Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terrezza
Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
Terrezza, il 29 Gennaio 2020 alle 23:01

Pubblicato in Prima delle nozze 40

Ciao a tutte, ci sposiamo il 16 maggio. Abbiamo iniziato da 1 settimana il corso prematrimoniale e ci finirà a fine marzo..tutti ci stanno dicendo (sia comune che parrocchia) che siamo in netto ritardo e hanno paura che per il 16 maggio non abbiamo tutta la documentazione pronta..aiuto..ma sarà...
Ciao a tutte, ci sposiamo il 16 maggio. Abbiamo iniziato da 1 settimana il corso prematrimoniale e ci finirà a fine marzo..tutti ci stanno dicendo (sia comune che parrocchia) che siamo in netto ritardo e hanno paura che per il 16 maggio non abbiamo tutta la documentazione pronta..aiuto..ma sarà vero? Ora sto cercando corsi prematrimoniali intensivi ma non li trovo😭 sono di Roma

40 Risposte

• Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma questi preti io non li vedo molto flessibili boh 😭😭 cioe dovrebbe mettermi 1 data non vera sul certificato garantendole comunque io la presenza al corso fino a fine marzo
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, infatti ti conviene parlare col prete abbastanza urgentemente
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune manca solo il modello X..ma quello ce l ho soltanto dopo che ho fatto tutte le pratiche in chiesa e sono state affisse li le pubblicazioni..ma che si fa in questi casi pero? Cioe ti pare che io per colpa del corso prematrimoniale perdo tutti i soldi??
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco bene..dovrebbe mettere la data in cui mi fa il cerrificato quindi..ma non so se lo fanno..e se cosi fosse sono spacciata..cioe non so proprio come fare poi
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente rischi di non farcela...le pratiche burocratiche sono un po' lunghe, io mi sposo il 29 maggio e ho le firme al comune l'11 febbraio passeranno 20 giorni poi dovrò portare il documento al prete che farà la cartellina da portare al vicariato di roma e poi dovrò portare tutto alla curia di Palermo, quindi sono giusta giusta coi tempi...ti do una dritta: ho visto che sei di roma e qui da noi alle poste ci sono degli sportelli chiamati "sportello amico" dove puoi richiedere i certificati di stato libero senza dover fare la fila al comune risparmiando oltretutto notevolmente (5,20€ al confronto di 32 per le marche da bollo al comune).
    Quello che ti posso consigliare è di chiedere al prete se può fare degli incontri privati per voi spiegando qual'é il problema...spero di esserti stata utile😊
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché ti serve l'attestato del corso.. Ma se non finisci il corso non può farti il documento perché ha sempre validità la data... Se ti mette la data di marzo esempio non cambia nulla
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti penso che l unica soluzione sia che il parroco dove stiamo facendo il corso prematrimoniale mi dia prima l attestato e cosi al parroco della nostra parrocchia può fare tutti i documenti..certo comunque io non so come fanno le cose guarda..mah
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti arrivarci proprio per un pelino. Se subentrano ritardi coi documenti veramente rischi. Tutto dipende se avete i documenti già pronti e se trovi un appuntamento per tempo al comune.. Se il parroco finisce di farti le pratiche ecc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione