Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cami89
Sposa Saggia Settembre 2023 Como

Varicocele e Consigli

Cami89, il 21 Febbraio 2020 alle 10:07 Pubblicato in Future mamme 0 8

Ciao Ragazze,

scrivo qui sperando di trovare consigli su come affrontare la mia situazione e perché ho trovato in questi forum sempre persone pronte a darmi ottimi suggerimenti.

Cerco di spiegarmi brevemente: io e il mio compagno cerchiamo una gravidanza da circa 6 mesi. A lui due anni fa hanno diagnosticato varicocele di III grado, con conferma tramite ecodoppler.

I due spermiogrammi fatti, tra cui l’ultimo effettuato più di un anno fa non erano disastrosi, e quindi gli è stato consigliato di non operarsi.

A dicembre va dall’andrologo per vari episodi di fastidio e lo mette in lista per l’operazione. Ribadisce che per gli spermiogrammi effettuati non era necessario operare, ma in caso di fastidio era possibile fare l’intervento.

Da dicembre continua ad avere vari episodi di fastidio, l’ospedale lo chiama e lui opta per l’operazione.

Ora sono un po' in preda a mille domande e dubbi.

L’intervento può effettivamente risolvere il problema del fastidio?

Ho consigliato al mio compagno di chiamare l’andrologo per chiedergli se deve ripetere lo spermiogramma prima dell’operazione, perché non ne abbiamo uno così recente da mettere a confronto ad uno post operazione.

Quanto a me, non so che fare. Non ho mai avuto problemi, ogni visita di controllo tutto ok, ma non so se è effettivamente il caso di fare esami più approfonditi in modo da escludere “problemi” anche da parte mia.

Cosa mi consigliate? Pensavo di chiedere un parere anche alla mia ginecologa.

Grazie mille a chi risponderà.


8 Risposte

Ultime attività da Mayu, il 21 Febbraio 2020 alle 23:04
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2018 Roma
    Mayu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito si è operato da grande, 43 anni. 3
    Grado a sinistra e 1 a destra. Si è operato lo scorso anno. Il numero non è aumentato ma la morfologia è già migliorata notevolmente. I valori possono peggiorare subito dopo l’intervento (i 2-3 mesi successivi), ma poi o migliorano o restano invariati, male non gli fa. Certo, fattelo confermare dal medico! L’intervento lo ha fatto da 4 mesi, niente gravidanza naturale con quei valori. Speravamo in un miglioramento del numero invece niente. Appena mi sentirò pronta ci muoveremo x la pma. Io ho 33 anni.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho 28 anni!

    Esatto dai, prendila così e speriamo in bene!

    Eh fare la zia immagino che impegni parecchio!! Mia sorella non ha figli e comunque vive in Australia quindi anche se ci fossero non potrei tanto fare la zia purtroppo!

    • Rispondi
  • Cami89
    Sposa Saggia Settembre 2023 Como
    Cami89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi hai sollevato moltissimo! Tienimi aggiornata con i dati di tuo marito! Tu quanti anni hai invece? Comunque da questo mese sto cercando di prenderla davvero easy, a marzo partiamo per un viaggio e ad inizio aprile verrà operato, quindi posso rilassarmi un pochino e godermi il tempo con lui. Non posso fare altrimenti. Purtroppo sono cose matte che non si possono Controllare, devo solo forse essere più paziente e credere che prima o poi arriverà anche per me. Nel frattempo faccio la zia Smiley smile 😘
    • Rispondi
  • Cami89
    Sposa Saggia Settembre 2023 Como
    Cami89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara! Quanti anni aveva tuo marito al momento dell'operazione? E soprattutto che tipo di varicocele aveva? Noi siamo terzo grado, solo lato sx. non idrocele. Però onestamente non so nemmeno che cosa voglia dire idrocele. Siete poi riusciti ad avere una gravidanza naturale? Beh sono d'accordo che faccia bene ad operarsi se ha fastidio, ma ho paura che l'operazione possa ulteriormente alterare i valori. Poi io di mio sono una persona Ansiosa... Grazie comunque per i suggerimenti ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla, vedrai che anche se va per i 35 riprende alla grande! Conta che per gli uomini comunque non è come per noi donne che superati i 30 inizia un lento declino Smiley xd

    Comunque magari ti aggiorno quando mio marito farà il test e avremmo i risultati! Perchè da quel che ricordo degli scorsi (appunto nel 2014) la sua situazione era molto peggio di quella di tuo marito!! E sai anche se giovane c'era la possibilità che avendo tenuto il problema per tanti anni la situazione non migliorasse molto. Ricordo solo che un mese dopo l'operazione era un pochino migliore ma comunque peggio di quella di tuo marito! Vedrai che andrà bene!!!

    Si, fai bene comunque a chiedere alla ginecologa! Non è mai male un controllino in più piuttosto che uno in meno!

    Eh per lo stress ti capisco, noi abbiamo iniziato seriamente solo questo mese (con l'utilizzo dei test di ovulazione) però io anche sono super fissata con questa cosa e so che non va bene, ma ci tengo così tanto che mi è impossibile non pensarci! Cerco comunque di viverla serenamente e non è che abbiamo una pistola contro che o si fa baby dance il giorno X oppure succede una catastrofe, però comunque l'ansia e lo stress un pochino ci sono!

    Noi donne purtroppo o per fortuna siamo così hihihi

    • Rispondi
  • Cami89
    Sposa Saggia Settembre 2023 Como
    Cami89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Jessica,

    grazie mille per la tua risposta. Tuo marito si è proprio operato giovane, e quindi è facile riprendere! Il mio ha 34 anni e quest’anno va per i 35.

    Spero che comunque i parametri migliorino perché anche se erano buoni, c’era il parametro delle forme alternate e la motilità poco sopra ai minimi.

    Nonostante ciò credo che nel suo caso la quantità facesse la differenza, in quanto nel primo ne aveva 630 milioni che uno dei parametri più altri e nel secondo 327 milioni.

    Però le forme normali oscillavano dal 1% al 5 %, parametro che non mi ha mai fatto stare super serena a dirla tutta.

    Io ho appena compiuto 30 anni e sinceramente non vorrei perdere tempo, nel senso che anche se sono sana come un pesce, vorrei essere sicura di essere “a posto”, in modo che una volta passata l’operazione si può tornare serenamente alla ricerca.

    Quindi probabilmente chiederà alla ginecologa, visto la situazione di lui, se non sia il caso fare dei controlli anche su di me.

    Comunque ti ringrazio e ti auguro di beccare presto la cicogna. Non sembra ma dopo 6 mesi di tentativi non andati in porto, un po di ansietta ti viene… anche se credo che sia anche in parte colpa della mia testa, perché mi sono fissata un po' troppo. Dicono che anche quella è una componente fondamentale.

    Con la scusa dell’operazione posso prendermi una “pausa” da questa situazione che come ti dicevo iniziava ad essere stressante.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2018 Roma
    Mayu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito si è operato per spermiogrammi disastrosi. Il fastidio dovuto al varicocele è passato ma ha avuto di conseguenza un idrocele e lo spermiogramma non è migliorato a distanza di tre mesi. Comunque la risposta alla tua domanda è sì, il fastidio dovuto al varicocele è passato e secondo me fa bene a operarsi perché anche se ora gli spermiogrammi sono buoni in futuro il varicocele può causare danni. Per quanto riguarda la tua condizione, fatti consigliare da un ginecologo. Io ho fatto sonoisterografia, dosaggi ormonali, Pap test e tamponi. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Mio marito anche aveva la stessa diagnosi...anche se i suoi spermiogrammi non erano così buoni....ha aspettato tantissimo (almeno 3 anni) prima di farsi operare (dopo un anno che insistevo...)!

    Fai conto che prima dell'operazione (che ha fatto nel 2014) l'andrologo ha detto che aveva delle analisi come un quarantenne e all'epoca aveva 22 anni!

    Comunque dopo l'operazione c'è voluto almeno un mesetto, forse anche qualcosa di più perché passasse il gonfiore e tornasse tutto "a posto". Rifatto lo spermiogramma era anche già migliorato un pochino....ora è da allora che non ne fa uno e dato che adesso abbiamo deciso di cercare un bimbo ne ha fissato uno per il prossimo mese. A distanza di tanti anni e vedendo che il problema era stato risolto, speriamo anche che siano decisamente migliorati i risultati! Staremo a vedere!

    Comunque quello che ti posso dire è che l'operazione a parer mio è la scelta migliore! Sia per lui perchè così gli passano i fastidi e torna tutto nella norma che per voi e la ricerca di una gravidanza. Certo magari ci vorrà un po' di tempo perchè tutto torni a posto ma ne vale sicuro la pena!

    E per quanto riguarda i controlli da parte tua penso che andare dal ginecologo per una visita di controllo e specificare che vorreste una gravidanza magari lui/lei può guardare qualche parametro in più o suggerirti delle analisi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione