Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2018 Rimini

Vorrei provare ad avere ma ho un contratto d apprendistato come geometra volevo sapere se dopo l apprendistato il datore di lavoro ha l obbligo di ass

Giulia, il 2 Ottobre 2019 alle 13:09 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buongiorno ragazze, come avevo già scritto ho un contratto d apprendista come geometra ma volevo provare ad avere un bimbo.. Ma ho paura che poi il mio datore di lavoro alla scadenza dell apprendistato mi licenzierebbe è possibile??? O è obbligato ad assumermi?? Qualcuno sa come funziona

18 Risposte

Ultime attività da Rally, il 8 Ottobre 2019 alle 12:15
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si io ho 32 anni ed ero anche io in apprendistato(rinnovato a tempo indeterminato) e ho fatto ovviamente di tutto per non rimanere incinta ma come dicevo prima io la vedo così...poi ognuno fa come desidera diciamo che se investono su di te per loro ha un costo interrompere e prendere un altro tirocinante o apprendista. Detto ciò in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenditi il tuo tempo e sicuramente la decisione verrà da se Smiley smile 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Federica mi sei stata d aiuto tanto anche se ancora non so cosa fare sono un po combattuta 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, anche io sono nella tua stessa situazione e capisco al 100% le tue "paure". Ho iniziato a lavorare in questa multinazionale come stagista a fine 2017 ,dicendo in fase di colloquio che mi sarei sposata 6 mesi dopo...risultato? Ho continuato lo stage per 1 anno e poi mi è stato proposto il contratto di apprendistato per tre anni 🤗
    Detto questo, credo che se una persona sia responsabile sul lavoro e soprattutto trasparente può stare abbastanza tranquillo, credo che se avessero voluto evitare una dipendente in gravidanza mi avrebbero "stoppata" sin dall'inizio.
    Questo mese abbiamo fatto le nostre valutazioni e per la prima volta abbiamo provato ad avere un figlio.. vediamo cosa decide il destino! Smiley smile se ci facciamo troppo la testa va a finire che non combiniamo mai niente! Smiley laugh Spero di esserti stata d'aiuto :*

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 28 anni.. Anche questo è vero... Ma cmq credo che anche la maternità sia un diritto della donna e anche se io decidessi di aspettare si sa che prima poi capiterà.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Teresa,
    Si mi sei stata utilissima grazie... 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ho avuto il mio primo figlio ero in apprendistato.

Quello che posso dirti è che:

1) il contratto si interrompe quando parte la maternità (che ti viene retribuita dall'inps) e riparte quando termina la maternità

2)al termine del contratto di apprendistato non c'è un vero obbligo di assunzione da parte del datore di lavoro, ma il passaggio da apprendistato a indeterminato è un passaggio "naturale", nel senso che se il datore non vuole confermare deve dare un tot di preavviso e pagare tutti gli sgravi fiscali che ha avuto negli anni dell'apprendistato. Se invece non ti fa sapere nulla, vuol dire che il contratto è confermato (io non ho dovuto firmare nulla e non mi è arrivata nessuna notifica o nuovo contratto).

Spero di esserti stata utile.

In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami quanti anni hai? Io ti consiglio di aspettare a fine apprendistato... Se sei giovane se invece hai già una certa età allora valuta tu.
    Sicuramente faresti più bella figura senza gravidanza di mezzo... Perché poi se il datore di lavoro non ha la "mentalità aperta" sceglierebbe sicuramente come prossimo apprendista un maschietto che non lo mette in questa situazione... Ma questo è un parere personale.
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contratto di apprendistato è equiparato a contratto indeterminato, ma quando finisce il periodo di apprendistato il datore di lavoro può decidere di non qualificarti e quindi lasciarti a casa per mancato superamento del periodo, dopo però può tranquillamente assumere un altro apprendista e nn ho mai sentito di penali (quella si paga se licenzi un indeterminato). C’è da dire che in caso di maternità l’apprendistato si sospende quindi hai poi il periodo di congedo più il residuo dell’apprendistato
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sempre ritornando alla mia domanda oggi ho fatto un corso e ho chiesto notizie riguardante il contratto d apprendista e mi hanno detto che non è obbligatorio che il datore di lavoro ti assume dopo la fine del contratto e più lui dopo potrebbe prendere un nuovo apprendista solo pagando una penale quindi senza problemi... Quindi sono sempre confusa su quale decisione prendere.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti possono lasciare a casa anche con un indeterminato, questo poi non so cosa dirti, credi dipenda anche dal rapporto che hai con i tuoi datori di lavoro!! Credo anche xo, che se uno aspetta la condizione ideale, allora non farà mai nulla!! In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un apprendistato!
    Confermo quanto detto da Federica sulla durata del contratto : verrà "bloccato" per tutti i mesi che passerai in maternità, e ricomincerà a scorrere dal tuo rientro.
    Il datore di lavoro non é ahimè obbligato ad assumere a fine apprendistato, ma ho scoperto leggendo l'agenda di gravidanza che non si possa licenziare una donna con un bambino di meno di un anno.. Devo capire bene come sia la legge..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, oggigiorno purtroppo tutti possono essere licenziati per qualsivoglia motivazione. Detto ciò, il contratto di apprendistato è uno dei più tutelati in quanto per ogni apprendista ci sono degli importanti sgravi fiscali per l'azienda e se la persona poi venisse licenziata a fine rapporto, lo Stato non vedrebbe di buon occhio questo comportamento sleale del datore di lavoro. Io ho avuto una gravidanza mentre ero apprendista e dopo i tre anni e mezzo sono stata riconfermata senza problemi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché credevo che se rimanessi incinta poi mi avrebbero lasciato a casa... Alla scadenza dei tre anni questa è la mia paura
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come no?! Certo, a parte che ora sono in maternità obbligatoria, ma prima dato che il mio è un lavoro a rischio, ero in anticipata dalla scoperta del positivo e ho ricevuto sempre il 100% dello stipendio! Sul sito INPS poi, risulta che io ho un contratto a tempo indeterminato, xk anche il mio è finalizzato all'assunzione, e visto il rapporto che ho con i miei capi non credo di aver nessunissimo problema 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, ma quindi non percepisci stipendio in questo momento?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq se dovessi rimanere incinta l'apprendistato viene bloccato e riprende da quando tu rinizierai a lavorare.. Io ho questo contratto, e l'apprendistato verrà ripreso al mio rientro!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, Il datore di lavoro non è obbligato ad assumere a fine apprendistato anche se è finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato.

Come motivazione può mettere le più disparate, come mancato superamento dell'apprendistato, mancata conferma per riduzione personale per mancanza di lavoro ecc.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione