Tradizione vuole che lo sposo regali alla sua futura moglie un bouquet, considerato come ultimo dono ricevuto da nubile. Poco a poco, questa usanza si è andata perdendo nel tempo, cosicché viene spesso scelto dalla sposa simbolicamente regalato dallo sposo. Il bouquet va coordinarlo con lo stile del matrimonio, il resto degli addobbi floreali, all’abito e, udire udire, alla forma fisica. Si, avete sentito bene. Vediamo di seguito le varie tipologie di bouquet e come sceglierli in base alla vostra silhouette o alle caratteristiche dell'abito!
Bouquet rotondo o compatto
Ha una forma sferica e non supera mai il diametro di 30 cm. È un classico ed è probabilmente il tipo di bouquet più utilizzato perché versatile e adatto alla composizione con qualsiasi varietà di fiore.È ideale per spose alte e magre e perfetto da abbinare ad abiti in stile principessa.
A goccia o cascata
Lo dice la parola, questo bouquet presenta dei fiori a cascata, ciò vuol dire che è più voluminoso in alto per poi restringersi verso il basso. È molto elegante e sofisticato. L’ideale sarebbe abbinarlo ad un abito dalla gonna voluminose o se si indossa il velo. È adatto per le spose con un fisico a pera, a triangolo o, ancora, per le curvy che desiderano slanciare la loro silhouette.
A braccio
È un bouquet piuttosto insolito, dallo stelo lungo. Normalmente la sposa lo poggia sull’avambraccio, con i fiori rivolti verso l’esterno. È ideale per essere abbinato a vestiti morbidi o scivolati e la lunghezza va regolata in base all’altezza della sposa, affinché sia proporzionato alla sua figura.
Da polso
Si tratta di un mini bouquet che va indossato a mo’ di bracciale, ma ne esistono anche molte varianti chiamate bouquet accessorio, come la borsetta o il ventaglio. Quando la sua forma è sferica si chiama “kissing ball”. Più che tenere conto dell’abito o della silhouette, è ottimo per le spose dalla personalità solare e sbarazzina.
Mini bouquet o bouquet da lancio
Questo bouquet ha dimensioni ridotte rispetto alla media e si adatta particolarmente ad abiti corti o meno vistosi o, ancora, per celebrare il rito civile. Lo stile di questo mazzo è sbarazzino e può essere utilizzato anche per le damigelle d’onore, magari della stessa nuance, ma di sfumature differenti, per un effetto wow!
Bouquet a stelo lungo
Si tratta di un fascio di fiori con stelo lungo adatto per nozze sofisticate e minimal. È perfetto per spose alte e slanciate e ottimo da abbinare a vestiti con taglio ad A.
Bouquet asimmetrico
Si caratterizza per i fiori posizionati in maniera apparentemente casuale, ma in realtà ben studiata. Perfetti per accompagnare abiti con scollature a cuore o all’americana.
Ad un fiore solo
È un tipo di bouquet piuttosto singolare in quanto formato da un unico fiore. Esiste anche la versione "composta", in cui vengono estratte singole parti del fiore per essere ricomposte, formandone uno più grande. Va coordinato con abiti semplici o con taglio a sirena.
E voi? Quale bouquet vi si addice di più o sceglierete per le vostre nozze? Raccontateci il perché in questo topic!