Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Giugno 2017 Milano

Aiuto con certificato di maternità anticipata

Chiara, il 30 Luglio 2018 alle 21:50 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao ragazze. Ho bisogno di un aiuto per chi l’ha già fatto.
Per vari problemi la ginecologa mi ha consigliato di stare a riposo, perciò dal 1 agosto andrò in maternità anticipata alla 19 settimana. (Andrò a ritirare il certificato dalla ginecologa dell’ospedale proprio l’1).
Chi di voi sa dirmi come fare per caricarlo sul sito dell’inps? È corretto nella parte “acquisizione domanda” e poi “congedo di maternità/paternità” - “dipendenti”...o mi sono persa?

18 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 28 Dicembre 2019 alle 10:13
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao si esatto.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    gggg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusa se te lo chiedo.
    Qualche mese fa il mio datore di lavoro fece domanda all'ispettorato x gravidanza anticipata x lavoro a rischio.
    Quindi non bisogna fare anche domanda di anticipata all'INPS? Ci pensa l'ispettorato a comunicare con l'INPS?Bisognerà solo farla per la maternità obbligatoria, allegando poi il foglio di interdizione dell'ispettorato ed eventuali documenti e certificato della ginecologa giusto?
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, esatto.. basta dare copia di quel certificato che indica la decorrenza della maternità Anticipata e la data presunta del parto; poi farai la
    pratica di maternità obbligatoria telematicamente sul sito dell’inps Due mesi prima della data presunta del parto, quando entrerai nella maternità obbligatoria “ordinaria”..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine ho chiamato l’asl ma loro non hanno saputo darmi indicazioni (stessa cosa il patronato questa mattina). Allora ho chiamato l’inps, e mi hanno detto che essendo una gravidanza a rischio per problemi di salute, sarà la dottoressa dell’ospedale presso la quale sono in cura a rilasciare un certificato con il relativo numero di protocollo e che automaticamente viene inviato tutto all’INPS. Quel numero dovrò cominciarlo a chi si occupa delle buste paghe nel mio studio. Tipo come quando sei in malattia.
    Questo è almeno quello che mi ha detto l’inps
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Settembre 2019 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Servirebbe che tu ti recassi all’INPS personalmente se non hai il pin e tutto ciò che serve per farlo online!
    essendo una gravidanza a rischio quando arrivi all INPS fallo presente subito perché ti ricevono nell immediato!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi in teoria non serve andare al patronato, e non serve mandare nulla online all’INPS ma solo raccomandata. Giusto?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Settembre 2019 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la gravidanza a rischio devi andare con il certificato che ti da un medico dell ospedale direttamente all asl!
    fai attenzione quando arrivi all asl nel chiedere a chi rivolgerti altrimenti fai file inutilmente!
    c’è uno sportello apposta per la maternità anticipata!
    loro ti rilasciano dei fogli che devi consegnare rispettivamente al tuo datore di lavoro e l’altro all INPS
    ☺️
    Spero di esserti stata utile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero?
    Nel mio caso è gravidanza a rischio.
    Ho provato anche a contattare il patronato che però non sa dirmi nulla. L’unica mia speranza è domani, dopo aver ritirato il certificato dalla mia ginecologa dell’ospedale, andare e li e attendere il loro miracolo.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Settembre 2019 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dipende da due cose!
    maternita anticipata per lavoro a rischio o per gravidanza a rischio????
    perche sono due procedure diverse!!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la maternità anticipata devi semplicemente consegnare i documenti al datore di lavoro. Sarà il datore di lavoro a procedere alla richiesta di maternità anticipata in direzione territoriale del lavoro (ispettorato). Poi loro avviseranno l'inps. Per l'anticipata quindi non devi fare assolutamente nulla di on line. E nemmeno andare al patronato. Ti arriverà a casa la lettera dellispettorato con l'accoglimento e una copia arriverà anche al tuo datore di lavoro.

    La procedura on line invece la devi fare entro la fine del settimo mese. Infatti on line dovrai richiedere la maternità obbligatoria. Che inizierà all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza. La pratica non è complessa dovrai semplicemente avere il tuo codice pin inps e il certificato medico di gravidanza. Poi segui i passaggi della voce congedo di maternità e procedi all'invio.

    In ogni caso se non sei pratica con le normative e quant'altro fatti assistere da un patronato. Purtroppo c'è sempre molta fila e pertanto non è semplice. In alternativa puoi rivolgerti ad uno studio di consulenza del lavoro che segua anche questo tipo di pratiche. Io appunto ho uno studio e vedo che le persone sono soddisfatte. Però sono distante quindi dovrai trovarne uno nella tua zona

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee!!! Spero di venirne a capo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eheh in effetti sembra... Io mi sono fatta aiutare da mia cognata che lo aveva già fatto x sicurezza ma è più facile farlo che dirlo... Stai tranquilla.... Smiley laugh se hai altri dubbi chiedi pure...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché mi sembra tutto così complicato!?! 😳
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, il codice dispositivo ce l’ho già.
    Ma dal sito o su internet in generale non è molto chiara la procedura da fare. Grazie per l’aiuto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti credo di fare anche io così!!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero andata al patronato per le pratiche inps, così nn sbagliavo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io alla 9 settimana di gravidanza sono andata in maternità anticipata per gravidanza a rischio. Lo stesso giorno in cui la ginecologa mi ha fatto il certificato con quello sono andata all’asl di appartenenza che ha redatto un ulteriore certificato in duplice copia: 1 da inviare all’INPS via raccomandata (io avevo di strada la sede dell’inps E l’ho consegnato direttamente all’impiegata) e l’altra l’ho consegnata il giorno stesso all’ufficio del personale del mio luogo di lavoro. La procedura online è molto easy, bisogna specificare la data presunta del parto e quella scritta sul certificato dalla ginecologa in cui parte la maternità obbligatoria. Sul sito c’è la
    sezione maternità e serve per forza il codice dispositivo che io avevo già in mio possesso.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Devi andare prima alla Asl di riferimento e compilare 3 moduli che loro protocollano (uno la dai al datore, uno lo dovrai spedire All'INPS tramite raccomandata dopo aver fatto la parte al computer e uno lo tieni tu) poi vai al sito INPS e chiedi il codice dispositivo se non lo hai già.... E da lì vai a compilare la parte del sito con scannerizzati il certificato medico dove c'è la data presunta del parto e il foglio della Asl... Spero di esserti stata utile... In alternativa vai al patronato che ti fanno tutto loro...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione