Ciao Community,
mi chiamo Liz e sono una ragazza a cui piace moltissimo viaggiare, è la mia passione, in questi giorni, data la situazione, ho iniziato a viaggiare con la fantasia rivivendo i viaggi svolti in questi anni e ho pensato di condividerli con voi, spero che questi miei consigli possano esservi utili e aiutarvi a rendere i vostri sogni un pochino più reali e raggiungibili.
Messico e nuvole...
Viaggio di nozze in Messico - 15 giorni - Yucatan e Riviera Maya - Fai da te - 1.800 euro a testa trovando un buon volo.
Arrivo a Cancun, ritiro auto in apt (ovviamente già prenotata dall'Italia), direzione Merida, Valladolid, Uxmal, Chichén Itzá e vari paesini che trovere lungo la strada, diciamo che con 5/6 giorni si riesce a vedere abbastanza, se poi si vorrà sostare una settimana al mare, si potrà visitare i siti archeologici di Tulum, Cenotes Tamcach-Ha & Choo-Ha (Coba).
Per chi volesse un po' di vitalità serale, e senza spendere una fortuna, è possibile prenotare nelle Posade, piccoli alberghi caratteristici, tra cui la centralissima Mariposa, direttamente sulla 5 avenida, da cui il mare dista solamente 200 metri. Per i più esigenti, sempre in prossimità della stessa strada ci sono le grandi catene.
Un consiglio per tutti coloro che vorranno assaggiare la buonissima cucina locale, evitate le vie principali infatti, inoltrandosi nelle stradine a ridosso di quest'ultime, un 300 metri circa, potrete degustare della buonissima carne, (al Fogon, provato direttamente dalla sottoscritta), tortillas e altro, il tutto preparato direttamente davanti i vostri occhi, infatti alcuni locali sono muniti di un'isola (fornelli e braciere) proprio al centro della sala stessa.
Una raccomandazione, fate molto attenzione alle salse piccanti, una sola puntina di queste, può bastare fidatevi.. Non dimenticate la materia prima, il pesce, buonissime e super abbondati le zuppe, spesso una vale per 2.
Mi raccomando, non lasciatevi scoraggiare dall'arredamento un po' rustico e a volte molto spartano di alcuni locali, proprio in questi si potrà assaporare il vero sapore di questa meravigliosa terra.
Non mancano in zona i grandi centri commerciali, ma un consiglio ruguardo i souvenir, cercate se potete, di acquistarne lungo il tragitto del tour, dando la possibilità a famiglie povere di guadagnare qualche soldo.
I periodi migliori vanno da dicembre a marzo, ovviamente anche gli altri mesi non sono da meno, ma forse, con qualche acquazzone in più che può arrivare all'improvviso, dopo il quale tornerà a splendere il sole, non dimenticare di munirsi di occhiali da sole, crema ad alta protezione e repellente per zanzare, a volte possono essere davvero fastidiose.
Ps:
Riguardo alle escursioni potete affidarvi a piccole agenzie lungo la 5 avenida, gestite da personale efficiente e responsabile, ma chiedete sempre se comprendono assicurazione, potete chiedere direttamente anche alla reception dell'hotel, vi sapranno consigliare, in zona sono presenti lavanderie, banche (le più convenienti per il cambio moneta), bancomat, discoteche e locali.
Buon viaggio
Fotografi garanzie ANFM