Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa TOP Maggio 2014 Napoli

Valigia ospedale: a quante settimane e cosa portare?

Annalisa, il 4 Gennaio 2015 alle 16:36

Pubblicato in Future mamme 55

Ciao mammine e future mammine, a quante settimane si inizia a preparare la valigia per il parto? C'è chi dice dalla 30 settimana, ma non sarà un pò prestino? E cosa porterete? Il mio bimbo dovrebbe nascere a metà marzo e mi hanno detto che è un mese incerto per quanto riguarda l'abbigliamento.

Ciao mammine e future mammine,

a quante settimane si inizia a preparare la valigia per il parto? C'è chi dice dalla 30 settimana, ma non sarà un pò prestino? E cosa porterete? Il mio bimbo dovrebbe nascere a metà marzo e mi hanno detto che è un mese incerto per quanto riguarda l'abbigliamento.

55 Risposte

• Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cos'è la maglietta travaglio? Nella lista della clinica holetto che volgiono una camicia da notte ed una vestaglia

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei far entrare tutto in uno Smiley xd

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Accipicchia... due borsoni?

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so da dove iniziare Smiley ups fin'ora per l'ospedale ho preso un completino in cotone caldo, 2 bodini cotone caldo e 2 magliettine intime + mutandine copripannolino, calzini in lana e cotone, cappellini, 1 copertina. La lista dell'ospedale parlava di 3/4 cambi completi per il piccolo. Anche per i maschietti vanno le calzamaglie? E' il mio primo bimbo e mia mamma ha avuto solo figlie femmine Smiley tongue

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio ieri, in un negozio di articoli per l'infanzia, mi hanno dato questa lista (se non si legge e vi interessa ve la ricopio):

Lista ospedale

Comunque per sicurezza meglio chiedere anche all'ospedale, perchè ognuno poi può avere delle differenze! Per esempio, all'ospedale di Macerata chiedono anche i pannolini (e in questa lista non c'è scritto).. Invece Annalisa, 30 settimane come tempo mi sembra adatto per iniziare a prepararla! Un bacione

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto 2 va bene e mettile subito!!! Qualsiasi cosa chiedete pure!!
    • Rispondi
  • Vane
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhhh! In effetti...mi sa che cercherò un phon da viaggio! Grazie!
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah OK perfetto! Scusa, non avevo capito! Io ho preso solo 2 da 0m, altre per l'ospedale 1m e 1-3m!
    Grazie!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ho detto o 1 mese o 0-3 mesi dipende dalle aziende alcune partono da 0 e la 0 e' piccina i miei sono nati **** per 47 cm e 50cm le tutine 0 non le ho praticamente usate! Altre aziende invece partono dalla 0-3 mesi che va bene la taglia 3 mesi per la nascita e' grande!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, da antica mamma di due post adolescenti, ho un consiglio da darvi ed è una cosa logica che nessuno dice mai, ma che è fondamentale.
    Quando dovrete lavare le vostre parti intime, ricordatevi che avete i punti. NON USATE ASSOLUTAMENTE L'ACQUA TROPPO CALDA, ma nemmeno calda, sarebbe un suicidio. Medio fredda la temperatura.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2015 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Mia figlia è nata a metà marzo e la valigia l avevo preparata a fine gennaio.. Io avevo messo in valigia 4 tutine di ciniglia.. 54cm! Mia figlia è nata di 47cm però anche se stanno un po' più grandine non importa..meglio più grandi che più piccole! Però ti dirò la verità.. Esattamente in quei 4gg di ospedale che ci siamo fatte qui a Torino c'è stato un caldo anomalo,in stanza stavamo con la finestra aperta! Però è stato un caso.. Perché poi la ciniglia l abbiamo usata fino ai primi di maggio..per poi passare al caldo cotone.. Per quanto riguarda me avevo portato solo 3 camicie da notte e la vestaglia..ho partorito nuda!!! Smiley laugh asciugamani,mutandoni,assorbenti..avevo portato anche i reggiseni da allattamento ma la bambina si attaccava talmente spesso che ho fatto prima a non mettere proprio nulla...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno dato tutte degli ottimi consigli... io te ne dico uno che ti sembrerá una stupidaggine perchè anche a me dava questa idea... ma poi in ospedale è stato comodissimo e addirittura l ho prestato alla mia vicina di letto! Metti in valigia il phon... ti risulterá utile per i capelli ma soprattutto per la sotto!!! Se poi per disgrazia hai i punti come me asciugarsi con l'asciugamano è impossibile ed impensabile... mentre invece è importantissimo tenere i punti asciutti e ben puliti e con il phon riuscirai ad asciugarti!!!!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2017 Arezzo
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora senti... Per la taglia io avevo preso una 0 ( messa i primi giorni giusto perché stava tutto rannicchiato) ma é nato di 50cm... Ti consiglio qualche tutina da 1 mese, giusto per affrontare i primi giorni... Per la valigia io la preparai verso la 34 settimana mi pare... Mio figlio è nato a luglio 2014 ed avevo tute leggere ma tu dovrai prendere la ciniglia ( e cmq prendi anche qualcosa di cotobe che torna sempre comodo...) poi tanti body... ( io uso solo maniche corte) Ti serviranno Chiedi pure se hai altre domane
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara, dici di non prendere né 0 né 1m come tutine? Quindi consigli direttamente la 3m? Io sono un po indecisa...ma pensavo che la 1m fosse la più adatta (mi dà 54cm come indicazione)... Al momento ne ho un po di tutte le misure (poche di ogni) devo decidere cosa portare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'ospedale in realtà! Prova a cercare sul sito del tuo ospedale la lista perché per esempio dove ho partorito io non vogliono i body ma maglietta e intime mezza manica niente tutine ma solo il sopra con i bottoncini dietro niente pantaloncini ma mutandine e calzini! I cambi consigliati sono 3 per il parto naturale e 5 per il cesareo anche se a me 5 sono avanzati ma meglio averli ! Una copertina da tenere per prenderlo in braccio .. Non comprare taglia 0 non te me fai nulla o 1 mese o 0/3 rischi di non metterle soprattutto le tutine unite! Io ad aprile ho usato la ciniglia.. Qualsiasi cosa chiedi pure.. Inizia a comprare il tutto poi lo lavi e lo sistemi una volta tutto pronto fai presto io prima di fare la valigia avevo messo tutto in un cassetto così qualsiasi cosa il mio fm sapeva cosa prendere.. I cambi li avevo messi nelle bustine dell'ikea comodissime che si chiudono e sopra l'etichetta con nome e cognome dei bimbi .
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Aprile 2014 Foggia
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si anche per non "incasinare" tutto cercando una cosa!! :-)
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la lista come ti dicevo qualcosetta cambia da ospedale a ospedale! In linea di massima sono sempre:
    X la mamma:
    - maglietta travaglio
    - asciugamani e necessario x lavarsi
    - 3 camicie da notte/pigiami comodi per allattare
    - assorbenti postparto e mutandine post parto
    - reggiseni cotone
    - calzine corte
    - ciabatte
    X il bebè:
    - 3 cambi completi (tutine+body manica corta+calzine)
    - una copertina
    - salviettine e crema per il cambio
    - pannolini (non tutti li chiedono)

• Rispondi
  • L
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ankio ne preparo due..uno x me, uno più piccolo x lei Smiley smile
    Secondo me conviene!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io domani a 36...e ho iniziato a farla in questi giorni..la mia parte é quasi del tutto pronta, per quella del pupo ho tutto ma devo "assemblarla"(oggi ho lavato altre due o tre cose per lui!). In ospedale se chiedi (o se fai il corso preparto) ti danno una lista di ciò che serve. Io pensavo di cavarmela con un borsone ma di roba da portare ce n'è quindi mi sa ce ne vorranno due!
    • Rispondi
  • L
    Lorynicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , io sono a 30+5, entro oggi nell' ottavo mese.. Dopo queste feste inizio ankio a preparare la valigia x l ospedale, x quanto riguarda la mia bambina qui a foggia (dove partorirò) se la vedono quelli dell ospedale, quindi x lei porterò solo il vestito x l uscita dall ospedale, un body in caldo cotone manica corta x sotto+collantine, un paio di calzini, una copertina, qualche pannolino x il cambio, salviettine e crema x il cambio. Per me invece le solite camicie da notte,assorbenti post parto,mutande di rete usa e getta, detergenti, asciugamani, vestaglia, calzini bianchi ..insomma qsto più o meno. Su cosa hai dubbi? Dai , ce la faremo! Smiley winking
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io domani entro nella 30 settimana e non ho ancora quasi nulla.. ho iniziato oggi ad acquistare tutine e bodini.

Mi hanno detto che per l'ospedale va bene anche caldo cotone perchè sono ambienti abbastanza riscaldati. Avresti da suggerirmi una lista dettagliata di tutto ciò che occorre, almeno per l'ospedale. Grazie

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'avevo preparata a 30 settimane ma aspettando due gemelli temevo nascessero prima! Poi sono nati a 38 più due!
    Per l'abbigliamento del bimbo o bimba comunque a marzo ci vuole la ciniglia ! I
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione