- Matrimonio
- Community
Chiara.mcf
Roma, Roma · Da Febbraio 2025
- Sposa Novella
- 3 Punti
Felicemente sposati 🎉
10 Ottobre 2025
Qualcosa sulle mie nozze
Dopo 22 anni insieme, io e Simone abbiamo deciso di sposarci lo scorso 10 ottobre. La cerimonia si è celebrata presso la Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, nel cuore di Roma: una basilica incantevole, ma anche un luogo di grande valore spirituale, un vero e proprio santuario mariano a due passi da Piazza di Spagna. La giornata è iniziata con una bellissima mattinata. A casa, i preparativi si sono svolti in un clima di grande allegria grazie al supporto dei professionisti che avevo scelto per accompagnarmi in questa giornata speciale. La loro presenza ha reso tutto più sereno e rilassante: in quanto professionisti, sapevano esattamente come mettere a proprio agio sia i familiari, sia me, che ero carica di entusiasmo ma anche di quella buona tensione tipica di un giorno così importante. La mia giornata è cominciata alle sei del mattino, con l’arrivo della truccatrice Valentina Moroni, che ha iniziato a preparare prima mia madre e mia sorella. Nel frattempo, io cercavo di scaricare un po’ di emozione facendo un po’ di ginnastica prima del mio turno di trucco e acconciatura. Poco dopo, è arrivato Claudio, il mio fiorista de “I Fiori di Claudio”, insieme a suo figlio. Con la consueta professionalità e creatività, hanno confezionato il mio bouquet e realizzato un meraviglioso addobbo floreale a casa e nell’androne della scala, da dove poi avrei fatto il taglio del nastro. I loro fiori, delicati nei toni del bianco e del rosa cipria, hanno donato un’eleganza e una raffinatezza uniche all’ambiente, rendendo tutto ancora più emozionante. Quando è arrivato il mio momento, Valentina mettendomi subito a mio agio, si è dedicata con grande cura a trucco e acconciatura, mentre intanto è sopraggiunto anche il fotografo Gianni Ciampi con il suo staff, che hanno iniziato a immortalare i vari momenti dei preparativi con grande professionalità e semplicità. L’abito, semplice ma raffinato ed elegante, era stato confezionato presso l’atelier “La Sposa di Maria Pia”, grazie al prezioso supporto della professionista Maria Pia e delle sue assistenti straordinarie, che con dedizione e competenza hanno saputo interpretare perfettamente il mio gusto e la mia personalità, rendendo l’abito esattamente come lo avevo immaginato. Una volta pronta, indossato l’abito e fatti dei bellissimi scatti di riti in casa, ci siamo diretti verso il centro, seguiti da alcuni parenti. Uno dei momenti più belli è stato l’uscita dal portone di casa: il taglio del nastro. L’ho sempre considerato un gesto forse troppo romantico per il mio stile, dato che sono una persona semplice e sportiva, ma vissuto da protagonista quel giorno è stato davvero emozionante. Attorno a me c’erano i miei vicini di casa e gli abitanti della scala, che hanno condiviso con noi quel momento con grande partecipazione. Arrivata in chiesa, la celebrazione è iniziata intorno alle 15:00. Ad accogliermi c’erano parenti, amici e tante persone che in questi anni hanno contribuito a farci arrivare a questo giorno: i Frati Minimi di San Francesco di Paola, responsabili della Basilica, ma anche parrocchiani e frequentatori del santuario con cui, da qualche anno, condividiamo un percorso di fede. Abbiamo scelto Sant’Andrea delle Fratte proprio per questo legame spirituale. La celebrazione è stata intensa, piena di gioia, ma anche di momenti di profonda preghiera. Abbiamo chiesto consapevolmente alla Chiesa questo sacramento, desiderando un vero sostegno nella fede per vivere la nostra unione in modo autentico. Terminata la cerimonia, abbiamo fatto alcune foto nei luoghi simbolici di Roma — Piazza di Spagna, Castel Sant’Angelo, Piazza Pia con vista sul Vaticano — mentre gli invitati si dirigevano verso la location del ricevimento. La scelta per il ricevimento è ricaduta su Parco Hotel Villa Ferrata, una location magnifica, quasi fiabesca, che ricordiamo ancora con affetto. L’organizzazione dell’evento è stata curata in modo impeccabile dalla wedding planner Anna Maria insieme alle sue assistenti Erika, Giorgia e Federica, che con gentilezza e professionalità hanno coordinato ogni dettaglio, assicurandosi che tutto scorresse in modo perfetto. Lo staff della location è stato straordinario nell’accoglienza e nella gestione della giornata, rendendo ogni momento piacevole e armonioso. Ad attenderci c’era anche il team di Alberto – Musica per Eventi, che ha curato la parte musicale e l’accoglienza degli invitati con professionalità e grande energia, contribuendo a creare un’atmosfera festosa e allegra. La cena si è svolta nella bellissima sala interna, con un menù a base di carne e tante alternative pensate per chi aveva esigenze particolari o intolleranze. Tutto è andato alla perfezione. Durante la serata ci sono stati anche momenti di gioco e intrattenimento, gestiti insieme al bravissimo manager di sala e alla DJ Sara, presentataci da Alberto, che ha scandito i vari tempi della serata con grande maestria. Tra un gioco e l’altro, ogni invitato ha potuto lasciare il segno della propria presenza firmandosi sul nostro originale guest book: un orologio funzionante ideato e realizzato da Nusa Creazioni, all’interno del quale ciascun invitato poteva inserire un cuoricino di legno firmato. Un ricordo meraviglioso e unico, che oggi custodiamo con grande affetto. Nonostante un’ora di ritardo dovuta al traffico (il 10 ottobre a Roma c’erano diversi eventi e manifestazioni), grazie alla collaborazione di tutti, dallo staff della location alla DJ, siamo riusciti a rispettare i tempi e a godere appieno di ogni momento. Uno dei ricordi più belli è stato quello del taglio della torta. Ci siamo affidati ad Andrea, responsabile degli effetti luminosi dell’agenzia Il Party dei Sogni, che ha reso quel momento davvero magico. Tutti gli invitati avevano in mano una candelina luminosa, accesa per creare un corridoio di luci lungo il quale io e Simone abbiamo percorso il tragitto fino alla torta. Al ritornello della canzone scelta, “On Top of the World” degli Imagine Dragons, sono partite le fontane di luce dietro di noi, creando un effetto spettacolare. Dopo il taglio della torta, si è aperto il buffet dei dolci e abbiamo salutato parenti e amici consegnando loro le bomboniere, scelte dalla cara Carla e sua figlia Sara presso Il Mondo di Sara, un negozio del nostro quartiere (Pietralata – Tiburtina) specializzato in articoli per cerimonie. La serata si è conclusa intorno alle 00:45, dopo le ultime foto di rito e gli abbracci finali. Io e Simone abbiamo poi trascorso la nostra prima notte di nozze proprio al Parco Hotel Villa Ferrata, dove avevamo a disposizione una suite matrimoniale inclusa nell’organizzazione. Che dire… è stata una giornata piena di emozioni, organizzata in soli quattro mesi e mezzo con l’aiuto della mia famiglia, ma riuscita in ogni minimo dettaglio. La porterò per sempre nel cuore, grata al cielo per averci donato una giornata ancora più bella di quanto avessi potuto immaginare.
-
- Arancione
- Argento
- Azzurro
- Beige
- Bianco
- Bianco e nero
- Bordeaux
- Fucsia
- Giallo
- Grigio
- Marrone
- Nero
- Oro
- Rosa
- Rosso
- Verde
- Viola
-
- Inverno
- Primavera
- Estate
- Autunno
-
- All'aperto
- Country
- Di sera
- Eleganti
- In spiaggia
- Moderni
- Rustici
- Vintage
-
Destinazione Luna di Miele
Luna di miele Parigi
I miei fornitori
8
Location matrimoni
Musica matrimonio
Bomboniere
Bomboniere
Post a cui partecipo
Le mie foto più recenti
Attività
Ho ottenuto una medaglia!
319 giorni fa
Estroversa
Hai appena compiuto un grande passo nella Community: ti sei messa in contatto per la prima volta con degli sposi del forum. Per la tua intraprendenza, ti sei guadagnata questa medaglia.
I miei video più recenti
Amici
Chiara.mcf non ha selezionato nessuno come amico.
Gruppi generali
Ispirazione
Fotografi garanzie ANFM