Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Giugno 2021 Torino

Utero subsetto/utero bicorne

SoloIO, il 21 Settembre 2022 alle 08:31 Pubblicato in Future mamme 0 23

Sono molto, tanto confusa....

sono stata mesi fa da una ginecologa che mi ha diagnosticato utero bicorne dicendomi però che non ci sono assolutamente problemi per l'inizio di una gravidanza che i problemi al massimo possono esserci per un parto prematura...però qualcuna di voi mi aveva parlato di "perdita di tempo" perchè non avevano agito subito...allora ho deciso di andare da un'altra ginecologa (quella che avrei voluto ma no aveva mai posto) lei mi ha detto che era tutto ok, che non c'era nessun tipo di problema, che il mio utero era leggermente a forma di cuore ma nulla di che....mi ha fatto una visita molto approfondita, ecografia interna ecc...

Ieri sera cercano esiti di altri esami, cercando della documentazione mi capita tra le mani il fascicolo delle varie visite ginecologiche ecc mi metto a leggere il referto (scritto a mano) della seconda ginecologa e tra le varie cose scritte trovo UTERO SUBSETTO ho anche riletto più volte perchè a me lei non ha detto nulla a voce anzi mi ha tranquillizzata...mi è preso lo sconforto e non so come comportarmi...Ho cercato su internet ma ho tanta confusione in testa...potete per favore dirmi le differenze essenziali di subsetto e bicorne??? cosa mi consigliate di fare???

sono senza parole e molto demoralizzata.


Grazie

23 Risposte

Ultime attività da Ela, il 8 Ottobre 2022 alle 09:17
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao buongiorno 🧡 come va? Hai intrapreso qualche analisi più approfondita? Io ho pensato che faccio al massimo altri due mesi, cercando di impegnarmi di più perché fin'ora non posso dire di aver fatto tentativi molto mirati. Dopodiché credo che farò un'eco 3D o risonanza (anche non mi sono informata sulle dufferenze), perché questa incertezza mi porta preoccupazione
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente risonanza…con questa hai la certezza con l eco in 3d rimani sempre dubbio…fidati di k l ha vissuto…ho buttato via anni cosi..se potessi tornare indietro e seconoscessi le risposte avrei sprecato 5anni di sofferenze
    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi viene un nervoso che non fanno capire un cavolo, né quando parlano né quando scrivono 😬😬😬😬😅 io se ti devo dire di aver capito che cavolo di utero ho...assolutamente no! 😫
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie...io non so bene come procedere..però non sono tranquilla quindi voglio indagare...mi hanno anche parlato di un eco 3d per capire meglio ora non so se sia meglio eco o risonanza...

    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Utero subsetto/utero bicorne 1
    Questo quello che ha scritto. Mi sembra di leggere leggero sdoppiamento. Mhaaa, certo si vede che siamo ignoranti in questo. Voglio fidarmi, sperando che non sia una situazione limitante in qualche modo🤞🏻🤞🏻🤞🏻🍀 spero sia lo stesso per te
    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io onestamente non ho fatto nulla. Sono solo due mesi di ricerca, ma non ti nego che ogni tanto il pensiero va lì. Ho ricercato un po' e ho letto che nel caso sia "a sella" non é tra le tipologie più problematiche. E quindi sto cercando di stare tranquilla. Poi tra quello che mi ha detto e quello che ha scritto (ció che riesco a capire/interpretare) mi sembra ci sia una differenza. Alla prossima visita, che però non credo sarà a breve (a meno di necessità), le chiederò spiegazioni. Soprattutto capire qual é il mio caso 😏😏😏😏
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo...grazie

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco esattamente come me..ha detto le stesse cose aggiungendo la forma a cuore invece che sella...tu poi cosa hai fatto???

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene..fammi sapere se ti va poi
    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, anche io su un aspetto simile sono molto confusa e anche un pochino pochino preoccupata. Quando sono andata a visita la ginecologa mi disse testuali parole "E' tutto ok, solo una piccolissima cosa, che sicuramente è così dalla nascita: l'utero normalmente ha una forma "a pera", tu, nella parte terminale (dove è più stretto) hai l'utero leggermente incurvato (e con la mano fece tipo la forma della sella). Ma non è niente di preoccupante. Poi se vediamo che crea problemi in futuro (?) approfondiamo". Non ti nego che questa cosa "se vediamo che poi crea problemi in futuro" mi ha fatto mettere sull'attenti, pensando che questa cosa possa ostacolare il concepimento o, peggio, causare problemi dopo il concepimento. Tra l'altro sul referto ha scritto un termine che mi ha mandato ancora più in confusione (non ricordo dovrei andare a leggere).

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi informo e provo a prenotarla...

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi richiedere una rnm addome inferiore…io l ho fatta senza contrasto
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abito in provincia di Cuneo....proverò a informarmi... ma risonanza dell'addome o dell'utero?? quale devo richiedere?

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao…probabilmente dovrai fartela fare in privato..chiami un centro e richiedi una rnm per addome…oppure vai dal tuo medico curante e spiega la situazione e fatti fare un impegnativa…xo con questo passaggio i tempi d attesa saranno più lunghi…di dove sei?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi spieghi come devo fare per farmi prenotare una rnm?? rnm significa risonanza magnetica? che tipo di rnm devo fare???

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque l utero bicorne non si opera..o meglio se decidi di farlo devi affidarti al meglio del meglio ma è comunque molto pericoloso xk rischi di “rovinare” l utero…se fpsse bicorne io ti consiglierei di lasciarlo cosi…
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..a me a vent anni è stato diagnosticato utero bicorne (comfermato da tutti i ginecologi k mi hanno vista negli anni) dopo 11 anni invece mi cade un mondo e mi dicono k ho un setto completo (causa probabile dei miei tre aborti)..x comfermare la cosa mi hanno detto k l unico modo x sapere la verità è fare un rmn..ció k ti consiglio è di farla..non voglio allarmarti ma un subsetto se supera un tot di mm potrebbe essere un problema sull attecchimento dell embrione xk il setto non è vascolarizzato…prenota un rnm
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Innanzitutto auguri per questa seconda gravidanza. E grazie per la speranza che mi hai dato e le informazioni a me non hanno spiegato nulla, la prima mi ha solo detto utero bicorne cioè a forma di cuore ma leggermente e che se non ho avuto aborti non fanno nessuna operazione la seconda invece non mi ha detto nulla anzi mi ha detto nulla di preoccupante e poi leggendo ieri (ho sbagliato dovevo fare più attenzione e leggere subito) utero subsetto mi sono preoccupata perchè non me lo ha detto...e più chiedo ancora perchè non dirmelo

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione ci vuole fortuna a trovare i medici giusti...io la seconda ginecologa l'ho proprio voluta perchè ne parlano tutti bene ed è molto empatica, disponibile però il fatto di non avermi detto nulla mi ha fatto stare male e dubitare...

    io ho 34 anni mio marito 42 non vorrei perdere molto tempo...se solo avessi incontrato mio marito a 20 anni non avrei aspettato i 34 per avere un figlio..abbiamo deciso di aspettare dicembre e se non si sblocca nulla con l'anno nuovo proviamo a sentire pma.... proviamo da giugno 2021 e ancora nulla

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,il mio era un utero con setto completo,bicorne e bicolle.Ho partorito il primo figlio(avuto in modo naturale e facile)con tc perché si pensava davvero fosse un utero didelfo e invece era completamente setto.In sede di tc mi hanno rimosso piú setto possibile(peró il bicorne e il bocolle me li tengo e basta) ma un pezzetto é rimasto e avrei dovuto fare un'isteroscopia per toglierlo,cosa che non ho fatto e adesso aspetto il mio secondo bimbo da 20settimane🙂
    Significa semplicemente che il tuo utero é un pó a forma di cuore in alto e quindi dove combaciano i due colli si forma un settino.A me hanno sempre detto che puó portare ad aborti e parti prematuri MA DIPENDE DA DOVE VA A IMPIANTARSI L'EMBRIONE quindi non bisogna fasciarsi la testa prima,mai e non é causa di infertilitá.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero.... X loro è normale avere fino a 3 aborti a donna. Poi nella realtà x noi non è così semplice! Io ad esempio ho un utero normale, nessuna difficoltà a concepire, io e mio marito entrambi giovani e in salute (no alcool o fumo) eppure alla prima gravidanza abbiamo avuto un aborto spontaneo. La ragazza di cui ti parlavo, invece, nessun aborto con utero subsetto. Bisogna avere fortuna.... E trovare i medici giusti che siano empatici oltre che professionali. Alla ragazza avevano proposto un intervento x sistemare l'utero ma lei ha rifiutato e dopo circa 2/3 mesi è rimasta finalmente incinta
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per l'epserienza che mi hai raccontato e per l'augurio...la cosa che mi spaventa sono le parole della prima ginecologa "si interviene dopo aborti" ma io mi chiedo se non si possa intervenire chirurgicamente prima senza aspettare aborti, la leggerezza con cui usano la parola aborto mi fa rabbrividire...come se un aborto fosse una passeggiata, una cosa di routine....

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Ti posso riportare l'esperienza di una mia familiare! Lei ha l'utero subsetto ed è rimasta incinta (dopo un po' di tempo.. Non so se sia dovuto a quello o altro... Gli altri esami erano sempre tutti perfetti). La gravidanza è andata bene e la bimba è nata qualche giorno dopo il termine 😊 non credo sia un problema, certo bisogna valutare casi e casi. Ti auguro di riuscire presto a beccare la cicogna 🍀🍀🍀🍀🤞🤞🤞🤞
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione