Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tatiana
Sposa Abituale Settembre 2018 Lecce

Acquisto prima casa

Tatiana, il 9 Aprile 2016 alle 14:29 Pubblicato in Vita di coppia 0 5
Buon pomeriggio, ragazze. Io ed il mio futuro maritino siamo alla ricerca di quello che sarà il nostro nido d'amore. Siamo venuti a conoscenza di alcune agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa, pensate per gli under 30. Chi può raccontarmi la sua esperienza? Avremmo individuato una bella casa da ristrutturare, si può richiedere un mutuo che comprenda le spese di ristrutturazione? Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto!! Smiley shame

5 Risposte

Ultime attività da Alice, il 9 Aprile 2016 alle 23:53
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni regione ha delibere diverse e spesso sono molto convenienti, conviene guardare il sito della regione.

La nostra, per esempio, ha un tot stanziato come contributo a fondo perduto per l'acquisto di prima casa. Bisogna rientrare in alcuni parametri ma l'età massima è stata alzata di recente a 40 anni. Calcola che quando apre il bando, non danno mai tutto l'importo previsto per cui hanno dovuto essere più elastici con questi parametri. Fino a qualche anno fa era 35 anni e solo coppie che convivevano/sposate da meno di due anni. Il che è abbastanza assurdo, due anni sono niente. Motivo per cui alcuni li hanno modificati per adattarsi alla realtà. Noi stiamo aspettando che esca il nuovo bando, l'ultimo è ormai del 2014 ma e speriamo esca entro l'anno. Dovremmo andare a rogito della nuova casa a giugno e speriamo di rientrare nei parametri e che, soprattutto, si possa richiedere il contributo avendo già firmato il contratto di acquisto. Questo punto è molto poco chiaro nei bandi precedenti, mi dovrò informare all'ufficio preposto.

A parte questo dunque, sì il 55% di detrazione per la ristrutturazione e il risparmio energetico, fermo restando che tutto venga fatturato perchè poi dovete fare la dichiarazione dei redditi.

Se acquisti da un costruttore una casa nuova è previsto il pagamento a parte del 4% di iva calcolato sul prezzo di vendita. Per le giovani coppie, se dichiarato, nei 3-4anni successivi viene restituito il 2%.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Acquisto prima casa!
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Abituale Settembre 2018 Lecce
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per acquisto o per ristrutturazione?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone di nozze ha preso casa un anno e mezzo fa..in base al reddito le hanno dato 24.000€ stanziati dalla regione!
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agevolazioni fiscali ova 4% inoltre c è l agevolazione sulla ristrutturazione dove recuperi il 55% in 10anni..e qst vale x tutti..x qnto riguarda under 30 ci sn tassi agevolazione mutuo..e si puoi richiedere mutuo x ristrutturazione..spero di essere stata abbastanza chiara Smiley tongue
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione