Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Luglio 2014 Roma

What's next?

Mrs, il 13 Settembre 2020 alle 11:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao sposine/i Smiley smile Alloooora... il mio matrimonio sarà tra un anno: settembre 2021. Per ora abbiamo già prenotato la location, il catering, il fioraio, la chiesa, i cantanti, il fotografo, stiamo facendo fare le partecipazioni...e ho acquistato l'abito da sposa 😍 Ora mi chiedevo: what's next? A cosa devo dedicare la mia attenzione ora? Premetto che il nostro sarà un matrimonio misto, il mio fm non è italiano, quindi già capire tutti documenti necessari e recuperare tutto sarà un'impresa. Inoltre, dovremo fare sia il rito civile che quello religioso perchè il rito ortodosso non vale legalmente quindi va preceduto dal matrimonio in comune (lo stesso giorno o anche mesi prima). Qualcuno/a ha esperienza a riguardo? Quali sono i vari step? Smiley smile

16 Risposte

Ultime attività da Mrs, il 9 Maggio 2021 alle 13:24
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo preso una sala e portiamo il cateting nostro rumeno. La sala fortunatamente ci fa stare fino alle 6 di mattina.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2022 Brescia
    Andreea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Claudia. Ti volevo chiedere ma il cibo rumeno lo porti tu, o si aggiusta il ristorante a farlo? Noi ancora non abbiamo trovato il locale.. O ci mettono le restrizioni orarie fino a mezza notte, o con il cibo che nessuno voleva mettere un piatto rumeno in mezzo 😔inizia a sentirsi l'ansia
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto facendo tutto da sola. Ti sconsiglierei di prendere un wedding planner perche in due anni hai tutto il tempo di programmare le cose da sola risparmiando soldi. Se ti serve qualche consiglio chiedi pure Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2022 Brescia
    Andreea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu hai fatto tutto da sola o hai preso un wedding planner? Io non ho nessuno qui che mi può dare una mano e penso che sarò costretta a pagare un wedding planner
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho visto che vi sposate un anno dopo di noi. Anche per noi trovare una location che ci facesse ballare fino alle 6 si mattina è stato complicato, poi considerando che avrebo ca 220 invitati bisogna avere anche tanto spazio per ballare...ci abbiamo messo 6 mesi a trovare quella giusta 😍 se ti servono anche le camere...fai bene a cercare subito 🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2022 Brescia
    Andreea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi siamo ancora al inizio. Sto cercando una location dove posso fare il matrimonio la sera. Ne ho visto un paio ma niente da fare, anche xke dovrei ospitare i miei parenti che verranno dalla romania, i suoi dalla sardegna🙈e cerco magari un posto che ha anche delle camere,magari un agriturismo. Lui voleva fare il matrimonio in sardegna, però per i miei parenti e troppo pesante il viaggio quindi noi abitando a brescia abbiamo deciso di farlo qua a metà strada diciamo.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Andreea! Guarda noi per la musica abbiamo preso Frații Ieşeni, che mi piacciono molto e fanno canzoni sia popolari rumene che musica internazionale..puoi vedere qualche video su Youtube Smiley winking Per quando riguarda il cibo abbiamo fatto un antipasto misto di salumi, formaggi, ecc che sono cose sia rumene che italiane, poi un primo di pasta, poi sarmale cu mamaliga, per secondo carne, buffet di frutta e dolci - speriamo di accontentare tutti Smiley smile Per qualsiasi altra cosa chiedi pure e dimmi anche come vi state organizzando voi se vuoi Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2022 Brescia
    Andreea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche il mio sarà un matrimonio misto. Abbiamo deciso più o meno quando farlo ma non so da dove iniziare😂io rumena vorrei mettere anche cibo rumeno, canzoni rumene però lo so che sarà tosta soprattutto con il cibo. Se mi puoi dare qualche consiglio ti ringrazierei🙏
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si forse per quello, perchè i preti ortodossi sono di nazionalità rumena, non italiana. Comunque mi informerò al comune Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sì avevo reminiscenze di diritto ecclesiastico, però forse il vostro ministro di culto non è italiano ed è lì il problema... Legge n. 126/12 : Art. 9 Matrimonio 1. La Repubblica riconosce gli effetti civili ai matrimoni celebrati davanti ai ministri di culto dell'Arcidiocesi in possesso della cittadinanza italiana, a condizione che il relativo atto sia trascritto nei registri dello stato civile, previe pubblicazioni nella casa comunale. 2. Coloro che intendono celebrare il matrimonio secondo quanto previsto dal comma 1 devono comunicare tale intenzione all'ufficiale dello stato civile al quale richiedono le pubblicazioni. 3. L'ufficiale dello stato civile, dopo avere proceduto alle pubblicazioni e accertato che nulla si oppone alla celebrazione del matrimonio secondo le vigenti norme di legge, ne da' attestazione con un nulla osta che rilascia ai nubendi in duplice originale. 4. Il nulla osta, oltre a precisare che la celebrazione sara' svolta secondo il rito ortodosso e ad indicare il comune scelto dai nubendi per la stessa celebrazione, deve, altresi', attestare che ad essi sono stati spiegati dal predetto ufficiale dello stato civile i diritti e i doveri dei coniugi, attraverso la lettura dei relativi articoli del codice civile. 5. Il ministro di culto davanti al quale ha luogo la celebrazione del matrimonio allega il nulla osta, rilasciato dall'ufficiale dello stato civile, all'atto di matrimonio che egli redige in duplice originale subito dopo la celebrazione. I coniugi possono rendere le dichiarazioni che la legge consente che siano espresse nell'atto di matrimonio. 6. Entro cinque giorni dalla celebrazione il ministro di culto di cui al comma 5 deve trasmettere per la trascrizione un originale dell'atto di matrimonio all'ufficiale dello stato civile del comune del luogo in cui e' avvenuta la celebrazione. 7. L'ufficiale dello stato civile, constatata la formale regolarita' dell'atto e l'autenticita' del nulla osta allegatovi, effettua, entro le ventiquattro ore dal ricevimento dell'atto stesso, la trascrizione nei registri dello stato civile e ne da' notizia al ministro di culto di cui al comma 5. 8. Il matrimonio ha effetti civili dal momento della celebrazione, anche nel caso in cui l'ufficiale dello stato civile, che ha ricevuto l'atto, non abbia eseguito la trascrizione entro il prescritto termine.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh appunto. Invece per esempio per la chiesa cattolica ti sposi solo in chiesa senza andare in comune perchè il prete durante la cerimonia legge gli articoli del codice civile anche. Intendevo quello. Che il rito ortodosso puoi farlo solo se accompagnato dal rito civile, non da solo. Grazie per avermelo confermato 😘
    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi assolutamente. I miei hanno fatto così
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra di no..🤔
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendo che da quello che so se vuoi fare il rito ortodosso devi prima sposarti al comune e poi andare in chiesa. I tuoi hanno fatto così?
    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito ortodosso non vale legalmente? Sei proprio sicura ? Mi sembra molto strano.
    I miei genitori hanno fatto il rito ortodosso tranquillamente ♥️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sembra strano che la chiesa ortodossa non abbia un accordo con lo stato italiano, lo hanno tutte le principali confessioni cristiane, ecco Legge n. 126/12 http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2012;126 Sacra Arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale direi che ora puoi pensare a colori tema, bomboniere come idee perché è presto per tealizzarle.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione