Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

10 mesi e notti in bianco

Laura, il 28 Febbraio 2024 alle 10:05 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte, vi ringrazio prima di tutto per le risposte agli altri miei post, non riesco a collegarmi molto e sono indietro con le risposte, tra il fatto che non dormiamo mai e nei ritagli di tempo sto studiando per un concorso pur dormendo 2 ore a notte... 🤯
Avrei bisogno di vostri pareri e consigli per il mio bimbo di 10 mesi che da quando ne ha 8 non dorme più... di sera si addormenta alle 20.30 nella sua culla (con mio marito si addormenta da solo nella culla, con me in braccio e poi lo appoggio), poi si sveglia a mezzanotte e non si riaddormenta più fino alle 5-6! Neanche lasciandolo nel lettone tutta la notte. Sono ore ed ore di passeggiate e appena lo poggiamo nella culla urla. Nel lettone non urla ma si gira e rigira, si mette in ginocchio, inizia con té té té ta ta ta. Dopo le 5-6 si tranquillizza e dorme, il problema è che alle 8 massimo lo devo svegliare per portare la grande a scuola.
Sta iniziando ora a mettersi in ginocchio/alzarsi e forse per questo è su di giri, ha appena messo 4 denti. Forse è anche ansia da separazione? Le notti che più o meno dorme (nel lettone con noi) si sveglia comunque ogni 2 ore, a me però non pesa, mi pesa quando sta sveglio da mezzanotte alle 5. Sono preoccupata per lui e noi siamo esausti, tra l'altro la grande ha fatto la stessa identica cosa fino ai 3 anni e poi da un giorno all'altro ha iniziato a dormire tutta la notte. Non so se resistiamo così altri 2 anni anche con lui. Qualcuna ci è passata?

20 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Marzo 2024 alle 01:22
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che con il Nido andrà meglio si staccherà di più e cambierà ritmi
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, inizierà tra un mese (a 11 mesi) ma con orario ridotto (9.30 - 12). Poi da settembre 8-16. Non so cosa succederà perché non so se farà lì il pisolino della mattina, a casa ha bisogno del silenzio e buio assoluto (ora non si addormenta più neanche nel passeggino!). Speriamo bene, ho paura che salti il pisolino mattutino. Comunque nelle ultime notti sembra sia andata meglio, stanotte ha dormito 20.30- 2 e poi dalle 2 in poi risvegli ogni ora fini alle 6.30. Ma l'importante è che non stia sveglio tutta la notte
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Frequenta il Nido?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia anche si è sempre svegliata ogni 2-3 ore fino ai 13 mesi. Dormiva con noi fissa nel lettone. Poi gradualmente ho smesso di allattarla anche di notte e l’ho spostata nella sua cameretta. Così facendo ha iniziato a dormire molto meglio, adesso si fa anche tirate di 11 ore (una cosa che mi sarebbe sembrata fantascienza prima!). A volte sentiamo che si sveglia ma si riaddormenta subito da sola. Per la mia esperienza è l’allattamento la causa di risvegli così frequenti. Poi le notti brutte in cui si sveglia mille volte capitano ancora eh, ha comunque 15 mesi, ma almeno non sono la regola.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché nel messaggio precedente sono usciti asterischi, avevo scritto che ha dormito dalle otto e mezza alle undici e mezza e poi lo abbiamo messo nel lettone
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha iniziato a 8... come sua sorella, che poi non ha dormito più fino ai 3 anni 😔
    Stanotte anche lui si è svegliato molto,ogni 2 ore, ma almeno si è riaddormentato. L'abbiamo lasciato nel lettone dopo il primo risveglio (****), almeno bene o male abbiamo dormito...
    Io il primo pisolino della mattina lo faccio durare massimo 1 h e mezza e poi lo sveglio. Così mi ha detto la pediatra, perché lui tendeva a fare il primo di 2 ore e più e poi di pomeriggio era troppo corto o non ne faceva. Non so se faccio bene, ormai me stiamo provando tutte
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso, si addormenta subito quindi come orario credo sia ok. Prima andava a letto dopo le 21 e ci sembrava troppo agitato.
    Di giorno usciamo sia mattina che pomeriggio (mattina per andare a scuola con la grande e il pomeriggio per riprenderla e poi stiamo ai giardini), e almeno 3h al giorno per terra se le fa (gattona e si alza in ginocchio).
    Stanotte per fortuna non si è attivato, si è svegliato ogni 2h ma si è riaddormentato subito, e non sempre ho dato il seno (penso sia buon segno, si riaddormenta da solo con la mano in bocca perché non vuole ciucci). Questo sì, è stato con noi tutta la notte, attaccato a me... però almeno bene o male ho dormito 6 ore e qualcosa.Il fatto che si svegli ogni 2h a 10 mesi può essere ansia da separazione? Prima degli 8 si faceva anche 5 ore di fila all'inizio della notte (20.30/21 - 2)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene.. lui ha iniziato a 4 mesi ad avere problemi di sonno e fatalità é successo in concomitanza con i primi dentini.. poi si sono aggiunte le prime tappe motorie e il sonno é diventato ancora più turbolento.. comunque anche a lui sono sbucati tutti e quattro gli incisivi superiori insieme 😵‍💫 comunque sta notte si è svegliato mille volte (credo in media una ogni ora dalle 18:30 alle 6:30 circa) per finire col svegliarsi del tutto alle 6:30 bello pimpante mentre io ero morta😩 e questo per aver saltato il pisolino del pomeriggio perché la mattina aveva dormito 2 ore invece che 40 minuti/1 ora come al solito..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, hai tutta la mia comprensione !
    Due cose mi vengono da chiederti: non è che le 20.30 è troppo presto come orario? So che i vari consulenti del sonno dicono il contrario, ma io ho notato che se metto a letto mia figlia troppo presto poi si sveglia e fa fatica a riaddormentarsi. Io proverei a ritardare anche solo di 45 minuti.
    E poi, come passa la giornata? Si sfoga, si stanca? Sta un po’ all’aperto e alla luce del sole?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😔 coraggio.anche la nostra sarà orribile perché ha anche il raffreddore. Forse allora questa volta è dovuto ai denti (non sono spuntati del tutto, sono circa a metà,inoltre non è uno ma 4 di colpo), ma tra una cosa e un'altra sono due mesi che va avanti così. Non chiedo tanto, almeno dormire 4 ore non spezzate. Ma solo 2 è davvero insostenibile
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ne ha già 8 e ti posso assicurare che finché non escono del tutto è un continuo alternarsi di malesseri ciclici e notti insonni.. comunque se ti può consolare io mi sto preparando ad una notte turbolenta perché oggi ha saltato il pisolino pomeridiano e alle 18:30 non c’è stato verso ed è crollato dal sonno….
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa due settimane fa sono spuntati i primi denti, 4 tutti insieme. Però hanno già tagliato le gengive, non so se ha ancora fastidio o meno...
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come ne parli sembra abbia il ritmo sonno/veglia sfasato.. non è che per caso dorme male perché ha qualche fastidio come i dentini?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come ne parli sembra abbia il ritmo sonno/veglia sfasato.. non è che per caso dorme male perché ha qualche fastidio come i dentini?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani andiamo dalla pediatra per un'altra questione e le parlerò anche di questo. Ormai è un caos... si è addormentato mezz'ora fa e si è già svegliato. Tra l'altro ha il raffreddore ogni 2x3 contagiato dalla sorella e anche questo non aiuta
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può darsi che dorma troppo di giorno.. a 10 mesi lo facevo dormire un paio di orette al pomeriggio e un’oretta scarsa alla mattina.. magari ha bisogno di orari diversi! Ci sono bimbi che perdono il pisolino mattutino intorno all’anno!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di giorno fa due pisolini di 1 h e mezza ciascuno e il secondo massimo fino alle 17... quindi credo ok. Non capisco proprio. Anche se poi dopo le notti in bianco è tutto fuori controllo, stanotte ha dormito 5 ore e mezza spezzate (!!!), poi si è addormentato alle 9.45 e alle 12.15 l'ho svegliato (non so se ho fatto bene a svegliarlo). È talmente distrutto che non ha neanche giocato e ha mangiato appena, ora provo a farlo dormire di nuovo fino alle 17. Ormai è tutto fuori controllo 😭
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sento anch’io di dirti di monitorare come e quanto dorme di giorno perché anche il mio (che farà 10 mesi a giorni) fa la stessa cosa quando dorme poco o male durante la giornata.. in pratica mi sono accorta che i giorni in cui dorme si e no 1 ora in tutta la giornata, poi si sveglia nel mezzo della notte e non ne vuole sapere di addormentarsi di nuovo.. 😵‍💫 quindi come te vado avanti ore cullandolo per cercare di fargli scaricare la tensione che ha ancora in corpo e farlo addormentare di nuovo..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di giorno sì, anche se solo in casa con silenzio assoluto, buio ecc. Per strada no. Neanche usciamo più nei suoi orari di pisolino per non farglielo saltare... Grazie per il consiglio,aspettiamo un po' e se non si risolve nulla contantatteremo una consulente. Di giorno rispettiamo orari fissi, le finestre di veglia, di sera ha la sua routine ecc ecc

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di giorno dorme? Perché quando mi sono rivolta alla consulente del sonno perché anche il mio faceva orari bislacchi, mi ha detto subito, come regola aurea, che prima si sistema il sonno di giorno, e poi alla notte..
    io comunque mi sento di consigliarti di rivolgerti a lei.. sono soldi, ma più che ben spesi! Si chiama Anna, la trovi su ig al nome piccolisogni_consulente

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione