Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Maggio 2019 Torino

Vivo in Olanda e mi sposo in Italia

Francesca, il 5 Maggio 2018 alle 08:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 5
Ciao ragazze! Sono un po’ confusa sull’ordine delle cose da fare dal punto di vista amministrativo. Allora vivo in Olanda e sono regolarmente iscritta all’AIRE. Il mio fm è olandese e ci sposeremo in chiesa a Torino.
Da quello che ho capito devo prima di tutto andare dal parroco in Olanda per cominciare le procedure religiose. Poi lui trasmetterà documenti al parrocco di Torino. Per il processetto e il corso si fanno nel comune di residenza o dove ci si sposa? Dopo il processetto posso andare in ambasciata e mettere pubblicazioni civili e in chiesa a Torino per quelle religiose.

E giusto o mi manca qualcosa? Come si fa il processetto se fm non parla italiano?

grazie

5 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 5 Maggio 2018 alle 10:22
  • Rosa
    Super Sposa Giugno 2018 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi viviamo in Belgio e ci sposeremo fra un mese e mezzo circa. Allora credo la cosa dipenda molto da chi incontri e quanta conoscenza ha in merito all’argomento. Con il grande aiuto del consolato italiano abbiamo fatto così: parte religiosa e civile non camminano insieme per cui una non vincola l’altra.
    Per la parte civile ( breve, veloce e pratica) ci siamo presentati al consolato dove con il documento di nascita abbiamo fatto le pubblicazioni ( cioè la promessa di matrimonio). Queste sono state “ esposte “ per 14 giorni e poi siamo andate a ritirarle. Il costo totale è stato circa 45€. Invece la parte religiosa: abbiamo fatto il corso prematrimoniale con il prete in Belgio ( 4 incontri in totale) poi con lui abbiamo fatto il processetto. Qui in Belgio devi compilare un modulo di circa 14 pg in francese o olandese che viene mandato alla curia locale. Viene valutato circa 2 o 3 settimane e poi è pronto. Questo documento “ religioso” è stato poi inviato alla curia di Caserta ( dove ci sposeremo). Per il processetto abbiamo portato certificato di battesimo e cresima se li hai. Questa è stata la nostra esperienza. La mia impressione è stata che il prete italiano sapesse poco o nulla dell’iter da Affrontare.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2019 Napoli
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Anche io e il mio fidanzato viviamo in Olanda ma ci sposeremo in Italia (siamo entrambi Italiani ). Anche il mio parroco ha detto che per il rito religioso i documenti devono essere preparati dal parroco olandese! 😅
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio FM vive in Olanda! Purtroppo non posso aiutarti perchè siamo entrambi italiani e quindi nn ci siamo informati, ma mi ha fatto piacere scoprire "una collega" Smiley laugh
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena! Grazie per la risposta. Infatti dal punto di vista civile i fogli da firmare sono solo per il parrocco celebrante. Però il mio parrocco a Torino mi ha detto che dal punto di c
    vista religioso le procedure devono partire dal mio parroco in Olanda.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di controllare sul sito internet del tu o consolato di appartenenza. Lì dovrebbe esserci scritto tutto Smiley smile io abito in Scozia e da me non bisogna fare nulla col parroco locale per esempio... Controlla con il consolato così saprai come muoverti Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione