Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2016 Roma

Usanza matrimonio lazio - regalo da suocera a sposo

Laura, il 15 Marzo 2016 alle 12:25 Pubblicato in Nozze Lazio 0 18

Buongiorno Ragazze/i,

mia madre ha un dubbio......., nel Lazio si usa fare un regalo al futuro genero per le nozze?

(noi siamo di Roma, mentre la famiglia del mio fm è originaria pugliese, anche se vivono nel lazio da 40anni)

18 Risposte

Ultime attività da Hilvia, il 28 Marzo 2016 alle 22:51
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le nostre famiglie non sono legate a queste tradizioni...le abbiamo un po’ perse.

    Comunque i nostri genitori pagheranno il pranzo...mi sembra acnhe questo un bel regalo per entrambi Smiley catface

    Gli abiti e tutto il resto lo stiamo pagando noi.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia mamma ha regalato la camicia al futuro genero

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre gli regalerà i gemelli per il giorno della promessa!peró lei è originaria delle marche e lì si usa!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no... si usa! Mia madre regalerà i gemelli a fm!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto.... mi sembra che hai detto che la famiglia di fm è pugliese...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no tranquilla non mi sono offesa, ho solo precisato Smiley smile

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma figurati... non volevo assolutamente criticare il rapporto che avete... sicuramente mi sono espressa male!! Quello che ti volevo dire é che qua a Roma non credo ci sia una tradizione specifica sul regalo di tua mamma al tuo fm piuttosto, qualora gli volesse fare qualcosa, é solo perché ci tiene a farvi felice!! Ti chiedo scusa se ti ho offeso in qualche modo, ripeto... mi sono espressa male!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia suocera è pugliese e mi regala il bouquet, dice che da lei si usa così, io non discuto, anzi, è meglio ....sono stata libera di scegliere liberamente il vestito che mi piace e di certo non la costringo a comprarmi l'abito da sposa , mia madre aveva solo un dubbio anche se sicuramente qualcosina gli regalerà comunque al mio fm. (E ti posso assicurare che siamo in ottimi rapporti Smiley tongue )

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, da che so io, tua suocera dovrebbe regalarti il vestito ed i gioielli che indosserai... tua madre in teoria non dovrebbe fare nulla (x tradizione, intendo...). Misura madre invece, al mio FM ha voluto regalare l'abito... credo che dipenda più dal rapporto che c'è piuttosto che delusione tradizione!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa usanza è più del sud....qui nel Lazio non si usa molto. (mia suocera mi regala il bouquet)

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mma.... io so x i vestiti... la suocera paga l abito della sposa e l altra suocera regala gli accessori o anche uno solo di questi allo sposo... che so o la camicia o la cravatta... di altro non ne so
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi non siamo attenti alle usanze, ma visto che mi madre ha piacere di regalare qualcosa al mio fm e visto che i suoi ci tengono parecchio a queste cose (loro parlano sempre delle loro usanze pugliesi), mi ha chiesto di porre il suo quesito qui Smiley tongue

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente ci sarà qualche usanza ma io non ne conosco e comunque anche non le abbiamo mai rispettate (noi famiglia romana).... Io preferisco così perché nessuno si sente in obbligo di dover fare un pensierino personale

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì bella idea!Smiley winking Che suocera carina!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti anche noi non sappiamo di questa usanza, ma a mia madre è venuto il dubbio, in quanto mia suocera mi regala il bouquet e quindi automaticamente ha pensato " ed io che sono la suocera dello sposo che gli devo regalare?"

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le ho detto che potrebbe regalargli anche un profumo che a lui piace per il giorno delle nozze.....

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so di sì che esiste questa tradizione,generalmente la suocera regala o un orologio o i gemelli a seconda di cosa regala la futura moglie.In ogni caso la suocera non deve sentirsi obbligata,deve essere una sua iniziativa.Ad esempio io avrei voluto che mia madre regalasse un orologio al mio fm (io gli ho fatto i gemelli)ma lei non si è offerta,allora senza chiederle nulla gliel'ho regalato io al mio fm.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.. Io sono di Roma e non ho mai sentito di questa usanza .... In realtà sapevo io contrario . Ti spiego: mia sorella è di Roma sposata ad un pugliese (come te aahahahah) e mia madre non ha regalato nulla (almeno così mi ricordo) al futuro sposo bensì il contrario, la futura suocera di mia sorella ha regalato a lei un anello di diamanti perché così si usava (dalle loro parti)....

    I miie neanche faranno nulla al mio futuro sposo e non credo che mia suocera mi regali nulla di personale

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione