Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Semele
Super Sposa Maggio 2019 Roma

Abituare neonata a dormire con il papà

Semele, il 19 Agosto 2021 alle 16:25 Pubblicato in Future mamme 0 14

Buongiorno a tutte, mia figlia ha 4 mesi e mezzo. Quando era più piccolina si addormentava senza problemi, purché in braccio a qualcuno, ma non faceva differenza se ero io o il papà. Quando aveva circa due mesi e mezzo ha cominciato ad avere problemi ad addormentarsi, ora va un po' cullata, bisogna farle shhh o cantare delle canzoncine, e soprattutto va capito in tempo quando ha sonno ma non è troppo stanca, altrimenti comincia a piangere fortissimo. Dopo le prime settimane di spaesamento ora siamo in grado di capire quando è il momento giusto e di solito lei si addormenta senza piangere o quasi. Solo che questo solo se è in braccio a me, se invece ci prova il papà, piange e si lamenta tantissimo, per cui molto spesso alla fine l'ho presa io e si è calmata all'istante.

A volte riesce ad addormentarsi con lui, dopo qualche piccolo piantarello, ma spesso no, e io comincio a essere preoccupata perché da metà settembre (la bimba avrà 5 mesi e mezzo) io dovrei tornare a lavoro con il part time, e l'idea era che lei restasse a casa con il papà la mattina (lui lavora da casa, è autonomo), e il pomeriggio stesse con me. Ma se ha tutti questi problemi a dormire con lui ho un po' paura che sarà faticoso per lui tenerla.

Certo ci sono le alternative se lui proprio non dovesse farcela, ma in ogni caso abbiamo un mese per lavorarci su, dato che comunque non è che ogni volta piange disperata, a volte ce l'ha fatta a stare senza di me, quindi la mia domanda è: qualcuna ha avuto esperienze simili? Che strategie usare per far abituare la bimba a dormire con il papà? Grazie mille a tutte!

14 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 28 Agosto 2021 alle 07:52
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nemmeno il mio, abbiamo preso uno zaino e si lo usa sempre ; bene cmq sono contenta che si stia abituando 😀alla fine è piccolina quindi se si abitua da subito meglio ancora
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo la fascia ma il papà non ha mai amato usarla... Comunque già in questi pochi giorni di tentativi è riuscito a farla addormentare quasi sempre, alla fine i bambini si adattano 😊
    È vero che non bisogna fasciarsi la testa prima, ma anche arrivare preparati è importante 😅
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Semele, sembra il mio post dell’altro giorno ; a parte tutti i post delle ragazze che rincuorano anche me perché avrò stesso problema tra pochi mesi, non so se avete ma mia figlia dorme tranquillamente con il papà quando è nel marsupio .. se proprio proprio, può uscire a fare una passeggiata con lei .. cmq anche da dire che la mia bimba ha 7 mesi e ha cambiato ogni mese modalità ; prima le piaceva passeggino, ci dormiva anche 3 ore di fila andando in giro e quando ero disperata lo usavo anche in casa per farla dormire ; dopo solo marsupio niente passeggino; cambiano abitudini anche loro ..
    cmq in questi giorni parlando con un po’ di gente ho capito che vale per loro ciò che vale per noi ; è vero che sempre diciamo non fasciarti la testa prima del previsto ? Non pensarci quando sarà il momento ci penserai .. beh con i bimbi funziona così ; inutile cercare 3 mesi prima di abituarlo a stare senza mamma in previsione che vada all’asilo per esempio .. e come se noi adulti in vacanza puntassimo la sveglia alle 6 in previsione di tornare al lavoro 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahia speriamo bene allora, la mia è ancora piccolina 😊
    Io ero timorosa verso il ciuccio, non volevo darglielo troppo presto, ma quando aveva pochi giorni di vita è stata male con il pancino la notte e glielo abbiamo dato per darle sollievo, ha funzionato e ora lo adora!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia da piccola si addormentava anche da sola in culla ma poi dagli 8 mesi in poi impossibile! Ha sempre dormito nella sua culla ed ora nel lettino, ma da quando ha avuto appunto la crisi degli 8 mesi l'addormentamento deve avvenire addosso a noi, ci sdraiamo sul divano o letto e lei sopra 🤔 secondo me il ciuccio è un gran vantaggio, la mia purtroppo lo ha sempre sputato... gliel'ho riproposto anche da grande ma lo usa come massaggiagengive 😟
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eheheh effettivamente anche se è stancante dà una certa soddisfazione quando piange e poi si consola appena me la mettono in braccio 😊
    Comunque lei non è mammona, sta super volentieri con il papà, giocano, la coccola, la cambia e tutto, ma quando ha sonno cerca me...
    Per l'addormentarsi addosso anche lei si addormenta in braccio, ma è così piccola, è normale... Comunque piano piano sto cercando di abituarla a dormire da sola, perché lei fino a poco fa doveva stare addosso tutto il tempo, però ora appena dorme la posso metterla giù, purché sto vicina... per fortuna prende il ciuccio e la calma molto! Insomma piano piano gradualmente secondo me si può abituare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia bimba dall'inizio dorme anche con il papà, tranne per l'addormentamento per la notte per il quale cerca me ( io ci sono stata male perché non è per niente mammona, leggo sempre di bimbi che vogliono stare solo con la mamma, mamma insostituibile ecc ecc... questo per darti un altro punto di vista 😁 poi mi sono detta... se dorme anche con il papà meglio così)
    Come ti hanno già scritto penso sia questione di abitudine, se sa che non ci sei non ti cercherà e si dovrà "arrangiare". Per esempio mia figlia si addormenta solo addosso a noi (o col seno o col pollice su mio marito), ora che andrà al nido mi chiedo come farà... ma probabilmente dovrà trovare altre strategie se non vuole morire di sonno! Poverina 🥺
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara, so benissimo che al nido si adattano più facilmente, ma penso sia dovuto anche al fatto che è un nuovo ambiente, e comunque le educatrici hanno esperienza e competenza, sanno come fare. Comunque stiamo cercando il più possibile di abituarla a dormire con il papà la mattina, solo che alcuni giorni si addormenta tranquilla, altri invece si agita e piange...
    Come dicevano le altre penso che capisca quando sono in casa ma in un'altra stanza o quando invece non ci sono, perché se non ci sono sta più volentieri con il papà!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro al Nido e storie come la tua sono all'ordine del giorno😊bimbi che a casa dormono solo nel lettone, bimbi che dormono solo con il seno, solo con la mamma e al Nido, concluso il periodo di inserimento dormono senza problemi. Come ti hanno già detto in tante vedrai che quando tu non sarai in casa se ne farà una ragione, l'unica cosa che puoi fare è abituarla già adesso a dormire più spesso con il papà quando è possibile, create una routine che è solo sua e del papà in modo che possa vivere questo momento in maniera rassicurante e speciale anche con il papà
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per le vostre esperienze! Avete detto tutte che alla fine fa tanta differenza se io ci sono o no in casa, non credevo possibile che capisse la differenza fra me fuori casa o nell'altra stanza... Spero proprio che riesca ad adattarsi così bene 😊 grazie ancora mi avete rassicurata!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ti preoccupare perché è proprio come hanno scritto le altre, quando non ci sei tu troverà altre modalità per addormentarsi, anche il mio bimbo con me si addormentava solo in braccio o con il latte, con mio marito invece si addormenta nel passeggino, con mia mamma in braccio, all'asilo in passeggino o in braccio. Loro si adattano molto alle diverse situazioni... tanto più che starà con il papà e non con una persona estranea!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono mamma di due bambini e ti posso assicurare che anche a 4 mesi, un neonato è perfettamente in grado di capire se tu ci sei oppure no. Se tu sei nei paraggi, è ovvio che vuole addormentarsi con te come ha sempre fatto. Nel caso in cui tu non fossi in casa invece, si addormenterebbe tranquillamente con lui, senza troppi problemi. La mia prima figlia, per la quale esistevo solo io e la sua amata tetta, quando sono rientrata al lavoro ai suoi 8 mesi, si addormentava con la baby-sitter in braccio cullata. Cosa mai accaduta con me, con me solo al seno.
    Stai tranquilla quindi e ti suggerisco anche di non fare nessuna prova pre-rientro, anzi goditi tua figlia più che puoi ora che sei a casa.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla peggio la mette nel passeggino e si fa un giro no?con mio figlio funziona...
    Ha quasi 10 mesi e se ci sono io si addormenta solo con me,ma se non ci sono vanno bene anche le alternative...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto considera che 4 mesi è un periodo un po' critico per il sonno, c'è chi la chiama regressione del sonno, un periodo di grandi cambiamenti da questo punto di vista. Nella mia esperienza il mio bimbo ha sempre dormito con me attaccandosi al seno, quando è arrivata la babysitter a 5 mesi di addormentava nella culletta e ora al nido dorme da solo nel lettino. Secondo me molta differenza la fa se sa che tu ci sei o meno. Magari fare qualche prova mentre sei fuori casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione