Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terrezza
Sposa Saggia Luglio 2021 Roma

Aiuto

Terrezza, il 29 Gennaio 2020 alle 23:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Ciao a tutte, ci sposiamo il 16 maggio. Abbiamo iniziato da 1 settimana il corso prematrimoniale e ci finirà a fine marzo..tutti ci stanno dicendo (sia comune che parrocchia) che siamo in netto ritardo e hanno paura che per il 16 maggio non abbiamo tutta la documentazione pronta..aiuto..ma sarà vero? Ora sto cercando corsi prematrimoniali intensivi ma non li trovo😭 sono di Roma

40 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 1 Febbraio 2020 alle 17:07
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooo tranquilla è solo un foglio che serve alla chiesa nulla di che.. L importante è farlo saranno al corrente della tua data quindi faranno tutto in tempo ...😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Visto il tuo post e tanti altri (con conseguente aumento dell’ansia di essere in ritardo) ho deciso di chiamare in comune.

Sta di fatto che al comune ci hanno detto che potevamo già iniziare la pratica (senza aver finito il corso). Proprio stamattina siamo andati dal parroco che ci ha rilasciato la richiesta di pubblicazione, siamo stati in comune e il 15 febbraio abbiamo l’appuntamento per la firma!
    😍
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intensivi non si trovano perché sono tutti uguali 😅
    Comunque due mesi prima riesci.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio finirà a metà maggio con matrimonio il primo giugno e nessuno ci ha fatto storie!Smiley xd

Porta avanti tutto il resto e non preoccuparti.

• Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco..mi rincuora sentire queste cose..a noi sia il comune pero che il parroco ci hanno detto che siamo in ritardo boh
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo anche io il 16 maggio...il 29 marzo finiamo il corso...a me il comune ha assicurato che non siamo in ritardo!
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze..oggi visto che abbiamo il 2 incontro glieli chiederò sperando in una risposta positiva..speriamo bene e incrociate le dita per me🤞
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Principiante Settembre 2021 Rieti
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche stiamo facendo un corso molto lungo, ma il frate ci ha rassicurati che appena finirà il corso, ci darà subito i documenti. Ha detto che con pochissimo può farli. Però la mia è una parrocchia molto piccola.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al parroco di fare il processetto primaaaa
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ce la fate, un po' risicati ma c'è la fate...dicono che i documenti sia in chiesa che al comune li fanno subito devi solo calcolare il tempo delle pubblicazioni...💪💪☺️💐
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi a chi ti sta facendo il corso di farvi il processetto prima della fine del corso, per motivi di tempo naturalmente, e assicurandogli che comunque lo continuerete a seguire anche dopo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che sei un po' strettina cn i tempi però potreste farcela se riesci a terminare il corso qnt prima.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il mio terrore!!! 😱😱😱 ma il prete non ti può rilasciare il foglio di partecipazione al corso anche se non è finito?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto giuramento stamattina in chiesa ma ho iniziato stasera il corso😅 purtroppo ho tanti problemi in quanto il mio ragazzo ha residenza a Palermo, ma vive a Napoli. La mia chiesa è a Napoli ma sposeremo a Vico equense quindi oltre a pubblicazioni sia a Napoli che nel paese di residenza e di domicilio del mio fm dovremmo andare alla curia x chiedere il nullaosta... e sto tremando visto che il comune ancora nn mi da L ok per fissare la data della promessa 😢
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente 😘 dai, questi periodi sono fatti per non dormirci le notti ogni notte x itn dubbio diverso😅 che poi puntualmente si risolve con poco 😘🥰 tranquilla, tutto filera' liscio ❤️
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente..io sono allibita..ti fanno passa la voglia cosi di sposarti in chiesa
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente sto cadendo dalle nuvole. E se tu volevi sposarti a gennaio? Il prete ti vincolava a finire il corso con gli altri altrimenti non ti sposa? 😅😂
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andiamo bene 😂 forse cambia da citta a città..a me questo hanno detto tutti..domani farò il pianto greco al prete e vediamo se mi danno questo certificato 😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho idea cara, è la prima volta che sento ste robe. Pensa che due ragazzi del mio corso si sposano questo febbraio! Hanno già fatto la promessa il 21 gennaio quindi di certo non verranno fino alla fine del corso che sarà ad aprile
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quelli gia presi 👍
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fate a fare la promessa se non avete finito il corso prematrimoniale? A noi hanno detto che non è possibile fino a che non abbiamo questo benedetto corso😡😡
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che posso consigliarti è di richiedere già i documenti nelle parrocchie per i certificati di battesimo e cresima.
    Poi parlate con il prete del corso e ditegli i vostri dubbi
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sposiamo due gg prima di te e non sei assolutamente in ritardo. Noi faremo la promessa a marzo e il corso finirà ad aprile, non vedo dove sia il problema
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il prete stesso ci disse, quando siamo andati anno scorso a parlare perché volevamo sposarci, che potevamo aspettare il corso di gennaio (che si svolge nella nostra città appunto).
    Inoltre una coppia finisce il corso come noi a fine marzo e si sposerà il 20 aprile, perciò penso che se ce la fanno loro ce la faremo anche noi due! Stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco mamma mia..qui a Roma è 1 macello, preti che si offendono, comune che non ti si fila, vicariato peggio che mai..boh..non so come finirà questa cosa guarda..so solo che mi viene da piangere per questa situazione
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesse mie paranoie (mi sposerò il 30/05) e il corso lo finiremo anche noi a fine marzo, il 23 per la precisione.
    Io però abito in un paesino molto più piccolo perciò penso che a livello burocratico sia un pochino più veloce (o lo spero). In sti giorni comunque mi sono fissata di andare a parlare allo sportello del comune per capire se intanto posso già muovermi con loro.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi ricordo...le due siciliane🥰
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io 29 maggio 😍
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco...
    • Rispondi
  • Terrezza
    Terrezza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ad 1altra 😭
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per esempio l'attestato il prete non l'ha dato perché le pubblicazioni avvenivano in quella parrocchia in quanto quella di residenza...tu stai facendo il corso in quella di residenza?
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dopo quella data ti puoi muovere non prima. Magari chiedete di accellerare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione