Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Aiuto!

Noemi, il 13 Febbraio 2022 alle 19:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Domanda per chi si é giá sposata. Io sono siciliana ma residente in Lombardia. Mi sposerò giú ma ho letto che per sposarmi in una chiesa fuori paese, regione, ci vuole un documento "nullaosta" che da il comune dopo il corso prematrimoniale. Ho la confusione in testa, come ci si comporta in questi casi? Cosa si fa?

11 Risposte

Ultime attività da NomeUtente, il 14 Febbraio 2022 alle 10:03
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo in un'altra regione rispetto a quella dove ci sposiamo. Faremo solo il rito civile e abbiamo fatto la settimana scorsa le pubblicazioni, da fine febbraio possiamo andare all'anagrafe centrale a ritirare il nullaosta che dovremo portare al comune dove ci sposeremo (che comunque è stato già avvisato da mesi). Poi lì comunicheremo i testimoni, l'officiante ecc.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tieni presente che dal momento in cui ti rilasciano i documenti hai 6 mesi di tempo per sposarti. Io non so se sono pratiche veloci e se ogni comune si muove in modo diverso x le tempistiche, io ho inoltrato la domanda al comune il 4 febbraio e sto ancora aspettando. Io mi sposo a giugno e ho iniziato le pratiche se ti sposi x luglio o agosto direi di iniziare, però prima devo finire il corso prematrimoniale per cui direi prima di tutto di andare a parlare col tuo prete che comunque ti spiegherà la procedura
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille♥️
    • Rispondi
  • Grace
    Sposa Saggia Luglio 2022 Como
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In pratica il parroco della chiesa di residenza ti rilascia un documento chiamato modello X che va portato al comune il quale ti fissa le date per le pubblicazioni!
    Sempre il parroco di residenza ti rilascia un altro doc (che non ricordo che modello è) del nullaosta da consegnare al parroco della chiesa dove vi sposerete! quest’ultimo, dopo aver fatto il processetto o conciliazione rilascia sia un documento da portare al comune che uno per il parroco! Detto così sembra complicato ma è semplice!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E tutto questo quanti mesi prima devo pensarci?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si hai bisogno del nullaosta quando non ti sposi nella chiesa di appartenenza.
    Procedura, anche io mi trovo nella stessa situazione, devi fare il corso prematrimoniale col prete della chiesa di appartenenza in cui risiedi. Terminato o poco prima chiama al comune dicendo che devi fare le pubblicazioni per matrimonio in modo che porti un modulo per la richiesta così poi loro prepareranno tutti i documenti. Una volta pronti il comune ti dovrebbe dare l’appuntamento x firmare le pubblicazioni appunto. Allo stesso tempo devi contattare il prete al quale devi portare certificato di battesimo e cresima di entrambi e mi è sembrato di capire che anche il prete prepara un documenti e ti darà l’appuntamento per firmare. Una volta firmato sia in chiesa che al comune devono passare dei giorni in cui le pubblicazioni vengono affissate, dopodiché il comune non lo so se rilascia qualcosa, il prete rilascia il nullaosta e non so se altri documenti che devi poi portare al prete della chiesa in cui ti sposi. Io ho finito il corso prematrimoniale e sto aspettando che siano pronti i documenti al comune
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero vivamente. Lunedì 21 iniziamo il corso prematrimoniale, speriamo che riusciamo a parlare con il parroco di questa chiesa
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che riuscirai a risolvere♥️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bho veramente non lo so... Martedì andiamo alla curia da vicino, perché telefonicamente è un terno al lotto 😔
    Sotto questo aspetto sono abbastanza disperata, perché ci sposiamo a settembre e le altre cose bene o male non ci vuole molto ad organizzarle
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi che si fa? 😆
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io tantissima confusione riguardo la chiesa.
    Noi abitiamo a Bologna ma siamo di Napoli.
    Non sappiamo qual'é la nostra chiesa di appartenenza e nella chiesa dove vogliamo sposarci dice che dobbiamo parlare con il parroco della chiesa di appartenenza,ma nessuno risponde nelle chiese vicino casa nostra
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione