Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Super Sposa Settembre 2014 Roma

Acqua/camomilla ai neonati?

Simona, il 27 Marzo 2017 alle 13:47 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao a tutte! Oggi mi rivolgo soprattutto alle mammine Smiley smile al corso preparto ci è stato detto che se si allatta al seno di non dare ai bimbi ne' acqua ne' camomille e tisane varie, invece mia madre dice che un po' d'acqua va data...voi come fate? Non saprei dire chi ha ragione Smiley xd

10 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 28 Marzo 2017 alle 08:46
  • N
    Sposa Principiante Luglio 2015 Vibo Valentia
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno la mia bimba ha quasi tre mesi, la allatto io... ma la dottoressa mi ha detto che la tisana al finocchio posso dargliela... e sbagliato?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si yso biberon e ciucci della Mam. La bimba è nata a 36+5 quindi è anche un po' prematura. Avevo iniziato a prendwre milicon ma nn faceva effetto. Ira sto usando proprio colinx e va yn tantino meglio.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai provato 1) biberon della mam con valvola anticolica 2) granuli omeopatici . Tieni conto che la colichetta è un fenomeno naturale di maturazione dellintestino: infatti nella pancia della mamma lintestino è un organo inattivo. Poi il bimbo nasce e il suo intestino si trova a maturare e a digerire inizialmente solo latte, ma poi si deve preparare a ricevere cibo solido. Quindi è del tutto naturale che compaiano. Se sono molto fastidiose anche quanche goccina di colinox funziona molto bene. La camomilla in questa fase non è indicata e ha poco successo. Tra un paio di mesi quando inizierà il caldo potrai introdurla insieme al finocchietto se ti accorgi che la la tua bimba ha voglia di bere fuori dai pasti principali!

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le info!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia io purtroppo do latte artificiale (in polvere). Mia figlia ha quasi 2 mesi e soffre di colichette. Secondi te potrei dare un po' di camomilla? Grazie
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma era uguale.io fin allo svezzamento ho evitato altri liquidi.unica cosa,a 3-4 mesi é iniziata la battaglia dei denti,e quindi pucciavo il dentaruolo o il ciuccio in acqua o camomilla così che si rinfrescasse per darle sollievo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie cara! Sono farmacista sapessi quante neomamme come Simona mi capitano proprio perché ai corsi ti insegnano in un modo, poi a casa c'è la mamma, la nonna, la zia, la vicina so tutto io che mettono becco su tutto e creano ansie e paranoie!!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiegazione perfetta direi!!! :-)
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere non si danno altri liquidi al di fuori del latte. Questo perché a differenza di noi adulti lo stomaco dei neonati si sazia con i liquidi (del resto prendono solo latte!) perciò se gli dai da bere acqua o latte per il loro pancino sarà indifferente ma ovviamente nel primo non c'è il nutrimento che c'è nel secondo. Quindi si sentiranno pieni ma non avranno introdotto kcal. Rispetto all allattamento artificiale (che vedi quanto biberon beve) con allattamento al seno non ti rendi conto se il bambino mangia poco, tanto, si attacca solo per far la ciuccia (tipo coccola), se il tuo latte è più o meno nutriente (il latte materno non è mai perfettamente uguale tutto i giorni!) Poi se verso i 5 mesi (soprattutto se nei mesi estivi) si comincia a introdurre altri alimenti allora certamente acqua o tisane è bene introdurle.

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona,io a mia figlia non ho dato acqua prima dei 4/5 mesi.....la allattavo esclusivamente al seno,per cui non aveva bisogno di altro....con il caldo poi ho iniziato ad introdurla poco alla volta....la camomilla non l'ha mai voluta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione