Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Acqua quando?

Chiara, il 27 Febbraio 2020 alle 10:33 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao mamme, quando avete cominciato a dare l'acqua ai piccoli? Con l'introduzione di un pasto? Prima? Dopo? E in che modo? Grazie a tutte

22 Risposte

Ultime attività da Federica, il 27 Febbraio 2020 alle 16:23
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho introdotta con lo svezzamento, prima gliela davo con il cucchiaino e non la gradiva, poi la babysitter un giorno gliel’ha data con il biberon e con mia sorpresa l’ha bevuta tranquillamente, mio figlio non aveva mai preso il biberon, ora la beve con la bottiglia del set pappa.
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze una domanda mio figlio beve solo se lo faccio bere io col cucchiaino ma se cerco di dargli la bottiglina sembra che lo stia avvenendo dalla faccia brutta...ha 10 mesi e mezzo cosa posso fare x cambiare quest'abitudine???
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato la pappa verso i 5 mesi e mezzo
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì iniziato lo svezzamento ho iniziato con l'acqua..anche se a inizio svezzamento le poppate sono comunque frequenti quindi di acqua non ne beveva tanta
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco la destabilizzazione che comporta l'inizio dello svezzamento. Perchè soprattutto per chi allatta al seno dove tutto è stato abbastanza semplice e naturale (niente orari, niente dosi), ora bisogna fare i conti con organizzazione, preparazione ingredienti e orari.

    Ti assicuro che una volta iniziato ti verrà tutto più naturale e semplice e capirai tu stessa quando introdurre novità ecc.

    Almeno questa è stata la mia esperienza...pian piano sono stata io a farle provare cose alternative come il pane o iniziare ad assaggiare il nostro cibo...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quello sono molto fortunata perché il biberon lo prende (a volte ho dovuto tirare il latte), e la vedo sempre molto partecipe ad ogni cosa che le propongo. Bene bene, si un passo alla volta, io cerco solo di essere informata/preparata in anticipo 😁😁😁
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con l'inizio dello svezzamento quindi 5 mesi.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda Chiara è molto soggettivo in base al bambino. Nel mio caso dal primo giorno che ho provato a darle la pappa l'ha mangiata quasi tutta e quindi non le ho proposto il seno, ovviamente la prima volta sono arrivata al pomeriggio con le tette che esplodevano, ma man mano il seno si è calibrato.

    Comunque la pediatra stessa mi aveva detto di non preoccuparmi per l'acqua, che per un po' non ne sentono l'esigenza (anche perchè comunque la pappa è fatta con il brodo quindi anche la pappa la idrata), quindi io fossi in te prima mi concentrerei sull'approccio alle pappe, poi se tutto va avanti senza difficoltà penserai all'acqua.

    Il mio consiglio è di farla familiarizzare con la ciuccia, anche se non beve non è importante!

    Ti dico così perchè vedo che al nido fanno uguale, a tutti mettono davanti al piatto della pappa anche la tazza dell'acqua, c'è chi beve e chi no.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il bicchiere con il beccuccio di Ikea quando ho introdotto il pranzo!
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley love Smiley heart beh certe cose si "imparano" vivendole in prima persona e comunque con i bimbi non esistono regole standard Smiley xd

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, a quello non avevo proprio pensato. Meno male che ci siete voi 😚
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! L'unica "controindicazione" dell'acqua è che rischia di riempirsi lo stomaco di acqua anziché di pappa, perciò meglio prima mangiare e poi, se ha sete, bere Smiley shame

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica!
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assumerà liquidi sia dalla pappa sia dal latte, comunque se ha sete sicuramente bere acqua o finocchio male non fa Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Bi, già da inizio svezzamento? Cioè dalla sostituzione di una poppata con il pasto?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena più o meno quanti mesi aveva?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io inizio lo svezzamento prima dei 6 mesi, per quello mi era sorto il dubbio..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy, grazie mille delle dritte, quindi in teoria potrei aspettare la riduzione delle poppate (faccio allattamento esclusivo al seno) e non subito con l'introduzione del pranzo dunque?!? Sono un po confusa, nel senso che il pranzo andrà a sostituire una poppata intanto, ma dopo la pappa andrebbe proposta o no?
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima dei sei mesi i piccoli hanno bisogno solo di latte, con lo svezzamento si può introdurre l'acqua. Come assumerla dipende molto dal bambino, c'è chi usa un cucchiaino, chi beve dal bicchierino, chi beve dal biberon..

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, io dopo che ho iniziato lo svezzamento, quando ha iniziato a ridurre di molto anche le poppate (che sono sempre state la sua principale fonte di idratazione).

    Le ho comprato la ciuccia dell'acqua della mam, quella che ha i manici per aiutare il bambino a essere autonomo.

    Ho iniziato un primo approccio mettendogliela sul seggiolone come qualsiasi altro gioco...di istinto se la portava lei alla bocca (nonostante non avesse mai preso un biberon) e a forza di giocarci adesso la beve.

    La lascio regolare in autonomia, e a volte durante la pappa si ferma e prende la ciuccia e beve.

    Questo lo fa da almeno un mese (la mia bimba ha 9 mesi) e prima invece beveva pochissimo, è stato un passaggio graduale insomma.

    A volte sono io a proporgliela, ma se non ha sete non beve!


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho iniziato lo svezzamento con il bicchiere direttamente visto che mi rifiutava sia il biberon sia il cucchiaio
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho iniziato lo svezzamento non prima..sempre con il biberon!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione