei contenuti legislativi più che altro, nel senso, gli articoli sono gli stessi del rito civile per l’unione civile?
    Il rito si svolgerà presso la Sala ricevimenti che è casa comunale, per cui avviene tutto in loco
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, avete un celebrante o sarà in comune? Nel caso abbiate un celebrante potete chiedere di farvi costruire un rito “su misura”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione