Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli

Usanze e tradizioni sul cosiddetto" fazzoletto"

Simona, il 12 Settembre 2018 alle 00:30 Pubblicato in Nozze Campania 0 4
Salve ragazze una domanda a voi spose campane ,una domanda la tradizione del "fazzoletto"non fuori la chiesa, ma facendo il giro per il paese suonando e dando sacchettini con piccole bomboniere,ma chi le paga? Mia cognata dice che gli sposi devono comprare i cesti con i sacchetti e dargli agli invitati per farli dare alla gente.mia madre e la nonna del mio Fm dicono che ognuno che vuole partecipare al cosiddetto (o gir) si compra i confetti con i sacchetti per sé e se li paga da solo in base alle proprie necessità e hai suoi gusti... chi l'ha fatto può aiutarmi a capire ??? Come è stato il vostro giro? Fatemi capire vi prego 😙

4 Risposte

Ultime attività da Angelica, il 15 Settembre 2018 alle 15:03
  • Angelica
    Sposa Precisa Maggio 2020 Napoli
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quei pochi che ho visto che fanno il giro usciti dalla chiesa di solito sono le bomboniere che si danno fuori alla chiesa e le da la testimone che sta seduta davanti oppure in auto dietro di solito tocca sempre alla sposa comprarle e darle
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece da noi si usano le bomboniere date ad ogni persona che ti lancia i fiori sulla macchina i tavolini li fanno le persone che conosci.il paese è il mio quindi non sò bene che fare xke la maggior parte li compra per sé e li da ...ora non só come fare se prenderli io a mia cognata o non farglieli dare xke cmq l'altra mia testimone li compra lei non so se sia giusto nei confronti degli altri che comprano e li pagano loro cmq grazie ad entrambe 😘
    • Rispondi
  • X
    Sposa VIP Maggio 2020 Napoli
    XXXX🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, nel paese di fm si usa fare questo giro e le persone che ti conoscono ti organizzano il “tavolino”. Onestamente sia io che fm siamo del tutto contrari a farlo quindi non mi sono mai applicata a capire bene come funziona 😅 Anche perché Poi la tradizione cambia da paese a paese. Ad ogni modo io credo che dovete essere sempre voi sposo a pagare queste piccole bomboniere con sacchetto. Ad esempio, nel mio caso, se avessimo fatto il giro mia suocera voleva pagarle lei ma perché è una tradizione del suo paese e non del mio.
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere. Al massimo si facevano i tavolini per alcune strade o fazzolettini fuori alla chiesa a chi viene a salutarvi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione