Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2013 Roma

Vaccinazione anti-covid 5-11 anni: siete d'accordo con la vaccinazione?

Anna, il 6 Dicembre 2021 alle 13:18 Pubblicato in Future mamme 0 20
Salvato
Io ho un bimbo di 6 anni, sono favorevole alla vaccinazione, sono vaccinata in attesa di terza dose, e vaccinerò anche lui, anche se se tutti gli adulti avessero fatto il loro dovere vaccinandosi non sarebbe stato necessario proteggere anche loro piccoli.

Vaccinazione si

64%

69 voti

Vaccinazione no

35%

38 voti

20 Risposte

Ultime attività da Jolly, il 8 Dicembre 2021 alle 19:10
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no, antimeningoccocco b non la fanno proprio, la varicella la fanno solo ai bambini che a 11/12 anni non l’hanno avuta 😑 e non fanno nemmeno l’antirotavirus… purtroppo ci siamo trasferiti definitivamente quando la bambina aveva 5 mesi, per cui quest’ultima non gliel’ho proprio fatta fare sapendo che poi non avrebbe potuto fare i richiami in tempo (e viaggiare spesso in aereo in tempo di covid con lei non mi andava). Ovviamente ogni volta che si becca una gastroenterite, bestemmio in aramaico per questo 😑 fortunatamente per gli italiani residenti all’estero è comunque consentito recarsi all’asl cui si era registrati e tramite quella fare poi i vaccini, pagandoli. Infatti anche per la nostra terza dose qui è tutto bloccato per ora (e sono già trascorsi i 5 mesi dalla seconda), per cui pensavamo di fare anche quella in Italia… Insomma, scendiamo a Natale per farci bucare😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi in Italia persone a rischio (patologie, lavori particolari) over 65 e under 6 e ovviamente donne in gravidanza anche se pochissime lo fanno
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero non fanno il vaccino per il meningococco b?
    Assurdo.
    Mio figlio è nato prima della resa gratuitá di questo vaccino (per i nati 2016 o 2017, mio figlio 2015) ma io l' ho fatto fare pagandolo. Scherziamo?! È una malattia che può essere mortale. La varicella pure prima dose a pagamento, il richiamo no perché mi hanno fatto questo insieme al richiamo mpr in unica iniezione. Non so come funziona per i vaccini fatti da un Paese diverso dalla residenza, ma credo che in regime privato tu riesca a trovare sicuramente chi ti vaccina la bimba.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo allora cambia da paese a paese... Noi qui siamo riusciti a "forzare" la cosa perché comunque è prevista l'antinfluenzale per i bimbi "sani" ma a contatto con persone a rischio, ma se non avessero acconsentito probabilmente avrei cercato di fargliela fare in Italia (perché gli iscritti AIRE, pur risiedendo all'estero, possono comunque fare le vaccinazioni in Italia presso l'Asl, pagando il ticket in pratica da quello che ho capito)... Io mi stavo informando a riguardo perché qui non fanno il vaccino contro il meningococcoB e la Varicella, quindi se riesco vorrei fargliele fare in Italia

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di 7 mesi e uno di 3 anni e mezzo, entrambi hanno fatto l'antinfluenzale. Non appena possibile, li vaccinerò sicuramente contro il covid. È l'unica via per metterli in sicurezza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io non ho le idee chiare in merito all'antinfluenzale, la pediatra ci ha detto che non è necessario farlo, l'anno scorso avevamo un altro pediatra e idem 😒
    Per il momento l'ho fatto solo io perché a me lo fanno al lavoro... però qui in Spagna lo consigliano ai bimbi dai 6 mesi in su solo se nati prematuri prima delle 32 settimane o altre situazioni particolari
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fai bene... Io oramai vedo anche adulti salire sui mezzi senza mascherina, dovrei piantare ogni volta una questione. Quando posso, mi sposto e amen, ma mi urta moltissimo soprattutto avendo una bambina piccola che non posso proteggere nemmeno con la mascherina, quindi attendo con trepidazione i dati della sperimentazione sui bambini nella fascia 6mesi-5 anni e soprattutto quelli che sicuramente arriveranno dagli USA, dove con ogni probabilità il vaccino sarà somministrato prima di noi in Europa... Incrociamo le dita!

    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla Tea, ma se tuo figlio ha meno di 6 anni il vaccino antinfluenzale è raccomandato anche a lui (almeno, l'indicazione ministeriale per quest'anno è questa, mentre solitamente la si raccomanda dai 6 mesi ai 2 anni), poi non so francamente come funzioni col discorso esenzione/pagamento ma quello forse dipende dalla regione

    Qui https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_1.jsp?lingua=italiano&faqArea=influenza&id=103 ci sono le FAQ del Ministero per quanto riguarda l'antinfluenzale, in particolare i punti 11 e 12 sono quelli in cui si parla anche dei bambiniSmiley smile

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto...diciamo che in questi anni tra i bimbi più grandi il rischio di influenza è un po' meno spiccato. Mio figlio a scuola quando si alza dal banco mette la mascherina, in più facendo una scuola privata in classe sono meno e hanno i banchi distanti tra loro...poi sono più grandi e ormai si disinfettano soli le mani (hanno il dispenser in classe) e a differenza di alcuni adulti (ho visto gente che si abbassa la mascherina per tossire, non so se ci sono o ci fanno🤔) sanno anche tossire nel gomito.
    Io non vedo l'ora ad ogni modo che qui aprano le prenotazioni per il vaccino anti-covid, l'età di contagio scende e io ho paura!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Jolly, vado senz'altro a vedere sul sito aifa. Secondo me il mio pediatra intendeva il fatto che non essendo il mio bimbo in una categoria definita fragile non ha necessità di farlo (sempre parliamo di antinfluenzale, che tra l'altro noi genitori abbiamo fatto), non pensava al contatto con nonni o altre persone, comunque alla prima occasione ne parleremo.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo che si dia una priorità a chi ha problemi o a chi per età debba farlo, se c’è una priorità allora ci deve essere una lista (così come dal medico di base per l’antinfluenzale)… Solitamente chi ha necessità fa il vaccino a inizio campagna - quindi ottobre/novembre - direi che se si aspetta di farlo a Dicembre o inizio Gennaio in teoria si da tutto il tempo agli altri di farlo con calma e il rischio di “toglierlo” a qualcuno è molto basso
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no qui la situazione è chiarissima. Il pediatra per somministrare il vaccino deve avere alcuni presidi essenziali (previsti dalla regione, Lazio nel nostro caso, e devo dire per quanto riguarda i vaccini la regione funziona molto bene) che molti medici non possiedono nei loro studi. Lo scorso anno mio figlio infatti è stato vaccinato nel centro vaccinale di zona. Questo anni invece c'è un buco perché a 6 anni loro non somministrano più il vaccino se non alle fasce a rischio. Per il resto mai avuto un problema per un vaccino di nessun genere. Ah, potrei mettere il bambino in lista di attesa e fargli fare il vaccino a fine campagna...ma insomma a febbraio il vaccino ormai mi sembra inutile. Ora mi prenoto l'anticovid e nel caso faccio fare il vaccino in regime privato valutando i tempi. Qui in Italia nessuno sconsiglia l'antinfluenzale, ma semplicemente dopo i 6 anni danno precedenza alle categorie più a rischio e ritengo sia giusto così alla fine, alla fine un amichetto di mio figlio ha un problema al sistema immunitario ed è giusto che lui passi avanti a tutti per proteggersi.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma davvero? Non sono aggiornata riguardo a chi debba essere deputato a farla in Italia, credevo fosse il pediatra di libera scelta... Però magari se si tratta di un vaccino che si può acquistare in farmacia, può farlo poi chiunque. Io so solo che per i bambini che non hanno mai fatto l'antinfluenzale prima o che l'hanno fatta solo una o due volte e che al contempo hanno meno di 8 anni se non erro, solitamente si opta per il vaccino in due dosi a distanza di almeno 4 settimane. Altrimenti sapevo che da quest'anno si poteva anche fare un altro tipo di vaccino spray, ma non ricordo le età consigliate e le condizioni (sarà ovviamente tutto scritto sul sito del ministero e dell'aifa).

    Purtroppo qualche pediatra non si aggiorna (perché non voglio pensare che lo facciano in cattiva fede), poi si fa confusione tra chi dovrebbe somministrare il vaccino e la gente alla fine ci capisce poco. Io prima di insistere qui per far fare l'antinfluenzale a nostra figlia ho anche consultato il pediatra privato in Italia e lui me l'ha caldamente consigliato senza esitazione alcuna, altrimenti mi avevano già liquidata dicendo che a mia figlia "sana" non lo avrebbero fatto... Ho dovuto far presente che va al nido e che ha nonni ultrasettantenni, di cui una immunodepressa, e uno zio immunodepresso con malattia polmonare Smiley amazing Ma qui è un altro mondo, abbiamo le terapie intensive intasate di malati covid e non prendono misure serie...

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per l'antinfluenzale pensa io l'avrei fatta volentieri a mio figlio, ma dai 6 anni in poi diventa dura capire dove fare vaccinare il bambino. Il pediatra non è autorizzato dalla regione Lazio, i centri vaccinali sono under 6. Per ora però ho lasciato un po' da parte questa in attesa di prenotare l'anticovid...dopo vedo se trovo anche un medico privato che mi vaccina il bambino 😆
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Tea, mi permetto di risponderti perché quanto riportato dal pediatra non mi pare del tutto corretto. Il vaccino antinfluenzale solitamente viene raccomandato a tutti (ma purtroppo pochi lo fanno) e viene invece fortemente raccomandato a determinate categorie (tra cui i bambini "fragili"). Per intenderci: se mia figlia non è fragile, ma frequenta i nonni che sono ultra65enni (che do per vaccinati contro l'influenza), in teoria dovrebbe farlo il vaccino, soprattutto se magari va al nido/asilo. E con lei, dovremmo farlo anche noi genitori. Non so se mi sono spiegata correttamente... Con la situazione attuale, l'AIFA (sul cui sito puoi trovare le informazioni che ti ho scritto sopra), lo consiglia a tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, anche se non hanno problemi.

    Alla luce di quanto consigliato dall'Aifa e dal Ministero della Salute (che pure ha pubblicato delle FAQ riguardo l'antinfluenzale e che raccomanda di farla anche ai bambini piccoli), riparlerei col pediatra in modo più approfondito.

    Quanto al vaccino contro il covid, attendiamo la fase di sperimentazione, ma quel che è certo è che adesso la percentuale di bambini infettati sta molto aumentando e proprio nei bambini il rischio di miocardite in seguito al covid è più elevato.

    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, io non ho figli in quella fascia di età (la mia ha 15 mesi) ma se ne avessi non ci penserei nemmeno un minuto a vaccinarli. E se dovessero consentire la vaccinazione ai più piccoli, gliela farei fare.

    Noi abbiamo fatto le due dosi e aspettiamo la terza (viviamo all'estero e qui per il momento non posso ancora farla, per questo sto addirittura pensando di farla in Italia durante le feste natalizie), intanto abbiamo fatto sia io che mio marito l'antinfluenzale e la faremo fare anche a nostra figlia tra qualche giorno.

    Colgo l'occasione, infatti, per dire che l'antinfluenzale è raccomandata a TUTTI e FORTEMENTE RACCOMANDATA non solo agli ultra 65enni, alle persone/bambini con patologie, alle donne incinte, a coloro che hanno a che fare con le categorie appena menzionate, ma anche ai bambini dai 6 mesi ai 2 anni (FONTE: AIFA). Inoltre, aggiornamento di Ottobre 2021, sul sito del ministero della salute italiano è scritto a caratteri cubitali (nelle FAQ) che, cito testualmente: "La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi - 6 anni anche allo scopo di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani.".

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole, noi la vaccineremmo se rientrasse nell'età ma è più piccola (2 anni tra qualche mese)
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ne parlerò con il pediatra per sentire qual è la sua indicazione
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che se posso evitare un rischio a mio figlio, rischio dovuto ad una malattia di cui non sappiamo nulla, preferisco che si vaccini. Mi sembra minore il rischio e il nostro pediatra è d'accordo con noi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io sono molto confusa in merito alla vaccinazione dei bambini, in particolare dei piccolissimi sotto ai cinque anni di cui si sta iniziando a parlare ora. Avevo letto diverse volte che i bambini piccoli sono molto meno soggetti ad ammalarsi perché recepiscono il virus in modo diverso dagli adulti, poi tempo fa il pediatra mi disse che per esempio il vaccino antinfluenzale ai bambini piccoli si fa solo in caso di soggetti fragili con altri problemi di salute. Quindi mi domando se questa campagna sia veramente funzionale ai bambini oppure se sia solo funzionale agli adulti. Capisco che queste mie parole possano sembrare provocatorie, in realtà se qualcuno ha delle informazioni in più sarei contenta di leggerle. Io il vaccino l'ho fatto convinta e sono in attesa della terza dose, e sono convinta che per tutti gli adulti sia fondamentale farlo, ecco sui bambini piccoli sono molto confusa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione