Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Precisa Luglio 2021 Trapani

Voucher viaggio di nozze 2020

Bri, il 10 Gennaio 2021 alle 17:43 Pubblicato in Luna di miele 0 10
Ciao a tutti!
Sono un ex sposa di giugno 2020 che ha rimandato a luglio 2021. La nostra agenzia ci ha fatto inizialmente un voucher valido fino a maggio 2021, ma quest'estate ci ha comunicato tale scadenza verrà prolungata al 31.12.2021 come richiesto da Codacons e Unione Europea e quindi prima di tale data non si può chiedere il rimborso.
Noi avevamo dato circa il 50% dell'importo per bloccare il viaggio, quindi una bella somma che risulta bloccata ancora per più di un anno. Qualcun'altro è nella nostra situazione? Come vi state muovendo? Dato lo svolgersi della pandemia non vorrei che anche a dicembre questa data venga ulteriormente prorogata (rimanendo senza viaggio né soldi).Conoscete per caso la legge a cui il tour operator si sta riferendo?

10 Risposte

Ultime attività da Marco, il 23 Febbraio 2022 alle 13:57
  • Marco
    Sposo Novello Maggio 2003 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, e’di questi giorni la notizia che i voucher verranno ulteriormente prorogati per altri sei mesi. E’ nel decreto 1000 proroghe, quindi sta per essere licenziato dal governo. personalmente credo che sia una gran presa in giro per tanta gente che si trova a dover affrontare questo ricatto. Ieri sera ho attivato una petizione su change.org proprio per questo. Chiedo di firmare e di condividere.bisogna arrivare ad almeno 100 firme per avere una prima evidenza sul sito.


    Puoi aiutarmi firmando anche tu questa petizione?https://chng.it/9hLbsYYj
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo gli ultimi aggiornamenti dell’ agenzia (ieri) niente rimborso , se non lo usiamo entro la scadenza dobbiamo perderci altri 100 e per prolungare al 2023! Sono proprio stanca!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2021 Trapani
    Bri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mariagrazia, anche noi abbiamo il voucher ma aspettiamo la scadenza che a questo punto è a dicembre 2021 ( vale 12mesi ed è stata prorogata di altri 6) perché non pensiamo di usarlo per andare all'estero dopo il matrimonio. Speriamo 🤞
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami , sono nella tua stessa situazione, o meglio : L agenzia ha detto che non mi può monetizzare la somma versata! A te com è andata a finire ?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2021 Trapani
    Bri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Giulia, ho trovato un articolo molto interessante sulla procedura di infrazione che dicevi, ma è stata archiviata a novembre perché nel frattempo l'Italia si è adeguata:

    Alla scadenza del voucher, esteso da 12 a 18 mesi, se il viaggiatore non ha usufruito del servizio turistico né lo ha prenotato, ha diritto al rimborso di quanto versato, entro 14 giorni dalla scadenza. Inoltre, limitatamente ai voucher emessi in relazione ai contratti di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, nelle acque interne o terrestre), il rimborso può essere richiesto decorsi dodici mesi dall'emissione ed è corrisposto entro quattordici giorni dalla richiesta.
    Posto qui il link, magari può essere d'aiuto a qualcun'altra:http://www.confesercenti.fi.it/news/legittimi-voucher-viaggi-annullati-causa-covid#
    Purtroppo ci vorrà del tempo per recuperare tutta la somma che avevamo versato. Per fortuna tu prenotando da sola hai recuperato quasi tutto! 💪🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà l'ue stava avviando una procedura di infrazione contro Italia e Germania per sta storia dei voucher, difatti dovevano essere secondo l'ue alternativi al rimborso, non proposti come unica soluzione. Ma immagino che hai accettato il voucher prima che qui ci si adeguasse... io ho prenotato tutto da me e ho impiegato 4 mesi per ottenere i rimborsi, ho riottenuto il 90% circa, una compagnia aerea, l'airasia, su un volo mi ha per forza rifilato un voucher (loro operavano e gli è fregato zero che noi non potessimo arrivare in asia per quel volo locale), uno lo dovrebbe rimborsare, ma i soldi non si vedono ancora Smiley sad
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita 😳😳😳 che situazione 😬😬😬 non è una agenzia fisica? Se lo é hai provato di pressare per un viaggio sul territorio italiano? Se invece un tour operator straniero è si occupa solo della propria zona dirrei che dovete attenervi alle deposizioni del Unione Europea, però se é così mettiti l'anima in pace inutile angosciarsi 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2021 Trapani
    Bri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì Natalia, quest'anno vorremmo fare in alternativa un viaggio in Italia, ma questo tour operator si occupa solamente dei viaggi all'estero! Quindi non abbiamo molta scelta...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bri hai per caso valutato eventualmente di impiegare questa somma di 50% del anticipo (credo che è una somma abbastanza alta dipende dalla meta che dovevate realizzare in partenza 🤑) impiegare magari questa somma di 50% per un viaggio bellissimo e ben organizzato ma in Italia(o Europa visto che sarà l'estate) anche a più tappe magari relax al mare e giri in vari regioni così risolvi la questione che ti sta angosciando 🤔
    Noi non siamo nella vostra situazione perché organizzo i viaggi massimo 1 mese prima di partire se sono complessi o anche 1-2 settimane prima se sono solo spiaggia all-inclusive relax al mare
    🌺🌺🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo nella stessa situazione, il nostro voucher scade a febbraio 2022 ed è una bella fetta della viaggio prenotato in passato, io spero non possano posticipare la data.. Noi abbiamo ricevuto una mail con annesso voucher con scritto che se non verrà utilizzato entro la data di scadenza riceveremo il rimborso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione