Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Settembre 2026 Palermo

Abbandonare la famiglia

Giulia, il 2 Settembre 2024 alle 02:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Buonasera,
Il mio compagno con cui sto da 7 anni mi ha chiesto di sposarmi, cosa che mi ha reso davvero felice. Lui abita a Como e io a settembre mi trasferirò.. ho tanta paura di lasciare la mia famiglia. So che lui diventerà la mia famiglia ma l’idea di lasciare soprattutto mia mamma mi devasta..purtroppo piange davanti a me e questa cosa mi fa davvero male. Io cerco di mostrarmi forte ma non riesco..che ne sarà delle colazioni di mattina, delle passeggiate la domenica, dello stare insieme? Io e lei abbiamo un rapporto molto saldo, dipende quasi da me e l’idea di lasciarla mi fa stare malissimo.. ho anche due sorelle per cui darei la vita, che non mi fanno pesare la scelta, forse quella più piccolina (17 anni) si, mio papà non dice nulla, non è un tipo che mostra le emozioni, ma non mi sento appesantita. Qualcuno nella mia stessa situazione? Aiutatemi 😭

23 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 11 Settembre 2024 alle 10:50
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elena ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci mancherebbe, prenditi il tuo tempo. Ognuno la vive a modo proprio e con i suoi tempi. Non c'è un modo giusto, ma è la vita. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stefania, grazie per il messaggio, ma ci sono persone come ben saprai che hanno difficoltà e che sono diverse. Io soffro d’ansia da quando ne ho memoria, sono sempre stata legata a mia madre e non ho mai elaborato il distacco, solo adesso in realtà 🥲
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena, grazie ❤️ devo razionalizzare sempre di più questa cosa
    • Rispondi
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non uscirai dalla loro vita, vi sentirete, tornerai, ti verranno a trovare. Pensa alle cose belle che ti aspettano nel prossimo capitolo della tua vita. Il resto, sarà sempre con te
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia, ma io penso che non debba diventare un "abbandonare" la famiglia!
    È normale che sposandoti andrai a vivere con il tuo compagno (che sarà tuo marito), non è mica una cosa strana! Ad un certo punto della vita succede, non mi sembra una cosa da farne un dramma.. poi te lo dice una che per farsi la sua vita (single all'epoca) è uscita di casa a 19 anni
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, Giulia, siamo qui anche per queste condivisioni. Sono certa che sarà così!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noemi, la tua esperienza mi è stata molto di aiuto, grazie ❤️ spero che col tempo questa sensazione si trasformerà in qualcosa di positivo, come è successo a te❤️ un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, io e il mio compagno viviamo entrambi a Firenze. Io sono originaria di Roma e ho sempre avuto con mia madre un rapporto speciale, lei è la mia migliore amica. Ho iniziato piccolina a stare lontana da casa per periodi medio-lunghi, avevo 19 anni, mi sono spostata tanto e tante volte, prima per studio, poi per lavoro.

Ero terrorizzata di perdere per sempre la magia del rapporto con mia madre e non nego che mi è capitato di entrare in ansia, assalita dai sensi di colpa, e di salire all'improvviso su un aereo per tornare da lei e stare qualche giorno insieme, anche quando non era "previsto".

Quello che stai provando è del tutto normale ed è anche bello, oggi, leggere ancora queste storie di rapporti forti e saldi. Sono certa, però, che andrà tutto bene e che il tuo rapporto con tua madre non farà altro che rafforzarsi. E' stato così anche per noi due, abbiamo solo imparato una nuova routine, fatta di telefonate (a volte alle 4 di mattina), videochiamate, pettegolezzi al telefono prima di entrare a lavoro e condivisione del brutto e del bello, proprio come facevamo a casa sua davanti a una tazzina del nostro adorato caffè.

Sei molto cara, in questa prima fase cerca solo di vivere le tue emozioni e le tue sensazioni giorno per giorno, anzi, ora per ora. E non colpevolizzarti né per la paura di lasciarla, né per la tua decisione.

Il tempo aiuterà e senza accorgertene avrete delle nuove bellissime abitudini anche a distanza.

Un abbraccio grande Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sara ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che ora ti senti quasi in colpa a lasciare la famiglia.. capisco anche il tuo rammarico, bisogna lavorarci tanto, però non vuol dire che non ce la si può fare ❤️ sono fasi della vita che sicuramente sia tu che tua mamma piano piano accetterete
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione, forse se venisse accettato di più probabilmente non avrei questa paura 😞
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, ti capisco benissimo.
    Il cambiamento spaventa sempre, però prima o poi bisogna tagliare il cordone.. ci saranno nuove routine, nuove tradizioni, poi comunque sia tua mamma potrà venire a trovarti quando vorrà, come anche tu.. poi adesso con le nuove tecnologie la distanza pesa un po’ meno rispetto a tanti anni fa
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è verissimo..grazie ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avrai un lavoro a Como? Se posso darti un consiglio, cerca di crearti una vita lá, oltre a tuo marito. É importante avere amicizie, interessi e, se funziona per voi, un lavoro. Una questione di equilibrio Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, tendo a vedere le cose in maniera catastrofica..
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione ❤️ ne ho 29, ma ho sempre fatto tutto con mia madre..sono anche la primogenita quindi ha sempre contato su di me, per questo per ora vedo questo trasferimento come qualcosa di assurdo anche se mi rendo conto sia una normale fase della vita 😞
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia. É normale che la famiglia d'origine ti mancherá, ma é giusto che tu vada a vivere la tua vita. In oltre, se comprati in anticipo, i biglietti Palermo - Milano non costano nemmeno troppo Smiley laugh Quanti anni hai, se posso chiedertelo?

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Roberta ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisa, ci proverò ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo 2 anni fa, mi sono trasferita nel paese del mio compagno a 3 ore dalla mia famiglia. Non sarà facile soprattutto all’inizio, cambiare le abitudini e vita è davvero dura. Ma poi piano piano ci si abitua, si creano nuove tradizioni (quando torno dai miei facciamo un sacco di cose che prima non facevamo) e nuovi equilibri. Io sono felice di aver fatto quella scelta, anche se la malinconia è tanta, ma bisogna buttarsi a volte e vedrai che sarà meglio di come pensavi❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo “abbandonato” la nostra famiglia per cercare lavoro fuori dalla nostra regione che di possibilità lavorative non ne offre. No, non è bello e non sopporto quelli che dicono “stai bene tu al nord” perché non sto bene a vedere la mia famiglia 3 volte all’anno per le feste (quando va bene) e trovarli sempre più invecchiati, non sto bene a passare le domeniche e i compleanni sempre e solo noi 2 nè sto bene quando, come succese con il covid, che ci ammalammo insieme e nessuno dei due era in grado di alzarsi dal letto per aiutare l’altro perché avevamo entrambi febbre a 40 e delirio.
    Peró fa parte della vita, provare a creare una vita migliore e delle possibilità maggiori per i nostri figli e poi chissà, magari un giorno ci riavvicineremo, magari saranno proprio i nostri genitori che una volta rimasti soli vorranno venire a vivere dove siamo noi.
    Peró guarda che comunque è una bella esperienza che ti arricchisce e ti rende forte! E poi l’amore di tuo marito ti aiuterà a sentire meno la mancanza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia normale che a un punto dellA vita si prenda la propria strada,poi non è che ti trasferisci e non ritorno più.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione