Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Master Settembre 2019 Torino

14m e non è non attirata dai giochi

Luana, il 20 Gennaio 2023 alle 18:27 Pubblicato in Future mamme 1 6
Buonasera, vorrei porvi un quesito.
Mia figlia ha 14 mesi e non è assolutamente attirata dai giochi. Non che sia un problema, ma mi chiedevo se è una cosa singolare oppure no.
Le piacciono moltissimo i libri, li guarda spessissimo!!! E ama le sue due bambole. Fine 😵‍💫 Anzi una bambola ora è diventata un'ossessione e non la lascia mai🤣Si intrattiene con altro, tipo svuotare cassetti o cesto della biancheria, sta sulla torre quindi mi "aiuta" a lavare i piatti, cucinare, ecc.. Le piace anche un giochino di legno dove deve inserire le palline, lei gioca più con le palline, le tira le infila e via così.
Faccio questa domanda perché per il prossimo controllo dei 15-18 mesi la pediatra ci ha lasciato un questionario da compilare e una domanda è "Vostro figlio riesce a giocare in modo appropriato con piccoli giocattoli (ad esempio macchinine o cubi) senza soltanto metterli in bocca, o giocherellarci, o farli cadere?" Ed oggettivamente lei non li calcola proprio 😅

6 Risposte

Ultime attività da Luana, il 21 Gennaio 2023 alle 06:15
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Proverò. Ho ordinato intanto la pizzeria con i punti Pampers e vorrei anche prenderle la cucina, magari le piace più dei giochi che ha.
    Ad esempio i giochi elettronici non li guarda nemmeno per sbaglio 🤣
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea,
    Grazie! Ieri ho notato anche che voleva imboccare la bambola 🤣 quindi credo che sia esattamente come dici tu. Forse mi sono focalizzata sui "cubi e macchinine" della domanda senza leggere tra le righe diciamo.
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie della risposta. In realtà non è un test campato in aria ma è il test M-CHAT per la diagnosi precoce di autismo. La mia pediatra lo da di default da compilare e portare al controllo appunto dei 15-18mesi.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio realmente fatica a capire questi questionari in cui "inquadrano" i bambini in base alle loro abilità corrispondenti alla loro età.. cioè non si tiene conto dell'unicitá di ciascun bambino che può avere chiaramente le proprie preferenze in quanto alle attività da svolgere. Comunque mi sembra che le cose le sappia tranquillamente fare, semplicemente non è attratta dai giochi, ma preferisce altro! Fa attività perfettamente in linea con la sua età, quindi direi serenamente alla pediatra che si, gioca in maniera appropriata.
    Considera che in questa fascia di eta acquisiscono competenze nuove ogni giorno. Io vedo mio figlio che fino ad una settimana fa non riusciva a bere da solo dalla borraccia (gliela dovevamo dare noi se no faceva solo macelli), di punto in bianco ha imparato da solo a tenerla in mano in modo giusto e a bere, dopo aver passato mesi a cercare di lasciarlo fare senza successo, così anche mentre gioca migliora sempre di più i movimenti di precisione.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, la mia quando aveva 14-15 mesi utilizzava i miei utensili in legno della cucina e le pentoline per giocare, anziché i suoi giochi. Prova a vedere se si interessa a questo genere di oggetti. È tutto normale 😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, tua figlia fa esattamente quello che c'è scritto nel quesito del pediatra, quando infila le palline del giochino sta giocando in modo appropriato con un piccolo giocattolo senza metterlo in bocca o farlo cadere 😅. Poi ogni bambino ha i suoi tempi e le sue preferenze . Anche quando ti aiuta a fare le faccende in casa o gioca con la sua bambola manipola oggetti in modo appropriato.
    Ti dico, mio figlio ha due anni e mezzo e quando era piccolo gli avevo preso un gioco di incastri perché era "l'età giusta"... ecco, non ci ha mai giocato e lo usa come scatola per tenere gli altri giochi 🙄, oggi ho scoperto che all'asilo gioca sempre con gli incastri, ma lo fa adesso, non quando aveva l'età indicata sulla confezione del mio gioco...se è una bambina curiosa che gioca e fa le sue attività va bene, poi se non gioca con la macchinina ma con le verdure tagliate a pezzetti è uguale...il principio è lo stesso 😅.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione