Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Principiante Luglio 2021 Palermo

Aiuto

Arianna, il 24 Marzo 2021 alle 09:01 Pubblicato in Prima delle nozze 1 8
Ragazze ho bisogno di aiuto...chi di voi ha già fatto le pubblicazioni al comune?
Potreste dirmi i passaggi che avete fatto, se in chiesa vi hanno dato dei documenti ecc...
🙏🏼🙏🏼

8 Risposte

Ultime attività da Cherry88, il 24 Marzo 2021 alle 13:05
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo passo: IL COMUNE.
    Vai e richiedi il certificato di nascita e residenza (sia tu che il tuo fidanzato. Sia che siete dello stesso comune che di due comuni diversi. Ovviamente le pubblicazioni le farete in UNO solo dei due comuni, quindi vi spiegherà l'ufficiale di Stato civile o l'impiegato come fare coi documenti).
    Le tempistiche dipendono dai comuni. Possono volerci 15 giorni, 5 o 20, quindi anticipatevi almeno di un paio di mesi rispetto alla data del matrimonio. Appena arriva la documentazione, potrete fissare la data per andare a porre le firme e circa una settimana prima dovrete consegnare due marche da bollo di 16 euro. Una volta firmato, aspettate altri 10 giorni o poco più e poi andrete a ritirare il documento di avvenute pubblicazioni (che dovrete portare al parroco che vi sposa).Per quanto riguarda le pubblicazioni in chiesa, dovrete procurarvi il certificato di battesimo e cresima (se l'avete fatta, altrimenti fa nulla). Il prete vi da appuntamento per il Processetto. Una serie di domande inerenti al matrimonio, se credete alla fedeltà coniugale etc (ci sono tutte le domande inerenti su Google). Dopo il processetto, c'è la firma e partono le pubblicazioni. Verranno esposte nella chiesa di appartenenza di ciascuno sposo, dopodiché le andrete a ritirare dopo circa otto giorni comprese di due domeniche e le riporterete al parroco. Lui visiona il tutto e vi fa andare in curia per il timbro finale del nulla osta matrimoniale (si paga in curia, ma non so quanto. Io ho pagato 15 euro ma c'è chi ha pagato di più). Dopo il timbro in curia, riportate tutto al parroco e FINE. Spero di essere stata chiara e non aver saltato nessun passaggio 😂
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho appena terminato l iter, allora si va prima dal parroco ke ti kiederá certificato di battesimo e cresima per entrambi ad uso matrimonio, il certificato di corso prematrimoniale, atto di nascita e certificato contestuale bollato di entrambi... quando vai al comune di residenza a kiedere questw ultime due carte, apriranno la vostra cartella quando hai tt questi documenti fissi la data prima col parroco e poi col comune ke sará massimo il giorno o 2 giorni dopo... spero sia stata kiara nel scrivere😅
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come ti hanno detto le altre in comune devi portare il modello X. Ti consiglio di sentire il comune per chiedere i tempi perché in alcuni casi, specie per i grandi comuni, bisogna prendere appuntamento mesi prima. Inoltre se non siete entrambi residenti nello stesso comune i tempi potrebbero allungarsi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se ti sposi in chiesa ti servirà il modello X del parroco da portare in comune. Per rilasciarlo il prete vuole i vostri certificati contestuali (residenza, cittadinanza e stato libero) e i vostri certificati di battesimo e cresima! Poi prendi appuntamento in comune e porti tutto! Le pubblicazioni durano 6 mesi😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao devi recuperare i certificati di battesimo e cresima che valgono 6 mesi e poi il parroco ti darà altri documenti da compilare tipo quello per la scelta della suddivisione o comunione dei beni e dei testimoni. la prima cosa però è fissare la data in comune dato che i tempi potrebbero essere lunghi
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non le ho ancora fatte... ma più o meno è così: In chiesa ti da una specie di "permesso" da portare al comune...poi il comune mette le pubblicazioni e poi dovresti ritornare dal parroco passato il tempo (3 settimane se non erro)

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2021 Siracusa
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho raccolto tutti i documenti che mi ha elencato il prete, cioè estratto di nascita, residenza e stato libero, certificato di battesimo e cresima, certificato di partecipazione al corso prematrimoniale (ovviamente di entrambi gli sposi). Li abbiamo portati al prete che ha inviato i documenti a Roma. Adesso siamo in attesa di ricevere il documento che ci consegnerà il prete e con quest'ultimo andare al comune per richiedere le pubblicazioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione