Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Novella Luglio 2026 Napoli

Aiuto Burocrazia!!

Camilla, il 26 Ottobre 2025 alle 21:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Io e il mio futuro marito abbiamo residenza in due comuni diversi e apparteniamo quindi a due chiese diverse. non abbiamo la cresima e ci siamo iscritti sia al corso di cresima che a quello prematrimoniale nella chiesa del mio comune( che non è quella di appartenenza)
ci sposeremo in tutt altro comune non appartenente a nessuno dei due a luglio 2026
Potete farmi capire qual è l’iter da iniziare ?

5 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 29 Ottobre 2025 alle 15:39
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rivolgetevi al parroco della chiesa in cui vi volete sposare per iniziare e se lui non può aiutarvi, chiedete al parroco deli una delle vostre parrocchie di riferimento, noi abbiamo fatto così perché eravamo nella vostra stessa situazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve oltre a certificato di battesimo cresima e corso matrimonio, anche la testimonianza di stato libero ed il certificato di stato libero mi pare che si chiamano così. Comunque di solito parrocco e comune ti spiegano tutto
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata nel mio paese ma non nella mia parrocchia, ma in una chiesa diversa.
    Quindi il parroco che mi ha sposato ha chiesto il nulla osta al parroco della mia chiesa.
    Servono certificato di battesimo e cresima.
    Il certificato del corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa migliore alla fine è sempre sentire tutti e due i parroci. Anzi tre. Intanto dedicatevi al corso e alla fine di quello. Poi dovrete mettervi in contatto con il parroco che vi sposerà e lui ti dirà tutte le cose di cui avrete bisogno e che andranno chieste al tuo parroco e al parroco del comunque del tuo futuro marito!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla! Anzitutto stai tranquilla! La cresima non è obbligatoria per sposarsi, ma se la richiede il parroco che vi sposa, ahimè dovete farla. Poi, per sposarvi dovete chiedere il nulla osta alle vostre chiese di appartenenza, insieme al certificato di battesimo. Chiedete al parroco che vi sposerà se servirà anche altro. Anch'io mi sposo in una chiesa non nostra, in un altro comune. Mi raccomando di farti rilasciare il certificato a fine corso prematrimoniale! Anche quello dovrete darlo al parroco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione