Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Aprile 2020 Roma

Visita ginecologica post extra uterina (sliding sign)

Extra22, il 30 Aprile 2022 alle 00:12 Pubblicato in Future mamme 0 5
Ciao ragazze, oggi ho fatto la prima visita dopo la mia gravidanza extrauterina (risolta spontaneamente), il ginecologo mi ha praticamente detto che sono perfetta e che se non avesse saputo di averla avuta non avrebbe neanche avuto il sospetto. Ha riscontrato un follicolo a sinistra, il che mi fa ben sperare che ovulerò da sinistra (la tuba colpita è stata quella di destra), quindi che dite? Al posto mio sareste più tranquille? Penso potrebbe anche accadere che alla fine si ovuli dall altra parte? O se il follicolo era a sinistra significa che ovulerò da lì?
Tuttavia nel referto che ho portato a casa c’è una voce “sliding sign” positivo. Non sapendo cosa fosse ho dato un’occhiata online e mi è parso di capire che si tratta di endometriosi e mi è venuta l’ansia. Però il medico non ha fatto alcun riferimento. Sapete se invece quel “positivo” non sta ad indicare qualcosa di grave? Vi è mai successo? Grazie ☺️

5 Risposte

Ultime attività da Extra22, il 1 Maggio 2022 alle 14:07
  • E
    Super Sposa Aprile 2020 Roma
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, non capivo e grazie per la tua spiegazione come l’altra volta molto esaustiva riguardo la riserva ovarica. Effettivamente ho fatto dei dosaggi ormonali nel mese di Gennaio ed era tutto ok.
    Detto ciò… potrei anche ovulare tra 5 giorni come diceva il ginecologo ma la linea magari tenderà ad intensificarsi nei prossimi due giorni?!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, allora la riserva ovarica è la quantità di ovuli che ogni donna ha dalla nascita, che è fissa e si esaurisce ovviamente con l'età... Per ogni ciclo mestruale si formano più follicoli, ma solo uno, che è detto "follicolo dominante", matura ed espelle l' ovulo di quel mese ed è quello che ha visto il tuo ginecologo... Poi ovviamente è anche possibile ovulare doppio, in quel caso ogni ovaia produce un follicolo dominante che scoppierà in contemporanea con l'altro... Per quanto riguarda i test non sono ferratissima, in generale quando si verifica il picco dell'LH si ovula circa 48h dopo... La stima del tuo ginecologo probabilmente è solo una stima, se l Lh è ancora basso può essere che ovulerai più tardi del previsto
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Aprile 2020 Roma
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, scusa se ti disturbo… ma mi sei sembrata molto informata perciò vorrei provare a farti una domanda, magari saprai rispondermi?!
    Praticamente come avevo già scritto il ginecologo mi ha detto che ha visto un follicolo a sinistra, questo 2 giorni fa, dicendomi che l ovulazione sarebbe arrivata dopo 7 giorni (oggi perciò siamo a 5) ma mi chiedevo… i follicoli non dovrebbero essere più di uno? Però lui mi ha detto chiaramente “vedo un follicolo a sinistra”… potrebbe significare che ce ne era davvero solo uno allora? In questo caso le possibilità sono ridotte? Perché mi pare di aver capito che generalmente i follicoli dovrebbero essere più di uno e si parla di “riserva ovarica”, o quella è un’altra cosa? Mi sto facendo mille paranoie.
    Poi… se oggi mancano effettivamente 5 giorni all ovulazione, vorrà dire che tra dopo domani o il giorno dopo dovrei avere il mio picco. Giusto? Chiedo perché faccio i test ovulatori che però fino a ieri era negativo. La linea è leggermente più scura ma comunque negativo. Dovrebbe intensificarsi sempre più fino all arrivo del picco? Io sti test mica li comprendo bene. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Aprile 2020 Roma
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessandra. Sei stata molto gentile ed esaustiva ☺️ Speriamo dunque la presenza di quel follicolo indica l’ovulazione a sinistra, perché ieri diceva che avrei ovulato dopo circa una settimana 🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao extra, in genere si ovula alternativamente a destra e a sinistra, quindi se avevi un bel follicolo a sinistra significa che molto probabilmente è da lì che ovulerai...invece lo sliding sign è una manovra ecografica che serve per valutare la presenza di sindrome aderenziale (di solito si valuta per la diagnosi di endometriosi), se è positiva significa che la sonda scorre bene e l'utero non è fissato alle anse intestinali, quindi non hai aderenze...è un fatto positivo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione