Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Ottobre 2026 Vercelli

Addio al nubilato non si fa : non so come sentirmi.

Sara, il 22 Luglio 2026 alle 16:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Scrivo questo post perché magari qualcuna di voi ha vissuto una situazione simile e può aiutarmi a capire come affrontarla.

Qualche mese fa mia mamma e mia sorella hanno creato un gruppo, ovviamente senza di me, per organizzare il mio addio al nubilato. Io vivo in Piemonte, mentre la festa si sarebbe dovuta svolgere in Calabria, dove vive la mia famiglia e le amiche.
Ieri mia mamma mi ha telefonato dicendomi che, per problemi economici e di tempistiche, non sarebbe riuscita a organizzarlo e che forse sarebbe stato meglio rimandare. Il problema è che la data alternativa era dopo il matrimonio 😅
Ci sono rimasta sinceramente molto male, soprattutto perché mia sorella e le mie amiche che facevano parte del gruppo mi hanno detto che era già stato deciso tutto e che, da parte loro, non c’erano problemi né economici né organizzativi. Avrebbero soltanto dovuto prendere le ferie.
Io non so che cosa fosse stato programmato e non voglio che nessuno spenda soldi che non può permettersi. Però, dopo essermi sentita dire che ci sono difficoltà economiche, non me la sento nemmeno di chiedere spiegazioni, di proporre un’altra data o di organizzare qualcosa facendo spostare le persone.
A questo punto non ho più voglia né di spostarmi né di fare un addio al nubilato organizzato controvoglia o per senso del dovere.
Forse per alcune persone può sembrare una cosa poco importante, ma non è tanto la festa in sé: è il modo in cui è successo e la sensazione che mi ha lasciato.
Non so davvero cosa pensare. Voi come vi sareste sentite al mio posto? O cosa avreste fatto?E soprattutto fareste qualcosa in alternativa?

25 Risposte

Ultime attività da Elena, il 23 Agosto 2026 alle 15:31
  • Elena
    Sposa Novella Ottobre 2027 Reggio Emilia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so sinceramente cosa rispondere. Io in una situazione così ti direi questo : chi può partecipa e chi non può si sta a casa. No che annullano l'addio al nubilato perché una o due non possono partecipare. Io sono stata l'organizzatrice dell'addio al nubilato della mia migliore amica ed ho litigato con tutte quante le sue amiche perché muna mi diceva che poteva mettere 5€di budget, una che non aveva la macchina, una che aveva la mamma malata... Ao, signore, vi state a casa, Ma io non annullo niente per voi. E così fu. Alla sposa dissi che queste tizie non c'erano ed è voluta essere aggiunta al gruppo per parlargli direttamente e decidere lei cosa fare, ovviamente ho fatto come ha detto lei, ha confermato ciò che ho detto io e vissero Tutti felici e contenti. È stato un belladdio al nubilato Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ehi cara, ci sono novità?

• Rispondi
  • Marco&Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2027 Caserta
    Marco&Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

INFATTI CONOSCENDOLE TREMO AHAHA

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una idea pessima onestamente...
    • Rispondi
  • Marco&Alessia
    Marco&Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può anche darsi che sia stato detto per fare ancora di più effetto sorpresa.... diciamo che la mia famiglia e le mie amiche cosi direbbero per farmi avere l'effetto ancora più wow

• Rispondi
  • Marco&Alessia
    Marco&Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le persone giuste rendono tutto magico anche la solita cosa che siamo abituate a fare Smiley kiss

• Rispondi
  • Djakaridja
    Sposo Novello Agosto 2026 Reggio Emilia
    Djakaridja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia ! Forse forse sarà una sorpresa, almeno mia sorella ha detto "non posso dirti di più" quindi speriamo e vi aggiorno subito 🤞
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela grazie della comprensione, si forse farò altro ❤️ anche se forse forse mi sa che mi faranno una sorpresa, ma non ci voglio sperare troppo 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che peccato. Hai amiche in Piemonte con cui organizzare un bell'aperitivo/pizza? magari potrebbe essere un'idea carina ed economica per divertirsi e conservare un bel ricordo.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara come procede allora cosa si fa per il nubilato?Si l'idea della serenata l'apprezzo mi piace tanto la fanno in pochi però 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che idea romantica quella della serenata 😍 comunque hai ragione ci sono tantissime cose fattibili !
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sissi 😍 grazie anche del supporto 😍
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, posso immaginare il tuo senso di delusione..da una parte ti rassicurano e ti fanno sentire importante, dall’altra ti smontano tutte le aspettative. È dura perché siamo in un momento clou, dove avremmo bisogno di affetto, supporto, svago..amicizia! Chiederei in qualche modo spiegazioni, magari a tua sorella, per capire e poter fare qualcosa…alla fine ciò che conta è la presenza non quanti soldi si spendono. Siamo con te!!! ❤️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai con le tue amiche e sorelle prendete una pizza e passi davvero una bella serata ,so di spose che organizzano una sola giornata al mare con un aperitivo un bel ristorante sul mare....cose fattibili c'è ne sono davvero tante senza spendere tanti soldi,io per esempio non l'ho fatto perché proprio l'idea non mi piaceva e non mi è mai piaciuta, preferivo la serenata sinceramente come si faceva un tempo ma per distanza non l'ho fatta
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei proposto di fare un semplice aperitivo tutti insieme in modo da spendere molto poco e non dare problemi a livello di soldi, e poi magari si sarebbe potuto fare una cosina più "importante" dopo il matrimonio, come era stato suggerito

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io organizzerei qualcosa da fare con le amiche e tua sorella, una cosa tranquilla per passare una giornata insieme senza dover fare chissà che... Senza spendere troppi soldi. Io per il mio ero stata molto chiara, niente weekend fuori, niente spese esagerate.. siamo state fuori un pomeriggio al mare e una serata in un locale sulla spiaggia e siamo rimaste a dormire solo in tre nel mio appartamento che avevo ancora a Roma. Ci siamo divertite tantissimo e mi è piaciuto tantissimo.. lo ricordo ancora come un momento molto bello. Non servono eccessi per stare bene, soprattutto con le persone giuste.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Beatrice! Spunti bellissimi 🥹🥹😍😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi grazie Mary infatti indagherò 🕵️‍♀️ è vero basta stare insieme, per divertirsi!
    Hanno scelto loro io non dovevo sapere nulla 😅 in questi giorni dirò un po' alle amiche. Mia mamma ne faceva parte come anche le zie perché sono divertenti 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mariana ! Si infatti io capisco bene la situazione economica o le tempistiche! Sicuramente chiederò meglio in questi giorni !
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io ci sarei rimasta male ma i problemi organizzativi ed economici posso capirli perché per me l'anno scorso è stato lo stesso, abitando io in Veneto e le mie amiche sparse per l'Italia. Alla fine eravamo in poche ma ci siamo divertite lo stesso.
    Io comunque aspetterei prima di saltare alle conclusioni, perché questi messaggi contrastanti potrebbero anche fare pensare a una sorpresa.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

visti i messaggi contrastanti, io onestamente chiederei delucidazioni.

Non so perchè tua madre facesse parte dell'organizzazione però se lei dice che non si può fare, ma le altre invece dicono che il problema non sussiste...io le domande le porrei eccome.

Non per una questione di mero "voglio il mio addio al nubilato" che può anche esser legittimo, ma ci sono mille cose che si possono organizzare anche non costose e quindi mi sembra davvero strano non si riesca a organizzarti qualcosa. Non è necessario fare il viaggio o la grande SPA con mega ristorante...alle volte basta anche una vineria e tante risate tra amiche!

Io cercherei di capire meglio prima di fasciarmi la testa Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che sia per farti una sorpresa 🫂 comunque se ti preoccupa il fatto di farlo dopo il matrimonio, io e mio marito lo abbiamo fatto 3 settimane dopo esserci sposati e siamo stati molto bene lo stesso Smiley smile se invece ti senti in difetto per le ragioni economiche, non devi proporre o chiedere altro per forza e fare anche una cosa organizzata da te di ripiego non penso ti dia la felicità che ti manca in questo momento
    Però potresti offrirti di pagare la tua parte o provare a fare almeno una cena qualche giorno prima solo tra ragazze.. Oppure ancora, fare l’ultima “fuga” da fidanzati con il tuo futuro marito 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Laura, si penso che in questi giorni parlerò con mia sorella di questo. Ti abbraccio e scriverò gli aggiornamenti ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io credo ci sarei rimasta male, e non tanto per l'addio al nubilato in sé, ma perché hai ricevuto messaggi completamente diversi da persone coinvolte nella stessa organizzazione. È normale sentirsi confusa e delusa.

Detto questo, prima di pensare che sia stato fatto controvoglia o che nessuno ci tenesse, proverei a capire cosa è successo davvero. Magari tua mamma aveva delle difficoltà personali o si è sentita il peso dell'organizzazione, mentre le altre erano comunque disponibili. A volte basta che una persona si blocchi e salta tutto.

Se ormai non te la senti più di organizzare un addio al nubilato "classico", ci sta. Però non rinuncerei a vivere un momento bello con le persone a cui vuoi bene solo per come sono andate le cose. Anche una cena, un aperitivo o una giornata insieme, senza chiamarlo addio al nubilato, potrebbe lasciarti un ricordo sereno.

Prima, però, parlerei con tua sorella: credo che sia l'unica che possa chiarire cosa sia realmente successo. Un abbraccio Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione