Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Giugno 2025 Pavia

Aire: Passaporto, pubblicazione, comune

Giulia, il 7 Gennaio 2025 alle 22:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao a tutti! Io e il mio compagno abbiamo scelto la nostra data per le nozze e siamo già a cavallo con i preparativi. Siamo entrambi residenti all’estero. Ci sposeremo a giugno e ho avuto mille problemi per la prenotazione del rinnovo del passaporto (ora fissato a marzo), quindi non abbiamo potuto prenotare l’appuntamento per la pubblicazione di matrimonio in anticipo come avremmo voluto in quanto non avrei avuto un documento valido in tempi utili. Cercheremo di prenotare la data di pubblicazione in modo che cada appena dopo il rinnovo del mio passaporto. Avete avuto esperienze simili? Il mio compagno è molto allarmato e non nascondo che nonostante la tranquillità iniziale anche io sono piena di ansie ora. Vorremmo anche accertarci di poter bloccare la data in comune per tempo - avete consigli al riguardo? Grazie mille!

15 Risposte

Ultime attività da Ludovica, il 9 Gennaio 2025 alle 15:04
  • Ludovica
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Parma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Giulia, grazie mille per le dritte!

In bocca al lupo per tutto e auguri!!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ludovica! Non so come funzioni per la cerimonia religiosa in quanto io e il mio compagno non ci sposeremo in chiesa - da quello che ho passivamente letto devo parlare con la parrocchia e ottenere un documento che poi dovrai presentare in consolato per la pubblicazione insieme agli altri documenti. Ti posso però dire riguardo a quello che serve per rito civile, penso sia in larga parte simile. Assicurati di avere documenti validi, a me il passaporto in scadenza ha causato un grosso mal di testa. Una volta che hai la data del matrimonio, conta che devi ottenere la tua pubblicazione di matrimonio in consolato nei 180 giorni precedenti le nozze. Praticamente, ipotizzando che ti sposi a giugno, puoi iniziare a vedere per appuntamenti per la pubblicazione da gennaio fino a metà maggio - una volta che la pratica sarà finalizzata, potrai sposarti dal 3* al 180* giorno dopo la pubblicazione. Il consolato ti chiederà di inviare loro dei documenti 10 giorni prima dell’appuntamento, assicurati di averli pronti tutti! Il mio problema è che il passaporto mi scadeva prima di quando potevo prendere un appuntamento utile ed è stato un incubo prenotare il rinnovo, ma se hai documento valido non dovresti avere troppi intoppi.
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Parma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

Io e il mio fidanzato (inglese con doppia cittadinanza UK-ITA e residente a Londra) ci sposiamo nel 2026. Potresti darci maggiori informazioni su come funziona la questione di italiani residenti all'estero (UK) che si sposano (rito religioso+civile) in Italia? Abbiamo ancora tempo, ma almeno riesco a partire con largo anticipo... Da quanto capisco dal post ci possono essere ritardi!

Grazie mille

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche io ho rinnovato la patente nel mio comune italiano senza problemi, per la CDI sono invece molto più rognosi. Se solo accettassero anche la patente in consolato sarebbe favoloso, ma temo non sia il caso. Abbiamo provato a chiedere ma immagino che la richiesta sia caduta nel vuoto. L’idea ora era quella di provare a farmi anticipare l’appuntamento per il passaporto tramite urgenza, abbiamo raccolto le documentazioni, in modo da poter prendere anche appuntamenti per le pubblicazioni che spuntino di settimana in settimana senza dover per forza aspettare che rilascino gli appuntamenti per dopo la data di rinnovo. Abbiamo ancora abbastanza tempo ma sicuramente sarebbe un grosso pensiero in meno!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni comunque ho appena visto su prenotami che ci sono degli appuntamenti, certo immagino che senza documenti non sia affatto facile :/
    Non puoi fare in caso denuncia di smarrimento, farti fare un documento provvisorio per rientrare in italia e rifarlo nel tuo comune aire?
    Io ho rifatto nel mio comune sia la patente che la cdi (visto che non fanno più le cartacee tra l'altro me l'hanno fatta elettronica)
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente! Guarda una volta fatti passaporto e pubblicazioni spero di non doverci più avere a che fare per i prossimi 10 anni.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sconvolta che vi chiedano di prendere appuntamento su prenot@mi. Magari per queste cose ci sono più appuntamenti e possibilità ma conoscendo il sito mi viene da piangere solo all'idea di doverci avere a che fare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiaro! Io risiedo in Regno Unito, nel nostro caso dobbiamo prima prenotare un appuntamento tramite portale e assicurarci di inviare la documentazione via mail 10 giorni prima di recarci in consolato per la pubblicazione. Abbiamo sentito nuovamente il comune anche noi perché appunto uno dei documenti da presentare è la conferma della data - poi secondo me non hanno frequentemente queste situazioni e per quello la prima volta che abbiamo chiesto ci hanno rimandato al consolato, pensa che il mio compagno ha dovuto leggere loro un estratto che dimostrasse quello che ci serve… sono un po’ quelle situazioni in cui cominci a pensare di aver frainteso qualcosa nonostante ormai conosca la pagina del consolato a memoria.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in francia. Tu dove ti trovi?
    No, per le pubblicazioni di matrimonio da noi chiedono di inviare via mail una serie di documenti, tra cui un modulo in cui chiedono chiaramente la data delle nozze. Quindi credo che qualsiasi comune in italia sia "costretto" a darvi una data. (Anche perché altrimenti come fate ad organizzare)

Questa mail l'ho ricevuta il 5 gennaio (io avevo già chiesto tutto I documenti prima) e poi mi hanno ricontattata a maggio per darmi appuntamento per le pubblicazioni quindici giorni dopo. Aire: Passaporto, pubblicazione, comune 1

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Grazie. Se posso chiedere in quale Paese risiedi? Hai ricevuto questa mail dopo esserti prenotata dal servizio al Portale?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si avevo immaginato. Ma come ti dicevo il consolato ti darà l'appuntamento un mese e mezzo prima. Ti mando l'estratto della mail che il consolato ci ha inviato. Quindi tu manderai tutti i documenti che chiedono sul sito, loro faranno le verifiche di non opposizione e poi vi chiameranno.

Noi per esempio per un matrimonio al 29 luglio siamo stati convocati il 12 giugno per le pubblicazioni. Aire: Passaporto, pubblicazione, comune 2

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, intendevo *prenotare l’appuntamento per la pubblicazione. Purtroppo non ho la carta d’identità, infatti per quello sentiamo un po’ di pressione per il passaporto. Penso che il nostro comune scelto non abbia gestito molti matrimoni dall’estero e quando abbiamo cercato di bloccare la data ci hanno detto che non potevano fare nulla senza vedere prima la documentazione dal consolato, che ci ha ulteriormente confuso e allarmato. Ti ringrazio per la tua risposta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, gentilissima! Grazie mille e in bocca al lupo anche a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarai tu a scegliere la data delle pubblicazioni in consolato saranno loro a darti una data. Circa 30 giorni prima della data delle nozze.
    E non hai bisogno di aspettare le pubblicazioni, se vi sposate in comune, per bloccare la data.

Inoltre, non hai nessun documento di identità valido oltre il passaporto? Non hai necessariamente bisogno di quello per le pubblicazioni consolari, la carta d'identité è sufficiente.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per le pubblicazioni si parla di non oltre 6 mesi prima.. marzo per giugno secondo me va benissimo! Noi ci sposiamo il 7 giugno e non abbiamo ancora fissato le pubblicazioni (è vero che abitando qui è tutta un’altra storia). In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione