Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposo Novello Ottobre 2025 Milano

2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene?

Ricky, il 5 Luglio 2025 alle 18:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Salvato
Ciao a tutti/e, primo post qui per me e account throwaway perché sarà una sorpresa per la mia lei.

Lei è una ragazza snella e ha le mani e dita fini ma non corte, la sua misura di anello dovrebbe essere J da quello che ho potuto vedere.

Sto pensando di optare per un taglio Radiant (cioè diamante rettangolare).I suoi gusti sono abbastanza classici ma anche moderni, le piacciono cose fini e ha buon gusto.Dovrei puntare più su 1.5 ct o 1? Se qualcuno ha un anello da con un diamante da 2ct o 1,5ct mi sarebbe utilissimo vederlo se potete condividere una foto.
Vorrei fare una cosa speciale! Fatemi sapere i vostri pareri, grazie :-)

Si

22%

11 voti

No, meglio 1,5 ct

12%

6 voti

No, meglio 1 ct

46%

23 voti

No, meglio meno di 1 ct

14%

7 voti

Altro

4%

2 voti

14 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 7 Luglio 2025 alle 10:40
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno di un carato (poco meno) costa decisamente meno e quasi bon si nota la differenza
    • Rispondi
  • R
    Ricky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 1
    Ah e questo era un princess che avevo visto che pure mi piaceva. Se non sbaglio questo era 1,5 ct. opinioni?
    • Rispondi
  • R
    Ricky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli! Si stavo comunque valutando opzioni di qualità, non prediligo solo la misura in se. Opterei per un IF o VVS1 come chiarezza e lucidità, classe D (che da quello che ho capito è il massimo) e assolutamente senza colore, senza fluorescenza.

Come montature pensavo di fare uno stile bardot a cui poi se possono aggiungere dei piccolissimi diamantini (solo sotto il diamante, non su tutto l’anello)
    La forma è un fattore interessante: pensavo che il taglio radiant fosse particolare e carino, ma mi piaceva anche la forma quadrata del princess. Avevo inizialmente scartato le forme a goccia o punta perché pensavo si impigliassero nei vestiti facilmente, ma forse non è un problema vero.
    Comunque penso che prenderò meno di 2ct visto che dalle vostre foto mi sembrano tutti belli. Ho visto il 2 ct di persona e alla ragazza della gioielleria sembrava stare bene e non sembrava troppo, per questo lo stavo considerando.
    Ho messo queste due foto dell’anello che ho visto, purtroppo non ho foto in cui si può vedere indossato.Che ne dite? È carino?2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 2
    2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 3

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se dalla foto non sembra la mia è una mano normale, sottile ma con dita non troppo lunghe. Il mio è un Recarlo 0,18 ct, misura 9 e credo che sia perfetto per la mia mano.
    Se le piacciono le cose fini eviterei il taglio radiant, ma opterei per un taglio brillante e non lo acquisterei troppo grande perchè a mio parere perde di finezza. Farei caso ad altre cose, dettagli che potrebbero fare la differenza, tipo l'incastonatura, la lucentezza..2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 4
    2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 5

2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 6

• Rispondi
  • Martina
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla tua disponibilità... Cmq la montatura anche fa molto. Fatti consigliare dal Gioielliere di fiducia... Meglio alta qualità Pietra ma meno ct
    • Rispondi
  • P
    Rieti
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Molto bello e raffinatoSmiley smile

• Rispondi
  • P
    Rieti
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Massimo 1 ct, si possono avere anelli di gran classe nonostante il diamante piccoloSmiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho le mani lunghe e affusolate. Mio marito ha scelto per me un solitario con montatura valentino (che ho adorato). Credo proprio sia meno di un carato. Dipende anche dai gusti io non portavo mai anelli quindi troppo grossi non mi piacciono e non credo mi starebbero bene.2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 7

2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 8

2 ct per diamante su solitario è troppo o va bene? 9

• Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio 1 ct 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nom ho idea di come sono i ct degli anelli😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrei con 1 ct
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Luglio 2025 Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è molto snella e le dita anche, sinceramente trovo 1 ct anche troppo grande. Opterei per 0,5ct. Poi se vuoi esagerare meglio così.😆
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 carati forse è un po’ troppo, meglio 1,5!
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se le piacciono le cose fini opta per 1 ct allora... E il taglio radiant a mio avviso non è molto fine ma naturalmente deve piacere a te e a lei... Se cerchi una cosa più fine ed elegante io andrei su un taglio a goccia o a marquise che magari non è il solito taglio classico ma almeno è più affusolato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione