Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Principiante Giugno 2025 Savona

Aiuto burocrazia

Martina, il 14 Ottobre 2024 alle 16:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

Ciao a tutte Smiley smile

Mi sposerò il 28 giugno in chiesa in un comune diverso da quello di residenza.

Potete per favore indicarmi tutti i passaggi burocratici che dovrò fare?

Ho capito solo che dovremo fare il corso pre matrimoniale ad inizio del 2025, non so però se dobbiamo andare prima nel comune di residenza per fare le pubblicazioni o richiedere documenti particolari o se dobbiamo fare altri passaggi che mi sto perdendo.

Grazie mille in anticipo!

5 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 15 Ottobre 2024 alle 10:10
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel momento in cui andrai al Comune ti spiegheranno tutto. In teoria potrebbero comunicare però questo dipende da comune al comune. A me è stato solo detto che devo chiedere al mio comune i miei documenti e al Comune del mio fidanzato i suoi documenti. Non so se è necessario la doppia copia, perché in teoria il Comune tuo di residenza ce li ha, quindi i documenti sono per il Comune in cui ti sposi. Questo però te lo spiegheranno meglio loro, tranquilla. ☺️
    Anche io penso che a fine anno mi attiveròper i documenti😅
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Chiara 🤩 sei stata chiarissima!!
    Mi preparo per attivarmi a fine anno a chiedere tutti i documenti necessari così da poter iniziare l’iter 💪🏻
    Ma quindi devo farmi dare i documenti in forma doppia così da poterli dare sia al comune di residenza che a quello della cerimonia? Sarebbe bellissimo se si parlassero tra di loro i due comuni ma temo non succeda 😅Grazie mille ancora!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ethel ☺️ direi che allora devo aspettare la fine dell’anno per iniziare a muovermi su questi punti che almeno evito di far scadere i documenti
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposerò in un comune diverso da quello di residenza.
    Per quanto riguarda il corso non devi richiedere niente prima, vai in una chiesa a tua scelta e lo frequenti. Io l’ho già frequentato per esempio e non è stato necessario andare prima al comune. 6 mesi prima del matrimonio puoi iniziare la pratica burocratica, lì dovrete rivolgervi ai vostri comuni di residenza e chiedere i documenti, stessa cosa nelle rispettive chiese di residenza. Successivamente, appena avrete raccolto tutti i documenti farete le pubblicazioni e il processetto in chiesa. In pratica mi hanno detto semplicemente che, diversamente da chi si sposa nel comune di residenza, l’iter è da ‘ripetere’ due volte, perché bisogna rivolgersi a due comuni e due chiese e le pubblicazioni avverranno in entrambi i comuni ed in entrambe le chiese. In più le curie saranno diverse, quindi anche lì andrà chiesto il nullaosta, stai tranquilla che comunque al corso prematrimoniale spiegano tutto.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i documenti essenziali sono :
    -attestato corso pre matrimoniale
    -attestato dei sacramenti (battesimo, comunione, cresima) -poi pubblicazioni in comune.Comunque i documenti si richiedono 6 mesi prima, perché hanno una validità di soli 6 mesi… poi scadono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione