Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

Abbigliamento nanna per l'inverno

Elisa, il 4 Ottobre 2021 alle 10:32 Pubblicato in Future mamme 0 16
Come fate dormire i vostri piccoli con l'arrivo della stagione fredda?
Per il momento la mia bimba dorme con dei pigiamini a manica e pantaloncino corta (dorme nel lettone appiccicata a me) e la copro solo fino alla vita con il mio lenzuolo.
Ma come fare ora con l'arrivo del freddo? Considerando che non la posso coprire con le mie coperte....tutine lunghe/di ciniglia? Il sacco nanna può essere utile, così lei sta fuori dalle coperte e io evito di congelarmi?

16 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 5 Ottobre 2021 alle 11:43
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eheh lo so che dovrebbe dormire da sola ma non c'è verso, le abbiamo provate tutte...riduttore, asciugamani, maglietta con il mio odore...appena la mettiamo giù si sveglia strillando...non solo di notte ma anche di giorno.
    Solo ultimamente sta iniziando a dormire nella carrozzina quando siamo a passeggio ma finora non ha mai dormito neanche così.

• Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, dipende dalla temperatura di casa/camera vostra e da quanto soffre o meno il caldo vostra figlia. Noi per ora abbiamo una temperatura che si aggira sui 23 gradi e per il momento usiamo un sacco nanna leggero da 1 tog e sotto maglietta/body a manica corta e pantalone di cotone leggero perché ho notato che le gambine erano più fresche... Se dovesse scendere di uno/due gradi userei il body/maglia a maniche lunghe, il sacco più pesante lo riservo per le temperature dai venti gradi a scendere più o meno.

In generale meglio che stiano più freschi, soprattutto se sono piccoli come la tua (che proprio perché così piccina dovrebbe dormire nel suo lettino...)

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo al nord però casa nostra è abbastanza calda, spesso il riscaldamento lo accendiamo al minimo o lo lasciamo proprio spento.
    Procederò per gradi e vediamo come va!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea,
    Per ora in effetti la sto tenendo ancora con il pigiama corto perché vedo che suda spesso sulla testolina. La sto coprendo fino alla vita con il mio lenzuolo e una copertina di pile che ho messo addosso a me da ieri, visto l'abbassamento delle temperature.
    Effettivamente dormendo addosso a me si scalda con il mio corpo.Proverò a vedere come va...e nel frattempo speriamo che si decida a dormire da sola 😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un pò difficile darti un consiglio perchè molto dipende dalla temperatura della casa, dall'umidità (che ti fa percepire poi altre temperature) e dal bambino. Noi viviamo al nord e, casa nostra, nelle camere è piuttosto freddina...tuttavia mia figlia è "calorosa". Noi ci troviamo bene con sacchi nanna senza maniche perchè la bimba è più libera. Finchè le temperature lo consentono uso solo body o pigiama lungo leggero (con o senza body a seconda delle temperature). Qui da circa 1 settimana si sono abbassate le temperature e usiamo sacco nanna 1,5 tog + pigiamino lungo leggero. Per l'inverno 2,5 tog e sempre pigiamino leggero (+ body nelle serate davvero fredde). In ogni caso, sapendo che mia figlia soffre il caldo, mi regolo in base a lei. Se la trovo sudata è troppo vestita. Se la tenete nel letto tra di voi (anche se sopra le coperte) probabilmente potrebbe bastare una via di mezzo..tipo 2 tog
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima del sacco nanna puoi provare con una tutina lunga di caldo cotone o più avanti di cotone felpato. Io ho usato il sacco nanna o di lana o imbottito senza maniche oppure pigiamone grosso senza sacco, però il mio bimbo dorme da solo in cameretta. Il "problema" dei bimbi piccoli che dormono nel lettone è che rischiano di avere troppo caldo quindi io andrei per gradi. Se adesso sta in pigiamino col lenzuolo e sta bene, non la senti fredda e dorme tranquilla lasciala così, poi passerei appunto alla tutina lunga, voi la scaldate. Poi eventualmente passa a un sacco leggero più avanti. In rete trovi le tabelle in cui trovi la pesantezza (tog) più adatta alla temperatura della stanza. Per esempio noi teniamo 19,5 gradi in inverno per cui uso un sacco pesante (che fa tipo da piumino) e un pigiama lungo ma abbastanza leggero. Se la tieni sotto il tuo lenzuolo o coperta non ha bisogno del sacco, controlla solo che abbia le braccia sempre fuori così sei sicura che non sono metta le coperte in faccia.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il sacco nanna lo usava in cotone senza braccia!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di che peso lo consigli? So che ci sono diverse pesantezze.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, 2 mesi e mezzo
    E dorme nel lettone appiccicata a me perché appena mi sposto si sveglia!
    Anche per questo sono un po incerta su come fare... per ora la sto vestendo ancora leggera perché vedo che suda spesso, ma da adesso credo cominci il vero autunno!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, quindi pigiama lungo di cotone e sacco nanna di che peso? Quelli senza le braccia?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha 2 mesi e mezzo... ancora non sono molto pratica e hop sempre paura che abbia freddo/ caldo.
    Per il momento vedo che suda spesso, infatti anche di giorno in casa la teniamo in manica corta
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, mia figlia si è sempre mossa moltissimo per cui noi abbiamo sempre usato il sacco nanna e ci troviamo molto bene.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, quanto ha la tua bimba? Mia figlia lo scorso inverno aveva 8-9 mesi e le avevamo preso il sacco nanna... utilissimo. Dormiva nel suo lettino solo con il sacco e un pigiamino leggero o solo body a seconda della temperatura della stanza. Quest'anno ancora non so come faremo

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio figlio (ha quasi 14 mesi) odia le coperte 🙈 in questi giorni che le temperature si sono abbassate, dorme con un pigiamino a maniche lunghe.. senza coperte e senza sacco nanna perché lui gira come una trottola e certe volte mi raggiunge nel lettone perché allatto ancora!!
    L'anno scorso avevo provato a usare il sacco nanna ma non sopporta neanche quello.. quest'inverno userò i pigiamini di ciniglia come l'anno scorso.. e il riscaldamento acceso.. oltretutto il mio bimbo è caloroso, quindi suda spesso 🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara quando mia figlia era più piccola (prima dell’anno) in inverno le mettevo pigiama lungo e sacco nanna, ora che ha due anni e odia essere coperta le metto pigiama intero con i piedini. Di solito uso il caldo cotone in inverno perché la ciniglia la fa sudare troppo!
    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto tempo ha la tua bimba? La mia non si vuole coprire, le coperte le butta via come se fossero fuoco Smiley xd da qualche giorno, da che si sono abbassate le temperature, dorme nel suo lettino con maglietta e pantalone lungo e un sacco nanna abbastanza leggero, poi quando a metà nottata vuole venire nel lettone le tolgo il sacco nanna altrimenti si accalda troppo (ci ho provato a lasciarglielo ma alla fine la trovavo tutta sudata). Quindi senza sacco nanna, in mezzo a noi, la faccio stare ben in alto in mezzo ai nostri cuscini così le copro almeno le gambe con le nostre coperte, spesso però le tira fuori quindi mi rassegno, lei scoperta e noi coperti. Per lo meno ora col pigiama lungo non la trovo ghiacciata....vediamo tra 1 mesetto quando inizierà a fare più freddo se vorrà ancora stare fuori dalle coperte.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione