Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Settembre 2020 La Spezia

Vaccinazione e gravidanza

Alessandra, il 17 Giugno 2021 alle 18:56 Pubblicato in Future mamme 0 25
Vaccinazione e gravidanza 1
Buonasera ragazze, visti i numerosi post dedicati e la grande confusione circa l'argomento (spesso gli stessi medici hanno ancora problemi a prendere posizione in merito), spero di fare cosa gradita riportandovi la posizione UFFICIALE della SIOG, Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia in merito alla possibilità di vaccinarsi nelle condizioni di ricerca, gravidanza e allattamento.

Posso riportarvi la mia esperienza, io sono un medico vaccinato a febbraio, all'epoca ero all'8 mese di gravidanza 😊

25 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 22 Luglio 2021 alle 14:23
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara, andrò a vedere!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho chiesto sia alla mia gine che al gine che mi ha fatto tn e dna e mi hanno detto che posso fare il vaccino già dal secondo trimestre, ho anche chiamato il centro vaccinale e mi hanno detto che basta andare lo con l’anamnesi compilata e appunto di non essere nel primo trimestre. Ho trovato posto il 10 agosto quando sarò a 17+4.. non me la sono sentita di aspettare il 7 mese visto che le cose stanno peggiorando rapidamente ! Speriamo bene 😌
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto!! guarda se vuoi toglierti ogni dubbio vai a vedere su instagram il dottor fasolino, è un ginecologo. Ha fatto una diretta un paio di giorni fa con "leguminosa", hanno parlato di vaccino in gravidanza e vaccino in cerca di gravidanza..

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara! Io ho fatto la seconda dose qualche giorno fa, purtroppo al centro vaccinale il medico a cui ho chiesto si è spazientito quando gli ho detto che non avrei aspettato un intero mese per riprendere la ricerca e mi ha detto di prendermi le mie responsabilità e che non vada a dargli colpe nel caso di problemi.. per niente rassicurante quindi! Però ho parlato molto chiaramente con la mia ginecologa e mi ha detto che avrei potuto tranquillamente proseguire la ricerca anche tra una dose e l'altra e che non c'è nessun problema se non trascorre un mese.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa nel ritardo della risposta! Noi abbiamo iniziato la ricerca.. mi sono documentata e non dicono più di aspettare mesi dopo la seconda dose..

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della sincerità!!! Vediamo se riesco a scavallare....in realtà avevo letto di alcuni studi sulla durata della copertura vaccinale della prima dose di AstraZeneca che andavano oltre i canonici 3 mesi infatti alcuni richiami in UK sono stati posticipati.... vediamo cosa riesco a fare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Desiré, nel secondo trimestre va benissimo, non ci sono controindicazioni
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Speranza io sono sincera, conoscendomi l avrei fatto 😅 certo, ragionando col senno di poi e più facile.. Se con le tempistiche riesci a scavallare nel secondo trimestre senza rendere vana la prima dose Tanto meglio comunque
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra grazie per il tuo post! Io sono a 10 settimane quindi volevo chiedere al gine se posso fare il vaccino a partire dal secondo trimestre o è meglio aspettare il terzo che corrisponderebbe all’autunno/inverno visto che partorisco a gennaio , sperando che al centro vaccinale me lo facciano !
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo! Poi sicuramente il tuo bimbo avrà preso un po' di anticorpi e magari continua a prenderli se allatti... La mia speranza è proprio quella di proteggere un po' anche loro
    • Rispondi
  • S
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della testimonianza! Immagino abbia fatto AstraZeneca in UK. Certo che queste linee guida così diverse da paese a paese anche all'interno dell'Europa non infondono massima serenità...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Speranza mi intrometto perché ho un'amica che fa l'ostetrica in UK ed è incinta, ovviamente è stata vaccinata.
    Lei ha fatto la prima dose un paio di giorni prima di scoprire il positivo e poi la seconda dose l'ha fatta a 15 settimane 😉👍🏻
    • Rispondi
  • S
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evvai! Io mi fido moltissimo dei medici e dei farmacisti....sono queste linee guida di implementazione da parte di Stato, Regioni e UE che francamente disorientano un po' chi non è un professionista sanitario... sembra si vada in ordine sparso e sempre sull'onda dell'emotività dei tristi fatti di cronaca. Questo comunicato di Aogoi almeno cerca di mettere un po' di chiarezza finalmente! Approfitto della tua competenza Alessandra: tu quindi faresti Pfizer nel mio caso anche nel primo trimestre, posto che sia una gravidanza fisiologica a basso rischio e non ci siano problemi particolari?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti per quello parlavo di somministrazioni miste... Al 99% comunque ti faranno Pfizer
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh guarda non sai quanti problemi ho avuto io a farmi vaccinare a gennaio, quando ancora il vaccino era alle primissime somministrazioni e vaccinare una gravida sembrava follia pura...Alla fine ho smosso mari e monti ma l' ho avuta vinta io e quando sono andata a vaccinarmi con quel panzone enorme mi guardavano tutti a bocca aperta🤣
    • Rispondi
  • S
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ma nel mio caso c'è un ulteriore problema: AstraZeneca non me lo rifanno più! Quindi credo che farò un test degli anticorpi che avrò ancora in corpo e vedrò cosa mi faranno come seconda dose.... comunque a questo punto aspetto la fine dell'embriogenesi e incrociamo le dita
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Speranza, il problema potrebbe essere in questo caso l'intervallo troppo prolungato tra una dose e l'altra... In teoria, anche se poi le regioni hanno stabilito le regole in autonomia (la qua cosa mi ascia sinceramente perplessa) non dovrebbero passare più un tot di giorni tra una dose di vaccino e l'altra... Poi in realtà non so come si regoleranno con le vaccinazioni miste
    • Rispondi
  • S
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Alessandra, c'è proprio bisogno di chiarezza!! Ti riporto la mia esperienza, premesso che ovviamente ogni caso è diverso e va valutato singolarmente dal medico. Faccio prima dose di AstraZeneca a inizio marzo: non ho mai interrotto la ricerca. Appuntamento per il richiamo il 26 maggio: quella stessa mattina mi trovo con un test di gravidanza positivo in mano. Rimando la seconda dose al secondo/terzo trimestre per far finire l'embriogenesi e tentare di passare gli anticorpi al bimbo/a. Mi sembra che sia abbastanza in linea con quanto indicato da Aogoi: il primo trimestre è il più delicato e soprattutto vorrei aspettare fine gravidanza per passare gli anticorpi a lui/lei!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Hai fatto benissimo a pubblicare questo post... È chiaro che una donna in gravidanza possa sentirsi molto insicura e purtroppo i pareri discordanti di molti medici non aiutano! Speriamo che piano piano tutti si aggiornino e sostengano una linea comune che è quella appunto che non ci sono rischi a vaccinarsi in gravidanza e allattamento... Io mi sono vaccinata a marzo ed ero in allattamento (lo sono tutt'ora) tra l'altro io ho fatto la prima dose con astra zeneca e la seconda con pfizer qualche giorno fa... Però a marzo per non avere problemi decisi di dichiarare di non allattare per non avere problemi visto che in quel periodo tanti medici facevano problemi!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io ho fatto la prima dose oggi e avrò la seconda a metà luglio. Cosa ti hanno detto al centro vaccinale? A me le solite cose, non ci sono studi, chiedi a medico di base e ginecologa (che mi avevano già detto di chiedere al centro vaccinale) e alla fine che per sicurezza si dovrebbe aspettare un mese dopo la seconda dose o comunque almeno due settimane
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io devo fare la seconda dose l'11 luglio e ovulerò verso il 16 luglio... non so se far passare questo mese e iniziare la ricerca da agosto oppure provarci subito..

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo, grazie per la tua opinione! Ora vediamo lunedì se parlando con la ginecologa mi dà uno spiraglio anche lei 💪🏻 ovviamente darò a lei la decisione finale essendo lei che mi segue (fosse per me mi vaccinerei anche domani, onestamente), ma da come mi aveva risposto non mi sembrava così rigida a riguardo potrebbe anche concedermi di non aspettare per forza il 7 mese, speriamo bene 🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonson, guarda in linea di massima secondo me secondo e terzo trimestre sono ottimali per vaccinarsi, essendo ormai fuori dal l'embriogenesi, anche se appunto non ci sono controindicazioni in nessun momento della gravidanza. Quindi ti direi che sei in un periodo favorevole💪
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessandra!! Ci sono molte info sconnesse sia per quanto riguarda il vaccino in gravidanza che che le donne che cercano di concepire.
    Io mi sono sempre affidata alle FAQ del sito della mia regione, che appunto NON sconsiglia il vaccino né in donne in gravidanza né in età fertile.
    In più, ho chiesto alla mia ginecologa che mi ha detto che posso farlo tranquillamente 😊Farò la prima dose a 19 settimane 👍🏻
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto grazie per questo post chiarificatore! Direi che è necessario in un momento così particolare.
    Io sono la prima in gravidanza che vuole assolutamente vaccinarsi, ma voglio chiederti, essendo tu medico, se c'è un'epoca gestazionale in cui secondo te è meglio vaccinarsi o è indifferente?
    Ti spiego: sono al 5 mese (appena entrata), ho prenotato la vaccinazione per il 9 luglio intanto per prendere posto in caso potessi farlo. Ho chiesto alla mia ginecologa quando sarebbe meglio farlo e come linea generale mi ha detto che sia meglio il terzo trimestre, ma che ne avremmo parlato meglio durante la visita di lunedì di persona. Ho chiesto a diverse persone del settore il loro parere, ed ho anche sentito qualcuno che ha detto che non ci sarebbero problemi in nessun momento della gravidanza.Volevo chiederti appunto cosa ne pensi tu a riguardo. Scusa il papiro, ma magari sono informazioni che possono aiutare chiunque a scegliere con totale consapevolezza cosa fare 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione