Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Libera
Super Sposa Luglio 2022 Caserta

Aborti spontanei

Libera, il 9 Luglio 2019 alle 16:18 Pubblicato in Future mamme 0 49
Eccomi qui,reduce dal secondo aborto spontaneo nel giro di 3 anni.Ho una mutazione genetica del Mthfr in omozigosi con omocisteina se non trattata fuori dal range.La prima gravidanza terminó alle 7 settimana.Il ginecologo al quale mi rivolsi quasi quasi mi rise in faccia quando gli chiesi se la causa dell’aborto poteva essere attribuita a questo fattore genetico.Fu una gravidanza non programmata per cui non presi nulla ne il prefolic e ne tanto meno un normale acido folico.ad ogni modo disse che non era possibile e ad un certo punto visti i suoi modi brutti nel rapportarsi con me mi scocciai di porgli domande e mi convinsi che un aborto nella vita,per quanto doloroso emotivamente poteva essere,ci poteva anche stare.Le cicatrici di questo aborto me le sono portata addosso per un bel po’ di tempo tanto è vero che scegliemmo di lasciar perdere la ricerca per un po’ fino a che non mi sarei stabilizzata psicologicamente.Qualche mese fa mi sblocco psicologicamente...diamo il via alla ricerca e al primo mese di tentativi stringo tra le mani il mio bel positivo...cerco di rassicurare me stessa,sta volta ho preso l’acido folico da 5 mg prescritto dal mio medico curante,ma non riesco a gioire...contatto un’altro ginecologo mi cambia l’acido folico per lui potrebbe anche andare bene ma preferisce visto la mia omocisteina cambiarlo con prefolic e mi dice di fare beta.faccio la beta con un’angoscia incredibile e quell’angoscia poche ore dopo diventa lacrime,dolore...la positività c’e Ma il valore è bassissimo rispetto all’altra volta ,addirittura mi fa pensare che il test di gravidanza abbia sbagliato il positivo...ricontatto il gine,mi dice che il test non si è sbagliato,il valore è basso ma devo ripeterlo tra due giorni per vedere se raddoppia.Due giorni dopo Rifaccio la beta ma poche ore dopo il prelievo inizio a sanguinare...capisco da sola che è in corso un aborto confermato dopo due ore dal risultato in discesa.Ora eccomi qui con un dolore nell’anima atroce.Il pensiero di esserci riuscita di nuovo a vedere quel positivo che mi è scappato tra le mani in un battibaleno...non essere riuscita ad arrivare a qualche settimana in più di gravidanza...una mente affollata di pensieri.Una causa da cercare in me...in questo gene che potrebbe o non potrebbe essere la causa.pensare che forse questa mutazione non c’entra nulla con i miei aborti che forse il problema è di mio marito...ed ecco che il nodo di pensieri si aggroviglia ancora di più.Qualcuna come me che alla fine ha trovato la causa di quest’abortivita per questa mutazione genetica?

49 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 28 Luglio 2019 alle 18:53
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anche io lo penso.la prossima visita vado ad un altro ginecologo e sento un altro parere!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora, si la a129 è meno grave.. credo che nell'ultimo trimestre dovrai comunque fare Eparina, perché la placenta inizia ad invecchiare già x natura...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao francesca io ho la mutazione in omozigosi a129...e prendo solo cardioaspirina.a me l omocisteina e tutte l analisi sul coagulo sono nellanorma quindi significa che con il semplice acido folico rimane a livelli normali.forse al terzo trimestre farò eparina ora sono a 10 settimane.io so che la mutazione a129 è meno grave dell altra.ma boh.ho sentito milioni di medici ora sto cosi.folico cardio e progesterone vediamo come va...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Catia purtroppo alcuni medici non sono informati x bene!...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho preso varie marche di acido folico, ma mai mi è stato detto niente del genere. Il prefolic non sapevo neanche che esistesse.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei di Napoli?
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca 🙏🏼❤️Mi documenterò su San Gerardo Maiella.A Napoli invece abbiamo la sedia di Santa Maria Francesca delle cinque Piaghe,anche lì c’è la stanza dei fiocchi ma io non ci sono mai stata.🙏🏼🙏🏼
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti,io ho preso l’acido folico su consiglio del medico di base quando ad ottobre dosai l’omocisteina e risultó 37,9...queste le sue parole”eh vabbè ma stai tranquilla prendi folifill 5mg,una compressa al giorno”Avevo proprio dimenticato l’esistenza di prefolic...🤦🏻‍♀️Mi prenderei a schiaffi da sola...anche perché l’omocisteina non la dosavo da 5 anni penso.Il ginecologo mi ha detto,come spiegato da te,che un semplice acido folico serve a ben poco perché di quei 5mg l’organismo nostro ne assimila nemmeno 2,5 e che prefolic dovrò prenderlo per sempre a prescindere dalla gravidanza magari facendo ogni 3 mesi un mese di sosta.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La fede ti aiuterà.. io pregavo sempre San Gerardo Maiella,sia in gravidanza, sia prima...ti consiglio la preghiera x il dono di un figlio..documentati su questo santo giovane...protettore delle gravidanze a rischio,di mamme e bambini ,ed intercessore per il dono della maternità.. pregherò anche x voi 🙏...Ma x favore...documentati,rimarrai affascinata dalla stanza dei fiocchi, stanza dove i genitori portano in dono il fiocco nascita ..io x grazia ricevuta ho battezzato li mia figlia!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In pratica,con un semplice acido folico,non combini nulla poiche questa mutazione ne implica l'assorbimento ...in questi casi si da prefolic che non è altro che una molecola di acido folico già sintetizzata,molto più assimilabile...ecco xke si da Prefolic!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Catia, 5 medici diversi...nessuno mi aveva detto niente...nessuno azzardava Eparina...si limitavano al progesterone, ma non serve...in questi casi, non è niente di ormonale, ma è un fatto ematologico...il mio ginecologo mi ha raccomandato di prendere cardioaspirina dopo i 35 anni (ora ne ho 28)...xke,noi siamo predisposte a problemi cardiovascolari!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi spiegarmi meglio? A me l'omocisteina era nella norma, ma se non sbaglio l'acido folico dovrebbe tenerla sotto controllo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no...la mutazione in omozigote è ben più grave...Non è come l'eterozigote...la cardioaspirina con me non ha sortito effetti!..il problema rimane prevalentemente abbassare l'omocisteina...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto riguarda l'ovulazione, lo stick ti rileva l'ormone, quindi ogni mese ti mostrerà i giorni in cui l'lh è alto, ma questo non ti garantisce l'ovulazione. L'ovulo può anche non essere di buona qualità e morire subito dopo essere stato rilasciato. L'unico modo sicuro per accertare l'ovulazione, escluso i monitoraggi, è prendere la temperatura basale. La mia ginecologa non mi fa pagare niente quando facciamo il monitoraggio, almeno su questo sono fortunata. Però mi sento un numero, come se, nel momento in cui riuscissi a rimanere incinta e, magari, portare a termine una gravidanza, allora la ginecologa può festeggiare un suo successo, in caso contrario sono solo una delle tante persone che avrà incontrato nella sua carriera. Vorrei un ginecologo/a che prendesse a cuore la mia situazione e facesse il possibile per aiutarmi sul serio. È da marzo 2017 che lotto, ne ho versate di lacrime, ne ho spesi di soldi, ma vorrei che fosse servito a qualcosa. In fondo stiamo parlando della cosa più naturale del mondo, che per noi è diventata la cosa più difficile. Non riesco a darmi una spiegazione a questo.
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prefolic chi ha queste mutazioni soprattutto in omozigosi è fondamentale va preso sempre non solo per la gravidanza
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con una mutazione in omozigosi subito l'aspirinetta o eparina che io sappia! Vai da un ginecologo esperto in poliabortivita...io.pure due aborti di seguito e una prima gravidanza andat bene, due mutazione mthfr in eterozigosi r beta fibrinogeno in omozigosi, mi ha dato l'aspirinetta cortisone prefolic e multivitaminico già dal concepimento e poi progesterone dal positivo.
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Catia hai ragione economicamente parlando è dura,io con gli integratori sono a quasi 80€ al mese...poi ho fatto i prelievi...pensa che adesso ho un altro dubbio che mi frulla per la testa,dalle analisi ormonali risulta che non è avvenuta ovulazione,lo stick clearblue invece mi segnalava faccina sorridente al 15pm...di certo il mio sangue non mente a differenza dello stick quindi ora nemmeno del clearblue posso avere fiducia.Tra l’altro mi si è insinuato il terrore di non ovulare più.Il ginecologo quando andai a controllo post micro aborto mi propose il monitoraggio del follicolo perché solo così si riesce a vedere bene l’ovulazione ma sinceramente sto mese è stato più che dispendioso ed un monitoraggio follicolare penso che superi i 140€...per quanto riguarda la nostra mutazione ho capito solo una cosa:c’è chi non la considera,chi invece per certezza sostiene che è causa di abirtività...teorie su teorie...la maggior parte controverse tra di loro...povere noi che stiamo al centro tutto ciò!
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca,grazie per la tua testimonianza.Di fede ne ho tanta...neanche nei momenti peggiori della mia vita,ho smesso di credere per un solo minuto...ultimamente ripeto spesso a me stessa nell’arco della giornata”Padre non più la mia,ma la tua volontà.Se in questa vita buia vorrai donarci la gioia di un figlio noi te ne saremo grati per sempre.Se questo non dovesse accadere perché non è nel nostro progetto continueremo ad amarti senza remore.”Calcola che io sono testarda per natura,niente mi abbatte o mi scoraggia anzi...però crescendo ho capito che purtroppo non in tutte le evenienze della vita si può essere onnipotenti e purtroppo una di questa,per quanto lo desideri con ogni minima cellula del mio corpo e della mia anima,è il mantenere una gravidanza.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me nessuno mi ha mai parlato di niente di tutto ciò. Anzi la ginecologa disse che questa mutazione non aveva niente a che vedere con i 3 aborti. Ho chiesto pareri a vari dottori che invece mi hanno confermato che quella è la causa. Non so più a chi rivolgermi, ogni visita con uno nuovo sono minimo 100 euro, e ogni volta una delusione. Nessuno mi da risposte valide. Ora stiamo provando la stimolazione ovarica, vediamo come va. Ma alla fine dovesse funzionare, non vorrei affrontare un quarto aborto.
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Catia,anche io ho letto che con questa mutazione solo cardioaspirin non è sufficiente...poi facendo mente locale ricordo che durante una visita,non ginecologica ma neurologica,quando chiesi alla dottoressa,molto preparata tra l’altro,se la mutazione poteva influire con il concepimento(all’epoca avevo massimo 19 anni)mi rispose che per il concepimento con c’erano problemi bisognava però agire con aspirinetta e eparina per ridurre il rischio di aborto.Penso che se un giorno dovessi rivedere il positivo chiederò io direttamente al ginecologo di fare l’eparina.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusami, ma la cardioaspirina non sarebbe sufficiente?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao libera...Io di gravidanze ne ho avute 4...3 andate male 13/9/7 settimane...ho la tua stessa mutazione, stessa omocisteina alta...le provai tutte...Folina,prefolic...ma se ora ho qui mia figlia, è solo grazie al mio ginecologo, che mi ha bombardato di Clexane 6000,cardioaspirina, prefolic, Deltacortene 10mg,vitamina D,Inositolo e Dieta...purtroppo con una mutazione in omozigote, ci vuole x forza il Clexane (fatto x 9 mesi più 2 dopo il parto).. tutte le altre volte,senza Eparina i miei puntini non ce l'hanno fatta...abbi fede ..ma soprattutto, cerca un ginecologo esperto in gravidanze a rischio e poliabortivita'...in bocca al lupo...Ti abbraccio!il sole esiste per tutti 🎀
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del consiglio! !!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2015 L'Aquila
    Mele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi...primo figlio avuto senza problemi..un aborto a marzo alla 7 settimana...2 aborto adesso intorno alla 9.. alla seconda gravidanza ho preso anche la cardioaspirina ma non è servito a nulla..farò sicuramente delle indagini..
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a te Paola auguro ogni bene!☘️☘️☘️
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita mi dispiace, ma prima l'avevi contratto? Perché se è la seconda volta che lo contrai la placenta fa da super filtro ed è non raro di più che si passi al feto.
    Cmq sii ottimista vedrai che andrà tutto bene, tra tutti i virus è Cmq quello meno aggressivo. In bocca al lupo ad entrambi e tanti 🍀 🍀 🍀 🍀 🍀 🍀 🍀 ma sono sicura che andrà benissimo! 🤗
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedile se ha fatto gli esami per le trombofilie e se ha controllato l'omocisteina.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non so aiutarti direttamente. Ma ho una conoscenza che anche lei ha questa mutazione, a lei il gine disse di prendere già da 5/6 mesi prima di cercare la gravidanza il prefolic e poi nel momento in cui scopre il positivo iniziare o eparina o cardioaspirina.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ci sono anche io...a ottobre il positivo, una settimana dopo perdite e aborto spontaneo. A fine dicembre vedo di nuovo il positivo, felicissimi pensiamo ingenuamente di aver già dato e che quindi sarebbe andata bene. A 7 settimane sentiamo il battito, poi i sintomi scompaiono all’improvviso. La ginecologa mi dice di non preoccuparmi. Alla undicesima settimana, a febbraio, ho lievi perdite rosa. Decido di andare in ps ed ecco...battito assente. Qualche giorno dopo sono ricoverata d’urgenza, perdo troppo sangue e raschiamento che per poco non mi costringe a trasfusioni. Faccio gli esami, tiroidite autoimmune...può essere stato quello? Nessuno lo sa. Aspettiamo tre mesi, poi ci sentiamo pronti per provare, la mia ginecologa mi aveva detto di aspettare qualche mese in più, ma tanto impossibile ci capiti al primo colpo. Invece ti scrivo e sono nuovamente incinta...stavolta andrà bene e invece...citomegalovirus positivo, mi dicono che l’infezione è vecchia e di stare tranquilla...ma che se voglio togliermi ogni dubbio posso ricorrere all’aborto. Sono stanca, sconfitta, addolorata...rischieremo e porteremo avanti questa gravidanza, ma che fatica...pensavamo anche stavolta di aver dato e invece ancora non abbastanza...indaga e fatti prescrivere tutti gli esami, anche quelli non necessari perché è un passo troppo importante e a volte per alcune persone serve un aiuto in più. Ti auguro ogni bene.
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ho inviato richiesta...penso che per inviare messaggi privati tu debba accettare.Non so come si inviano quelli privati 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo il primo aborto mi è stato detto che è normale e che la gravidanza successiva sarebbe andata bene. Un anno dopo test positivo, un'ora dopo ero al ps per delle perdite. Feci analisi della tiroide, omocisteina, ormoni, prolattina che risultò alta rispetto ai valori normali. Poi isteroscopia prima diagnostica, poi operativa perché il canale cervicale era chiuso, isterosalpingografia che risultò ok. 2 mesi di pillola per mettere a riposo le ovaie. A fine settembre mi torna il ciclo, intanto l'endocrinologo mi fa fare la curva glicemica e insulinemica da cui esce l'insulinoresistenza. Inizio a prendere la metformina a metà novembre. Un mese dopo avevo un test positivo tra le mani dopo che avevo scambiato per ciclo quelle che potevano rsiete perdite da impianto. Il giorno del mio compleanno è confermato l'aborto. A gennaio l'endocrinologo mi fa fare il cariotipo e lo screening per trombofilia. Ed è uscita questa mutazione. Prendo cardioaspirina e acido folico da maggio 2018. Questo mese ho iniziato deltacortene per i primi 10 giorni e progeffik dal sedicesimo al ventiseiesimo giorno. Se hai voglia di raccontarmi la tua storia mi fa piacere. Alla fine io l'appoggio l'ho trovato qui su questa community. E direi che sono stata anche fortunata, altrimenti credo che sarei impazzita.
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Iside,io come scritto in una risposta precedente l’ho scoperto per puro caso avevo appena appena 17 anni e nessun aborto alle spalle.Un eccesso di zelo da parte del medico di famiglia di allora che mi prescrisse una serie di esami di routine e per combinazione inserì anche omocisteina e folati.poi dopo mesi feci la ricerca della mutazione.Bè se tua sorella ha incontrato ginecologi come quello che ho incontrato io la prima volta non saprei...il fatto è che io non so quanto questa mutazione possa essere significativa per questi due aborti o se ci sono cause da ricercare in mio marito.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione