Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Super Sposa Settembre 2021 Chieti

Abbazia San Giovanni in Venere fossacesia

Claudia, il 7 Novembre 2020 alle 13:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao a tutti, ho una domanda perché sul foglio che mi è stato dato dal parroco non è molto chiaro.
Per i documenti che occorono, qui c’è scritto :
- modulo XIV , che cos e?

Poi il nulla osta del comune che non ho capito se sono le pubblicazioni.-eventuali dispense (non so cosa siano)

-licenza ad altro parroco (non so cosa sia)

-i permessi delle curie di provenienza ( sarebbe il certificato di cresima?)

Non so nulla in materia e non ho la più pallida idea; lunedì chiamerò il parroco ma intanto nel frattempo se qualcuno sa illuminarmi gliene sarei grata Smiley smile

22 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 14 Giugno 2021 alle 22:54
  • Cinzia
    Sposa Novella Settembre 2021 L'Aquila
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, sarebbe il numero del priore? Come si chiama?
    Ne approfitto per chiederti come è stato celebrare lî? Avete avvertito la distanza dalla platea? Grazie infinite 🙏
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ****
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Novella Settembre 2021 L'Aquila
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Correggo: numero
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Novella Settembre 2021 L'Aquila
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao perdonami ma ho difficoltà a contattare L abbazia! Mica potresti inviarmi un contatto? Menerò di parroco ecc? Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Claudia, non riesci a vedere i topic? Provo a reinserire i link 👇

    Rito religioso: richiedere i documenti

    Rito civile: richiedere e presentare i documenti

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho ricevuto il link
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia, hai già contattato il parroco?

    Ti lascio dei topic dove troverai elenco e spiegazione dei documenti necessari 👇

    Rito religioso: richiedere i documenti

    Rito civile: richiedere e presentare i documenti

    A che ora ti sposerai? Mattina o pomeriggio? Smiley heart

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh...diciamo che ne hanno fatto un bel business...peró ne vale decisamente la pena!ora poi i proprietari del castello di septe hanno comprato l’albergo proprio lì di fianco e lo stanno ristrutturando per farne una location da matrimoni....diventerà ancora più richiesta immagino....
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si... questo è scritto sul foglio che mi ha lasciato L abbazia 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si la mia fioraia e già preparata su questo 💪🏻
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ricordati di chiedere il permesso in comune per entrare con l’auto della sposa sulla piazzola antistante la chiesa!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati!noi ci siamo sposati nel 2017 lì....è una location fantastica....informati solo se prima o dopo (dipende l’orario in cui ti sposi) ci sará un’altra cerimonia....in ogni caso dovrai far togliere tutti gli addobbi subito dopo la cerimonia....quindi la fiorista dovrà rimanere per spostare tutto nella vostra location...di solito chi ha già lavorato a San Giovanni in Venere sa come ci si muove...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ok perfetto grazie mille gentilissima ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi fare il corso dove preferisci...poi dovete rivolgervi a una sola parrocchia per i documenti o la tua o quella del tuo fidanzato!le pubblicazioni valgono solo sei mesi quindi si fanno a ridosso della cerimonia😊....non troppo prima....può essere che padre pierluigi ormai si sia defilato,è abbastanza avanti con l’età....comunque i documenti vanno poi portati (una volta pronti) al parroco di fossacesia....
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sapevo che il corso pre matrimoniale lo può fare qualsiasi chiesa, noi abbiamo scelto una parrocchia diversa dalle nostre. Inizierà a dicembre.
    Quindi finito il corso vado dalla parrocchia del mio quartiere quindi quella dove appartengo e mi faccio dare il nulla osta? Il mio compagno deve farselo dare dalla sua parrocchia. poi faremo le pubblicazioni al comune e poi porteremo thtto al parroco di fossacesia? Io ho parlato sempre con don Marcello
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto dovete rivolgervi al parroco o della tua chiesa o di quella del tuo fidanzato, andate da lui e spiegate che volete sposarvi presso l’abbazia,dovrá rilasciarci un nulla osta per sposarvi in una parrocchia differente...poi sempre con il vostro parroco dovrete fare corso pre matrimoniale, vi farà il processetto e vi preparerà tutti i documenti necessari da portare poi nelle due curie per il nulla osta....sei mesi prima del matrimonio si fanno i documenti in comune....una volta che avrete tutto dovrete portare l’incartamento a don leo a fossacesia che è poi materialmente quello che si occuperà delle trascrizioni al comune del vostro matrimonio....inoltre ricordati che all’abbazia puoi far celebrare messa da chi preferisci,se non vuoi padre Pierluigi....ricordati di incaricare chi ti farà i fiori di ripulire la chiesa all’esterno dopo il lancio del riso...😊in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è molto richiesta, avete fatto bene a prenotare da prima allora, beh anche il plaza è magnifico 😉 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna bloccarla con anticipo perché ci si sposano anche i vip... noi L abbiamo bloccata a novembre 2019 per giugno 2021 e conta che i sabati erano già pieni... infatti noi ci sposiamo di venerdì. I costi non sono molto differenti da quelli delle altre parrocchie.. il castello si bellissimo noi andremo al Plaza invece
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, non saprei... Anch'io volevo sposarmi lì, è bellissima l'abbazia!!! Poi mi hanno detto che è molto costosa e che bisogna prenotare con molto anticipo. Però ho scelto un ristorante più o meno nelle vicinanze, il castello di septe, conosci?
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie mille
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia, per la diocesi di Roma il modulo XIV è il seguente, ma non so se vale lo stesso per la diocesi della vostra città:

    Mod. XIV: Stato dei documenti Il documento riassume le notizie religiose e civili circa i nubendi. Riporta la data delle pubblicazioni canoniche e civili, contiene lo spazio per la licenza ad altro Parroco se il matrimonio si celebra fuori Parrocchia, la delega al sacerdote celebrante. la firma del Cancelliere del Vicariato di Roma e la firma del Cancelliere di Curia del luogo ove si celebra il matrimonio (fuori Roma). Il Parroco della celebrazione troverà nella quarta pagina dello stato dei documenti gli indirizzi delle Parrocchie di battesimo, ove trasmettere e annotare, a norma del can. 1122, 2 C.J.C., la notizia dell’avvenuto matrimonio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione