Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa VIP Luglio 2015 Caserta

Unire due appartamenti: qualcuno l'ha fatto?

Elisa, il 6 Maggio 2015 alle 00:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 12

Ciao a tutte/i,

io ed il mio ormai quasi marito abbiamo acquistato casa 3 anni fa.

Visto che la nostra casina è abbastanza piccola e l'idea di allargare la famiglia c'è, stiamo valutando la possibilità di acquistare l'appartamento contiguo, dato che il venditore/costruttore è disposto a trattare. Ci ha già confermato che strutturalmente si può fare ed è molto semplice, è sufficiente aprire un varco nel muro che li divide.

Lo stabile è di nuova costruzione, quindi non ci sono interventi di ristrutturazione da fare se non quelli di aprire il muro e tirare via le piastrelle ed i tubi della cucina del secondo appartamento, dovrebbe essere un lavoro dai costi contenuti.

Il dubbio mi sorge sugli impianti: 2 caldaie e 2 contatori. Vanno obbligatoriamente unificati? E quali potrebbero essere i costi di questa operazione?

Visto che molte di voi in questo periodo stanno acquistando/ristrutturando casa, magari qualcuno si è già trovato in questa situazione!

12 Risposte

Ultime attività da Sara, il 27 Maggio 2015 alle 17:15
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo unito due appartamenti e si devi comunicare al xatasto l'unione etcetc e poi di avrete un solo contatore
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha beh immagino, ne sento anch'io tante dai clienti visto che mi occupo di mutui... se abitassimo vicine potremmo collaborare Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa lavoro in un'agenzia immobiliare..potrei scrivere un libro sulle spese inutili in questo campo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, quante spese inutili! Smiley ups

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh..ogni documento ha il suo costo. Dai 250 ai 600. Poi l'onorario del geometra che deve disegnare il 'progetto' e poi la nuova planimetria. Ma sono spese inutili. Atte solo a fare cassa. E noi abbiamo un geometra onesto alla fine
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, gentilissima! Purtroppo siamo lontane, abitiamo in lombardia Smiley smile ma soprattutto per ora lo scoglio più grande è che non abbiamo trovato l'accordo col venditore, tra qualche giorno proveremo a fare un ultimo tentativo e se non cede direi che per il momento questo sogno sfuma!

Ps: per sola burocrazia mi aspettavo un po' meno di 2mila euro... Smiley cry

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto devi chiamare un geometra che presenti richiesta all'ufficio edilizio urbano, in modo poi da provvedere alla DIA e quindi ai regolari lavori di unione e riaccatastare il tutto. ricordati di farlo presente in sede di rogito notarile, in modo che venga messo per iscritto che non si tratta di una seconda casa. so che tra tasse, onorari e bolli dovresti cavartela con un paio di mila euro.

Se fossi di Roma, ti avrei potuto dare il numero del geometra che collabora con noi e magari farti fare un piccolo scontino.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, teniamoci aggiornate allora! Smiley winking

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure noi abbiamo quest'ideaSmiley winking dobbiamo sentire la proprietaria di casa... comunque Topic interessante Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati Smiley smile mi dispiace non essere più specifica su costi e simili ma non è un'esperienza diretta!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si al catasto va segnalata l'unificazione dell'immobile che deve essere riaccatastato, in modo da risultare poi tutto come prima casa... grazie per la testimonianza! Smiley smile

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che un amico che l'ha fatto ha dovuto unificare i contantori, trovare un accordo con i condomini e poi anche segnalare al catasto l'apertura (mi pare fusione si chiami) Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione