Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli

aiuto cresima spoiler non è un post per i credenti

Ilaria, il 26 Marzo 2023 alle 22:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Allora premetto, non è per me perché ho ancora tempo anche se la mia chiesa di appartenenza mi sta facendo impazzire ma...ne verrò a capo!

Allora ho un'amica che deve fare da madrina al nipotino che si battezza l'ultimo sabato di questo aprile 2023.Le hanno solo fatto perdere tempo, per mesi, senza nemmeno farle iniziare il corso. Insomma si da per spacciata, dato che ci sono alcune chiese ai quali va bene anche se stai seguendo il corso ma ancora non lo hai terminato... altre che la fanno solo a maggio e lei ne ha bisogno prima e non hanno intenzione di anticipare.Insomma la mia domanda è, ho saputo di una chiesa che, se non erro, sta a Pompei che da la cresima anche senza percorso...Voi ne sapete qualcosa? O se c'è una chiesa a napoli che fa il corso di sabato o di mattina infrasettimanale e fare quindi la cresima prima della fine di aprile?
Grazie

9 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 27 Marzo 2023 alle 08:18
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😍 davvero
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anche qui😅... diventa uno sperpetuo...davvero.

Che poi, stesso loro, durante il percorso prematrimoniale, si lamentano che dopo sposati, molti non sono tornati per fare la cresima e quindi credono che non si siano sposati più o che non funzionano come coppia...invece, semplicemente, non l'hanno più presa perché ormai hanno raggiunto ciò che serviva. (Non sono d'accordo in questo sia ben chiaro) ma così facendo i riti diverranno sempre più incompleti😕
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Santuario del Santo Rosario. Non sono le Chiese che hanno diversi regolamenti, sono i Parroci che spesso la pensano in modo diverso.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Settembre 2023 Palermo
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco. Il mio ragazzo che non ha la cresima (ci sposiamo a settembre 2023) sta facendo il corso da ottobre e il prete gli ha detto che visto che conviviamo non potrà prendere la cresima prima del matrimonio… quindi in pratica ci sposeremo lo stesso ma lui potrà fare la cresima a maggio 2024. Follia! Qui da noi al nord funziona così.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh... è stato chiesto ma non vuole!😕
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per caso sapreste anche indicarmi il nome della chiesa di Pompei che lo fa?
    No vabbè, io a breve terminerò il percorso prematrimoniale ma la mia chiesa di appartenenza mi sta facendo girare come una trottola per vedere se poter prendere questa cresima prima o dopo il matrimonio (perché convivo da 1 anno) solo che il parroco che mi sposerà vuole che il sacramento della cresima si prenda prima ..quindi vabbè diatriba da una parte e diatriba dall'altra...potrei anche fare la cresima in un'altra chiesa ma...la trovo una cosa un po' ridicola...ma perché le chiese non possono avere un unico regolamento?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La soluzione sarebbe di chiedere al vostro don di appartenenza di fare qualche incontro individuale magari alla sera o al mattino nei giorni disponibili..mio marito ha fatto la cresima in Svizzera ( lavorava tutto il giorno e non aveva tempo x seguire alcun corso ,così ha fatto due incontri con il don più che altro x conoscersi) e poi ha fatto la cresima ..così ha potuto fare da padrino di battesimo al nipote
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente eppure capisco il tuo problema e spero che tu possa trovare una soluzione. Il catechismo per la cresima è la cosa più inutile che esista al mondo che lascia niente mischiato con nulla 😅
    Spero tu possa trovare una soluzione!

• Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a Pompei lo fanno ma è necessario avere l’autorizzazione del proprio Parroco e quasi tutti sono contrari. Però può provarci almeno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa