Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Agosto 2019 Catania

.........

Maria, il 22 Luglio 2022 alle 21:42 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buonasera mamme, la mia bimba ha 4 mesi e da circa un mese ha preso l abitudine di ciucciare il pollice. Avete consigli su come posso impedirglielo? Help me!!!

20 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 24 Luglio 2022 alle 21:42
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va beh introdurre il ciuccio adesso sembra un'assurdità anche a me...io non so perché appena nato ho chiesto al pediatra del ciuccio e lui ha detto meglio il ciuccio del dito, però poi mio figlio del ciuccio non ne ha mai voluto sapere per cui è finita lì...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che i pediatri sono proprio pesanti con questa storia del dito... l'ultima che abbiamo visto (una privata per un check up generale a 2 anni) ci ha detto addirittura di introdurre il ciuccio a 2 anni se riuscivamo 🤨 a me sembra un po' assurdo introdurlo a questa età, ormai (e impossibile, se non l'ha mai voluto lo accetta a 2 anni???). Mia figlia ormai non lo vuole e lo mastica, non capisce neanche cosa ci deve fare. Ora quando andiamo nei negozi e vede ciucci dice "io non lo volevo" perché le ho raccontato che lei lo sputava 😅
    Anche noi abbiamo due amiche che hanno ciucciato il dito fino a 6 e 8 anni e hanno i denti a posto, però dentisti e pediatri mettono "paura" su questa cosa (parlo per esperienza personale)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra un po' vorremmo portarla da un dentista pediatrico per farle dare un'occhiata. Lei ha i massaggiagengive però comunque nel suo caso non risolverebbero il problema perché lei si mette il pollice in bocca a letto, e non ci siamo noi di notte per intervenire...
    Secondo me fai bene a insistere perché il ciuccio poi a un certo punto lo fai sparire, il dito no
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se mi intrometto, io ho ciucciato il dito fino a sei anni e ho denti e palato perfetti, la storia del dito è una sciocchezza. È vero che in certi casi può interferire con l'allineamento dei denti, ma questo può succedere comunque nei bambini predisposti.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha smesso, in quel periodo si addormentava così e poi ha ricominciato ad addormentarsi al seno
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tuo figlio l ha succhiato solo per un mese e poi ha preso il ciuccio o niente? Spero che anche lei smetta senza forzature.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ad 1 anno dicevano di toglierlo magicamente non andava più bene. Dicono che il dito resta più piccolo e che denti e palato ne risentono, alla tua bimba come sono?
    Mi chiedo se esistono dei gommotti che di solito piacciono di più ai bimbi? Lei con quelli in caucciù si fa venire i conati tra tanti ne preferisce uno chicco grosso in silicone ma glielo devo tenere io tutto il tempo e continuamente lo spinge con la lingua. Cmq provo ad insistere perché tra i due almeno preferisco il ciuccio.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lo so mi dispiace povera, però è un abitudine che rimane nel tempo purtroppo, sarà difficile anche più in là. E diventato il suo ciuccio con la differenza che il ciuccio entro un certo tempo si mette via il dito resta. Conosco gente che anche a 40 anni lo fa per rilassarsi.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passerà ..ho 29 anni e mia madre mi dice che ho usato il ciuccio fino a 3 anni ,l'ho lasciato piano piano dopo che ho iniziato l'asilo .mia cugina invece ha lasciato il dito tipo a 4 anni ..vedrai che passa ,adesso è piccola..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Maria la lascerei fare, ci sono dei bambini che hanno bisogno di ciucciare...o il Ciuccio o il dito, lei è piccolissima e alla sua età è una cosa molto comune.
    Per esempio mio figlio non ha mai voluto il ciuccio ma altri bimbi che conosco lo hanno usato tantissimo, per loro succhiare vuole dire mangiare ma anche esplorare e tranquillizzarsi per cui non darei peso alla cosa.
    Soprattutto lascia perdere i calzini che sono pericolosissimi per il rischio soffocamento.È probabile che andando avanti smetta perché sarà sempre più impegnata a giocare e ficcare il naso in giro, però può anche essere che continui però non è niente.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito infatti è un "trucco" consigliato dalle nonne, mi stupisce che lo abbia consigliato un'ostetrica 🙄
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te il miele è pericoloso per i lattanti e non dovrebbe essere utilizzato prima dei 12 mesi.
    Quella del miele deve essere un'idea (sbagliata) di una volta difatti mio marito prendeva il ciuccio con il miele prima della nanna
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia bimba ha iniziato a 3 mesi e adesso ha 2 anni e ciuccia ancora il pollice...
    Che dire, ho ho provato ad introdurre il ciuccio, ma ormai era tardi.
    Prova ad insistere un po' con il ciuccio, ma se non lo vuole c'è poco da fare purtroppo. Come consolazione la mia pediatra sostiene che i bambini che hanno portato l'apparecchio lo avrebbero messo comunque pollice o no, non è questo a far danni a patto che si smetta ad un certo punto entro i 3 anni 😅
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no miele (rischio botulino) o altri zuccheri perché si fanno danni importanti ai denti. Se un bambino non vuole il ciuccio c'è poco da fare, infatti il discorso meglio il pollice o il ciuccio che ti hanno fatto non ha molto senso perché come hai notato tu preferiva già lei il pollice.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio per un mesetto anche ha succhiato il pollice per addormentarsi quando aveva 4 mesi, poi ha smesso da solo. Adesso non potreste riuscire a toglierlo se non con metodi di forzatura tipo quello del calzino che dicevi ma è controproducente. Non preoccuparti per ora e guarda come procede
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha iniziato intorno a 3 mesi e non ha ancora smesso (ha quasi due anni e mezzo). Le educatrici del nido mi hanno detto per ora di non preoccuparmi ma che l'obiettivo dell'ultimo anno di nido è lavorare insieme per toglierlo (premiandola e lodandola quando non lo fa, questo dovrebbe essere il metodo per i bimbi grandi). Lei lo usa per addormentarsi o quando è stanca. Il ciuccio non l'ha mai voluto, li sputava tutti... forse avremmo dovuto insistere di più. All'epoca pediatra e una consulente allattamento mi dissero che era meglio il pollice, poi intorno all'anno quando la vedevano con il pollice tutti (parlo di medici) sembrava avessero visto satana e dicevano di toglierlo... quando da piccolina avevano detto contrario... infatti sono un parecchio infastidita.
    Non so cosa consigliarti, magari di insistere di più con il ciuccio (non saprei come... una ragazza che conosco per farlo prendere alla figlia lo ha messo nel miele- consiglio di un'ostetrica-, a me non piace come metodo, a parte il fatto che il miele sotto i 12 mesi è pericoloso)
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ci credo 😅 considera che i neonati ci vedono poco.. Io non le toglierei l'unico metodo che ha imparato per sperimentare. Però.. La mamma sei tu, a te la decisione 😊
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 4 mesi non mi sembra preoccupante, poveretta… lasciala fare.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è che lei lo fa per rilassarsi eaddormentarsi ha bisogno di ciucciare e non vuole il succhiotto (ne ho provati diversi) vuole il pollice. Questa sera le ho messo dei calzini alle manine ma poverina si innervosiva perché non poteva ciucciare il ditino.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me si ciuccia il pollice semplicemente perché è quello che trova in quel momento 😅..a 3/4 mesi non è un vizio, si è scoperta la mano e sta sperimentando. Io la lascerei fare.. Appena scopre come sgranocchiare tutto il resto ( giochini vari) le passa sicuramente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione